I programmi più votati di dicembre 2014

di Redazione Commenta

Ora che una nuova stagione televisiva si è aperta o sta per aprirsi, vogliamo mostrarvi i risultati del report del mese di dicembre di SOTEL.tv, Servizio Opinioni Teleutenti.

Sono stati analizzati voti e commenti sui programmi televisivi più noti della Tv italiana per quanto riguarda il settore informazione, serie tv, infotainment e così via.

A seguire la classifica dei programmi più votati di dicembre 2014:

 

PROGRAMMA

PUNTEGGIO

MEDIA (su 5)

1

Tu si que vales – Canale 5

1757

4,9

2

Grey’s Anatomy X – La7

1631

4,3

3

Roberto Benigni in “I dieci comandamenti” – Rai 1

1190

4,1

4

Cotto e mangiato – Italia 1

770

5,0

5

Pomeriggio Cinque – Canale 5

700

4,5

6

Carosello Reloaded – Rai 1

581

2,1

7

Quarto Grado – Retequattro

525

3,7

8

Lo sportello di Forum – Retequattro

420

5,0

9

Forum – Canale 5

413

3,7

10

Il ritorno di Ulisse – Rai 1

413

3,4

11

Il Segreto – Canale 5

392

4,0

12

Francesco – Rai 1

364

3,2

13

Quinta Colonna – Retequattro

378

4,1

14

La vita in diretta – Rai 1

308

3,4

Il report promuove a pieni voti Roberto Benigni in “I dieci comandamenti” in un mese di gradimento televisivo influenzato dai palinsesti festivi e caratterizzato da pareri su format eterogenei, dall’intrattenimento alle fiction, dall’informazione all’infotainment, capaci di chiamare in causa un po’ tutti i generi tv.

Sul fronte informazione, se da un lato si conferma il generale scarso interesse per i talk politici, dall’altro fa eccezione “Quarto Grado”. L’attenzione per i casi di cronaca e gli eventi giudiziari considerati a Quarto Grado si associa a quello dei casi esaminati nel programma di attualità giuridico condotto da Barbara Palombelli, in entrambe le sue versioni, Forum (su Canale 5) e Lo sportello di Forum (su Retequattro), molto apprezzate.

Grey’s Anatomy, dopo le forti critiche ricevute dai teleutenti per presunta “propaganda omosessuale”, è tra i programmi più votati ed apprezzati del mese con una media di voti elevata e un’ampia rivalutazione del valore della serie.

Per l’infotainment, i giudizi dei telespettatori su La vita in direttaPomeriggio Cinque si mantengono pressoché invariati, sebbene con una maggiore predilezione per la trasmissione condotta da Barbara D’Urso.

L’interesse per le “storie” è testimoniato invece dal buon apprezzamento per le fiction in generale. Sono gradite soprattutto le narrazioni di argomento mitologico (Il ritorno di Ulisse, Rai 1) e religioso (il “bellissimoFrancesco, e il reportage Papa Francesco. Storia di Jorge Bergoglio su Rai 3, definito “Molto interessante e toccante”, “Una grande storia per un grande Papa” e con una media di 4,8 su 5).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>