Domenica Cinque a rischio chiusura, questione di costi o di flop?

di Redazione Commenta

La notizia arriva dal “Corriere della Sera”, Domenica Cinque potrebbe non ritornare già a partire da gennaio, già di per sé notizia di rilievo, ma viene anche riportato che, in sostituzione del contenitore domenicale, dovrebbe arrivare la replica del Grande Fratello 12 che, dovrebbe confrontarsi, con Domenica In, a partire dalla potente “Arena” di Massimo Giletti, “Quelli che il calcio” con Victoria Cabello e il nuovo programma di Antonello Piroso su La7. Non sembra esserci ancora una decisione definitiva ma, il fatto che se ne parli, significa che qualcosa sta succedendo.

Domenica Cinque è nato solo tre anni fa, in principio fu Barbara D’Urso che, dopo aver iniziato con Pomeriggio Cinque, con ascolti confortanti tanto che Mediaset aveva pensato di prolungarlo anche alla domenica, promettendo un prodotto completamente diverso, in realtà lo stesso, stessi ospiti, stesse interviste, con l’aggiunta di balletti e tanta musica.

Nella passata stagione, invece, era arrivata Federica Panicucci a Domenica Cinque, con una parte iniziale che avrebbe dovuto contrastare l’Arena di Massimo Giletti, in realtà non lo ha scalfito minimamente, Claudio Brachino non è riuscito nell’intento, al contrario, il suo spazio era piuttosto soporifero. Il motivo ufficiale della soppressione sarebbe puramente economico, la razionalizzazione dei costi che farebbe risparmiare all’azienda 6 milioni di euro. Non ci sono sati ascolti tali da incoraggiare la continuazione di Domenica Cinque, sono precipitati, quindi, non varrebbe la pena di continuare fino a giugno.

La domenica pomeriggio televisiva spalma i telespettatori fra satellite e digitale terrestre on demand per quanto riguarda il calcio, ma è anche vero che la conduzione di Federica Panicucci non è troppo vivace, sempre molto ingessata, atteggiata a vamp, mai spontanea, dà poco spazio agli ospiti, parla come una macchinetta, questo è un parere personale, naturalmente.

Ma l’idea di una replica del Grande Fratello 12 non sembra essere molto azzeccata, se sono diminuiti gli ascolti in diretta, non è proprio detto che la replica ne porti a casa altri, si ventila anche l’ipotesi di far ritornare Amici di Maria De Filippi che, qualche anno fa, aveva già fatto l’esperimento e, pur con qualche calo, aveva ottenuto il miglior risultato di un programma di Canale 5 contro Massimo Giletti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>