Sanremo 2014: il programma delle serate

di Redazione Commenta

Stasera parte la kermesse canora più famosa d’Italia, che ci terrà compagnia per cinque serate. Vediamo quindi quale sarà il programma delle serate, giorno per giorno, da oggi al 22 febbraio.

Timonieri di Sanremo sono naturalmente Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, per la direzione artistica c’è lo stesso Fazio, mentre quella musicale è stata affidata a Mauro Pagani. Tanti gli ospiti dello show anche se la loro distribuzione nell’arco delle serate è ancora da definire.

Ad aprire il Festival ci sarà sempre un un’anteprima affidata a Pif, con un contributo tutto personale.  A chiusura ci sarà un dopofestival sul sito ufficiale di Sanremo presentato da Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

Nella serata di stasera ascolteremo i primi sette big in gara che canteranno i loro due brani. Ad introdurli, dei presenter speciali. Conosceremo i cantanti della categoria Nuove proposte e vedremo i primi ospiti: la modella e attrice Laetitia Casta, il mito Raffaella Carrà e il superospite musicale Cat Stevens. Sapremo inoltre quale fra i due brani di ogni artista passerà il turno.

Il 19 febbraio conosceremo le canzoni degli altri sette big restanti, e i loro presenter. Gareggeranno i primi quattro cantanti delle Nuove proposte e conosceremo il destino dei brani dei big prescelti per il turno successivo e i due “giovani” ammessi alla finale di venerdì. Ospiti l’attore Claudio Santamaria, e per la musica Claudio Baglioni e Rufus Wainwright.

Giovedì 20 febbraio ci sarà la gara delle 14 canzoni “superstiti” dei big e delle restanti quattro Nuove proposte in gara, anche qui conosceremo i due ammessi alla finale. Questa inoltre sarà la serata dell’omaggio al direttore d’orchestra Claudio Abbado, con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice.

Venerdì 21 febbraio ci sarà Sanremo Club, una serata di fusione tra Sanremo e il Club Tenco, per omaggiare la storia della musica italiana. I 14 big canteranno dei brani del cantautorato italiano classico da soli o duettando con altri artisti. La gara continuerà quindi solo per i quattro finalisti delle Nuove proposte, a decretare il vincitore un sistema di votazione misto, al 50%, con televoto e Giuria di Qualità. Ospiti musicali Gino Paoli e Paolo Nutini.

Nella serata finale del 22 febbraio, si esibiranno i 14 big in gara, si decreteranno con un sistema misto, i tre brani finalisti e poi, dopo l’esibizione, un’ulteriore classifica finale determinata al 50% da Giuria di Qualità e Televoto che definirà il vincitore. Tra gli ospiti della serata Luciano Ligabue, il cantante belga Stromae, Terrence Hill e molto probabilmente Maurizio Crozza.

Ecco tutti i cantanti in gara

Arisa canta Lentamente e Controvento
Cristiano De Andrè canta Invisibili e Il cielo è vuoto
Giusy Ferreri canta L’amore possiede il bene e Ti porto a cena con me
Raphel Gualazzi con i Bloody Beetroots cantano Liberi o no e Tanto ci sei
Frankie Hi-Nrg canta Pedala e Un uomo è vivo
Noemi canta Bagnati dal sole e Un uomo è un albero
Giuliano Palma canta Così lontano e Un bacio crudele
Perturbazione cantano L’unica e L’Italia vista dal bar
Francesco Renga canta A un isolato da te e Vivendo adesso
Ron canta Un abbraccio unico e Sing in the rain
Renzo Rubino canta Ora e Per sempre e poi basta
Antonella Ruggiero canta Quando balliamo e Da lontano
Francesco Sarcina canta Nel tuo sorriso e In questa città
Riccardo Sinigallia canta Prima di andare via e Una rigenerazione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>