La prova del Cuoco: Antonella Clerici non torna

di Redazione 70

 Fino a fine stagione rimarrà Elisa Isoardi

La Prova del Cuoco non vedrà il ritorno di Antonella Clerici, questioni economiche, è appena tornata a casa con la sua Maelle, Antonellina nazionale, si dedicherà alla piccola fino al suo ritorno sul piccolo schermo, previsto con Ti Lascio una Canzone, che ricomincerà il 4 aprile.

Antonella Clerici guarda al futuro, ma dando un’ occhiata al passato, è piuttosto irritata con mamma Rai, prima l’ uscita anticipata da La prova del cuoco, affidata a Elisa Isoardi, praticamente licenziata anche se, con molta diplomazia, da Fabrizio del Noce, non solo, a far risentire ancora di più la nostra Antonella, sono state le irriverenti parole che, la sua erede, ha rilasciato nel corso di alcune interviste. Il contratto di Antonella Clerici con Rai scade a giugno e, lei, ha esternato una sorta di minaccia, passare a casa Mediaset con la sua Prova del Cuoco.

In realtà, le sorti di Elisa Isoardi ed Antonella Clerici, dipendono molto dal nuovo direttore di RaiUno, sempre che ci sia, perché il contratto di Fabrizio del Noce è in scadenza e, a quanto pare, potrebbe esserci la possibilità di non essere confermato dopo 7 anni alla direzione dell’ ammiraglia Rai.

 Tornando alle questioni economiche, si parla di compensi nettamente diversi fra Antonella Clerici ed Elisa Isoardi, cifre che, a quanto pubblica Il Giornale, superano abbondantemente il milione di euro per la Clerici che si abbattono decisamente molto per Elisa Isoardi, per la quale si parla di centomila euro, cifre astronomiche che, secondo il nostro modestissimo parere, non hanno ragione di essere per condurre delle trasmissioni televisive, senza nulla togliere a chi le conduce. Ma, tornando alle due conduttrici, nonostante i compensi siano agli antipodi, i risultati di ascolto non variano di molto fra le due conduzioni, anzi, Elisa Isoardi ha fatto, anche se di pochissimo, qualcosa in più.

Staremo a vedere cosa succederà a settembre, i fatti però, dovrebbero andare a favore di Antonella Clerici, fedele all’ Azienda, nonostante tutto, accentando di condurre programmi assolutamente nuovi che, comunque, ha poi portato a grandi ascolti, grazie al suo modo di essere, alla sua solarità, quali Ti lascio una canzone e Tutti pazzi per la tele.

Commenti (70)

  1. La Isoardi è bella ma non ha minimamente la simpatia ,l’allegria la solarità di Antonella.
    Antonella entra nelle nostre case come un componente della famiglia.
    Antonella è spontanea, vera e poi è schietta dice sempre quello che pensa,perchè ormai con il suo pubblico ha una sorta di confidenza speciale e unica.
    Io la TV non la guardo, guardavo solo la prova del cuoco ,da quando c’è la Isoardi ho guardato solo qualche puntata e penso che la giovane presentatrice non sia in grado di condurre questa trasmissione visto che quando le cuoche cucinano lei sembra provare disgusto,secondo me per lei andrebbe bene una trasmissione di moda .

  2. Non riesco più a guardare La prova del cuoco….La isoardi è davvero negata per condurre quella trasmissione. Sta diventando insopportabile. Dice sempre le stesse cose banali e fa la saputella quando non è nemmeno in grado di imparare i nomi dei cuochi! Rivogliamo la Clerici!

  3. sono pienamente d’accordo con voi speriamo solo che del noce non venga riconfermato così va via lui e i suoi (angeli) non se ne può più ogni volta che cambio canale c’è sempre una di loro basta!!! la cosa più scandalosa è stata quella di consegnare il premio rivelazione dell’anno alla balivo che per me è di una cattiveria unica, acida peggio di uno yougurt scaduto… meditate gene meditate!!!

  4. sono perfettamente d’accordo…ci manca Antonella alla Prova del cuoco, la sua spontaneità, il suo buon umore. il progamma senza di lei non è più lo stesso,non riesco più a guardarlo con la gioia di prima, quando Antonellina entrava nelle nostre case come una di famiglia.
    Ridateci Antonella alla Prova del cuoco!!!

  5. Non so se servirà scrivere qualcosa qui, ma vi prego, se qualcuno di importante in Rai legge:RIVOGLIAMO ANTONELLA alla prova del cuoco!Non ci basta qualche sua sporadica conduzione, anche se legata all’ambìto sabato sera!Antonella è la prova del cuoco, perfavore, non voglio credere che veramente qualcuno ai vertici, stia pensando possa esserci un paragone con qualunque altra presentatrice.Figuriamoci la povera Elisa, carina si, ma sta alla prova del cuoco come il parmigiano sul brodetto di pesce.Ed io ho l’età di Elisa.Ma ridateci Antonella!

