A pubblicare la prima foto ufficiale dei giudici di X Factor 4 è stata pubblicata dal Tv Sorrisi e Canzoni in edicola questa settimana, l’ ufficializzazione dei nomi è stata data dallo stesso Francesco Facchinetti, sempre lui ha intervistato Mara Maionchi, Elio, Anna Tatangelo ed Enrico Ruggeri, freschi di nomina. Enrico Ruggeri si augura di trovare chi venderà dischi a lungo termine, Anna Tatangelo si aspetta sintonia con i giovani, infine Elio, molto entusiasta della nuova avventura, promette di sdrammatizzare un po’: “Penso che come giudici siamo il top in assoluto”.
Nell’ intervista a Tv Sorrisi e Canzoni Elio spiega i motivi che lo hanno spinto ad accettare il ruolo di giudice di X Factor 4, un’ impresa che lo attira particolarmente: “Penso che sarò un buon giudice, in una delle ultime trasmissioni rimaste in cui si parla davvero di musica. Forse l’ unica. Rimango dubbioso sul fatto che a vincere sia uno solo: comporterà scelte dolorose”. Non poteva mancare l’ ironica battuta finale, anche se, come diceva Orazio, nulla vieta di dire la verità ridendo: “E poi attualmente incasso di più a fare il giudice che ad andare in giro a suonare. E questa è una brutta cosa …
Entusiasta dell’ esperienza di X Factor 4 anche Enrico Ruggeri che non ha alcuna remora nei confronti dei talento show, solo il timore che le “case discografiche abbandonino troppo presto i ragazzi delle edizioni passate. Inoltre, non ho mai fatto un programma che parlasse di musica, l’ argomento che mi è più caro.