X Factor si conferma uno dei programmi più social della TV

di Redazione Commenta

Certo, parliamo di Sky e non della TV generalista, eppure è su X Factor che il popolo dei social network ha concentrato la propria attenzione. Sono infatti 118.750 i tweet inviati da 23.206 utenti unici, mentre sulla Fan Page ufficiale di Facebook i fan hanno interagito con 14.136 post/commenti pubblicati da 2.693 utenti unici e 101.934 like. 

Questi i dati di Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato l’andamento dei commenti e l’interazione generata dal live show su Twitter e Facebook.

Insomma, il primo live di X Factor si è rivelato un vero successo dal punto di vista social, e non solo, visti gli ottimi ascolti riscontrati. Questo il commento di Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager:

Il primo live di X Factor ha ottenuto un ottimo risultato su Twitter, e il fatto che l’inizio sia stato il momento più commentato è segno che c’era una grande attesa del pubblico.

Ed infatti così è stato, con tantissimi hashtag utilizzati per commentare la serata, primi fra tutti #xf8 (85%), #xf8live (10,6%), #Diluvio (1,9%), #XFactor2014 (1,3%), e #Mario (1,1%).

Il picco dei tweet durante la serata si è raggiunto proprio in apertura alle 21.24 con 1.114 tweet con l’ingresso dei quattro giudici e il tweet più retwittato in assoluto è dell’account ufficiale @XFactor_Italia: “Quanti RT per i nostri concorrenti??? #XF8 #XF8Live” (510 retweet), dedicato al debutto sul palco dei dodici concorrenti che hanno cantato insieme all’inizio della puntata.

Fra i giudici, il più twittato è stato Morgan con 6.647 tweet, poi Fedez (5.277), Mika (4.958) e Victoria (1.139), mentre fra i concorrenti svetta Diluvio, con il 18.,8% dei tweet, che è anche il primo eliminato di X Factor.

Il tenore dei commenti era di un generale consenso verso la sua eliminazione, considerata giusta. C’è anche chi azzarda che il rapper sia stato preso semplicemente per avere un primo eliminato di stagione senza che nessuno ci rimanesse male.

Fra i commenti più positivi, spiccano quelli su Mario, concorrente “over” di Mika, infatti su  Facebook il momento più commentato è stato alle 23.10 con 327 post/commenti dopo la sua esibizione. La ragione di tanti commenti è dovuta anche alla polemica che ha innescato Fedez per la scelta della canzone, “E non andar più via” di Lucio Dalla, canzone ritenuta troppo politicizzata.

L’esibizione di Ilaria invece è quella che ottiene più like, commenti e condivisioni su Facebook, che ha cantato “The Scientist” dei Coldplay.

Ricordiamo che la prossima puntata live di X Factor andrà in onda giovedì 30 su SkyUno.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>