  6. Sono Linda da Modena, Antonellina torna, l’unico programma intelligente della tv.
    Ti prego sono a dieta da quando non ci sei più!!
    Abbiamo bisogno di rivedere il tuo sorriso, la tua solarità, la tua dolcezza, il tuo amore per la cucina.
    Questo programma è solo tuo, nessuno ha il diritto di togliertelo, io e tutte le mie amiche ( e ti assicuro che ne sono tante ) abbiamo smesso di guardare la prova del cuoco dal giorno in cui te ne sei andata… spero in un tuo ritorno, ti voglio bene

  7. Rivogliamo Antonella Clerici alla Prova del Cuoco. Elisa Isoardi non la sopportiamo piu’. Finge di assaggiare i piatti. Guarda sempre in telecamera per vedere se e’ abbastanza bella. RIVOGLIAMO LA CLERICI. Ma chi la guarda la Prova del cuoco se tutti si lamentano!

  8. RIVOGLIAMO ANTONELLA CLERICI ALLA PROVA DEL CUOCO. MA COME SI FA’ A FARLO SAPERE ALLA RAI. MA NON L’HANNO CAPITO CHE NON NE POSSIAMO PIU’ DI VEDERE IL PROGRAMMA CON QUELL’OCA DI ELISA ISOARDI. E’ UN MANICO DI SCOPA. MANCA DI SPONTANEITA’. QUANDO ASSAGGIA I PIATTI DICE BUONO PRIMA DI METTERLO IN BOCCA. ELISA VATEEEEEEENEEEEEEEEEE.
    RIVOGLIAMO LA NOSTRA DOLCE ANTONELLINA.

  9. rivogliamo Antonella Clerici alla Prova del Cuoco.
    Ci manca la sua dolcezza e spontaneità .Antonella è unica, insostituibile.
    Elisa Isoardi e’ insopportabile. Non ci piace. Mandatela via.
    RIVOGLIAMO ANTONELLA CLERICI-

  10. rivogliamo la clerici….basta con ste bellone e basta….tra l’altro non sa niente di cucina, secondo me neanche mangia!

  11. Sono assolutamente d’accordo con tutti…la scorsa settimana ho seguito la prova del cuoco per vedere come si comporta la nuova conduttrice….niente in confronto con antonellina…io guardo poco la rai perche per quanto mi riguarda non offre praticamente niente d’interessante…l’unico programma che guardavo era la prova del cuoco…ora neanche quello….ci devono ascoltare!!!siamo noi che con i nostri soldi facciamo andare avanti la RAI se ne rendono conto questi incapaci!!!primo del noce!!!!!

  12. Buongiorno! Siamo una bella compagnia pro Antonella! Secondo me la Isoardi non è altro che il prodotto dei ns. giorni. Mi spiego: tutto e subito con leggerezza, arroganza e AMBIZIONE spropositata senza una debita conoscenza e coscienza delle capacità richieste per fare un programma di tal portata. Non conoscendo i retroscena penso tuttavia che Del Noce (che non mi piace affatto) sia sia lasciato ammaliare e abbia perso la capacità di valutazione. Ma i soldi del canone sono NOSTRI e direi che di ciò, una volta tanto se ne deve tener conto. DEBBONO ESSERE RISPETTATI I LEGITTIMI DESIDERI DEGLI UTENTI! PROPONGO DI INTASARE DI MAIL IL SITO PER RIAVERE LA CLERICI ALLA PROSSIMA “PROVA DEL CUOCO” EQUIPE COMPRESA. Aggiungo che anche la Balivo è un disastro non sa parlare nè reagire quando qualcosa esce dal copione…. sono ragazzine che giocano a fare le grandi presentatrici. Noi possiamo benissimo SPEGNERE LA TV IN QUANTO NON ABBIAMO NULLA DA CONDIVIDERE CON QUESTE SCIOCCHINE GONFIATE

  13. ANTONELLA CLERICI RITIRATI! ORMAI SEI SOLO UNA PALLA DI LARDO FATTI LA MATERNITA’ A CASA E NON ROMPERE SEI NOIOSA! TI LAMENTI SEMPRE CHE NON C’è LA FAI! APPUNTO RITIRATI!!!

