Fabio Fazio riporta il Rischiatutto in TV

di Redazione Commenta

Per i nostalgici della televisione di un tempo sta per tornare il Rischiatutto, storico programma di Mike Bongiorno.

Nella prossima primavere rivedremo dunque, su Rai3, il Rischiatutto, condotto da Fabio Fazio. A quanto pare, l’intenzione di quest’ultimo è di rimanere il più fedele possibile allo show andato in onda dal 1970 al 1974, con tanto di “Signor No”. Queste le parole di Fazio su Repubblica:

Lo faremo con uno che lo guardava (io), uno che lo faceva, Ludovico Peregrini, il signor No, e chi non era nato, i miei autori trentenni. Partendo da questi presupposti si può ricostruire la magia, dal punto di vista di chi ha inventato il quiz, di chi l’ha mitizzato e di quelli che non c’erano ma ne hanno sentito parlare…Essendo un prototipo va riproposto com’è, tutte le componenti sono state riutilizzate dai giochi successivi, cabine, buste, elementi che noi dobbiamo esasperare. Stiamo cercando di rifare lo studio con la scenografia originale, il fascino è lo stesso di quando ritrovi una scatola in soffitta. Rischiatutto non invecchia, è più forte di qualunque succedaneo.

Fazio ha ottenuto anche l’OK di Daniela Bongiorno, compagna dello storico conduttore, precisando che il suo intento non è quello di un confronto:

Riproporre Rischiatutto è un sogno e sono felicissimo. Non penso neanche lontanamente di fare una competizione col modello di Mike perché è irraggiungibile, non si può fare un confronto. È la differenza che c’è tra uno che ha scritto il libro e uno che lo legge. Il fatto che Daniela abbia dato l’ok per me ha un valore di riconoscenza e affetto, stiamo lavorando duramente… la sua complicità è importante, ci saranno sorprese all’interno del gioco per ricordare Mike.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>