Enrico Mentana ha dato le dimissioni da direttore editoriale di Matrix: Non esiste solo l’ audience

di Redazione Commenta

 Mentana è furioso per la mancata diretta in occasione della morte di Eluana Englaro

Enrico Mentana ha dato le dimissione da direttore editoriale, è infuriato per la mancata diretta di Matrix, in occasione della morte di Eluana Englaro. A poco più di un’ ora dalla notizia, Canale 5 ha confermato comunque in palinsesto il Grande Fratello, niente diretta per il triste avvenimento. A differenza della Rai che ha lasciato spazio a una diretta speciale di Porta a Porta. Enrico Mentana non ci sta a vedere Matrix accantonato e mandato in onda, come da palinsesto a mezzanotte. Annuncia per “coerenza”, le dimissioni da direttore editoriale.

Il direttore generale informazione di Mediaset Mauro Crippa replica che, non può far altro che prendere atto della decisione, ma, sottolinea che l’ azienda è comunque in onda con il TG4 e Sudio Aperto. Il Grande Fratello si apre, senza troppi rumori, con poche parole di Alessia arcuzzi rivolte alla famiglia Englaro: “Vorrei stringermi virtualmente, visto che non posso farlo di persona, ai genitori e ai familiari di questa ragazza venuta a mancare poco tempo fa”.

La rabbia di Mentana scoppia: “Non esiste solo l’ audience. Simili scelte tolgono credibilità a chi le compie, e personalmente non ho nessuna intenzione di avallarle. Stasera su Canale 5 il dramma è quello della cacciata di una concorrente dal Grande Fratello. A mezzanotte, se va bene, si parlerà di Eluana, a Matrix. Andremo in onda comunque, per dovere di informare. Domani però rassegnerò le dimissioni da direttore editoriale di Mediaset, per un altro dovere, quello di coerenza”.

Il direttore Crippa replica a Mentana: “Siamo un sistema a tre reti e credo che non si debba mai dimenticare che il pubblico ha esigenze diverse, come dimostra peraltro la programmazione della nostra concorrenza. Non posso che prendere atto, e di fatto accettare, queste dimissioni che ci sono recapitate a mezzo stampa”. In sostruzione di Matrix, annuncia, andrà in onda uno speciale del TG5.

In chiusura della diretta del TG4, Emilio Fede si augura che tutto si chiarisca e che Mentana continui a fare il suo lavoro: “Io ho fatto anche stasera il mio dovere come ho fatto sempre, perchè l’ informazione Fininvest è partita grazie al sottoscritto che è stato protagonista di lunghe dirette quando ce ne è stato bisogno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>