  14. Ormai la rai è diventata una industria commerciale!
    sono rari i bei programmi!
    sempre le stesse cose cucina talk show talent show che palle!!!
    BASTA CLERICI E CONTI E TUTTI I BAUDO DELLA TV!!! PROGRAMMI NUOVI E UN PO’ DI GENTE NUOVA MA SOPRATTUTTO CON IDEE NUOVE!!! P.S.: DAI COMMENTI CREDO CHE SIA UN BLOG DEL ANTONELLA CLERICI, CARA ANTONELLA TU CHE FAI TANTO LA SANTA DONNA COME MAI TUO MARITO LAVORA IN RAI E GUADAGNA 10MILA EURO CIRCA AL MESE??? SE LO SAPEVO TI SPOSAVO IO, SEI UNA COZZA MA ALMENO AVREI AVUTO UN BEL LAVORO E VIVA L’ITALIA DEI RACCOMANDATI FORZA ANTONELLA METTICI OLTRE AL PARDE ANCHE TUA FIGLIA E TUTTA LA TUA FAMIGLIA IN RAI!!!!! E VIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  15. Come sono felice di leggere questi commenti…la penso esattamente così,ho scritto ad anna Moroni e ho cercato conferme ovunque….l’unica cosa che ci resta è fare un appello a tutti quelli la pensano come noi ma perchè affezionati continuano nonostante quella mummia a vedere la prova del cuoco…giriamo canale facciamo crollare gli ascolti così ci ridaranno l’anima il sole il sale di quella trasmissione…la nostra Antonellina con i capelli,come ha detto la Litizzetto,color frittata,che non è la conduttrice della trasmissione ma è la trasmissione senza lei….il vuoto totale

  16. Senza la Clerici il programma La prova del cuoco mi annoia mortalmente; ci provo a vederlo e poi cambio. Contavo il tempo in attesa del ritorno della Clerici il programma così proprio non mi interssa!!!

  17. E’ scattata la isoardi!!!!! i post sopra li ha scritti lei o qualche suo amico/parente.
    Non lasciamoci intimorire, se la clerici è una palla di lardo la isoardi è un’androgina, anche la voce è maschile, ma la burrosa clerici è terribilmente deliziosa intelligente e spiritosa E BRAVISSIMA……
    Lei di gavetta ne ha fatta, ha l’esperienza la capacità, la signorilità e la cultura (ha fatto il classico e si è laureata) per condurre programmi che queste bellone rifatte se lo sognano….
    Comunque sia, fino a quando del noce non volta pagina io la trasmissione non la guardo e nemmeno alcune amiche che la pensano come me(mi dispiace moltissimo non vedere la spisni, anna, e tutti questi eccellenti professionisti ai quali la stupidona dà consigli di cucina)

  18. mi associo a giovanna , rivogliamo antonella clerice .appunto come si fa a farlo sapere alla rai’ ‘ bisogna mettersi con la politica oppure non pagare piu il canone .perche’ non se ne’ puo’ piu’ di vedere questa serpentona con gli occhi di fuori che ti fa passare l’appetito.aggiungo anche che la balivo ela carllucci sono oche con ilcopione

  19. mi associo a giovanna , rivogliamo antonella clerice appunto come si fa afarlo sapere alla rai ‘ bisogna mettersi in politica oppure non pagare piu il canone .perche non se ne puo piu,. di vedere questa serpentone con gli occhi di fuori ealtre sciocche della rai che se non hanno il copione non sanno condurre un progamma aggiungo anche che la balivo e la carlucciuno,oca con il copione

  20. Salve a tutti sono una ragazza di 21 anni e guardo questa trasmissione da sempre. Mi associo a tutti quelli che hanno scritto prima di me. Rivogliamo Antonella Clerici, lei è l’anima di questa trasmissione e senza di lei non c’è più il piacere di guardarla. Elisa Isoardi sarà anche una bella ragazza, ma non ci sa fare. E’ poco spontanea, troppo saccente e non è divertente. Con Antonella il programma oltre che dare consigli utili in cucina era anche brioso, soprattutto il sabato con i bambini. Ora sembra solo un documentario di cucina, è noioso da seguire. Ridateci Antonella.

  21. Da quando la trasmissione non è più condotta da Antonella Clerici, non riesco più a vederla!!!! E’ stata veramente una scelta sbagliatissima non fare rientrare lei, quella di adesso proprio non la sopporto!…e spero tanto che dopo tutte le dichiarazioni di disapprovazione che Vi sono pervenute, Vi mangiate le mani e facciate ritornare la Antonella…sempre che lei accetti!

  22. A me spiace dirlo ma temo che anche la Clerici cominciasse a far trasparire una certa insofferenza e stanchezza durante la conduzione de “La prova del cuoco”.
    Mi sembra che abbia perso lo smalto e la freschezza di un tempo.Secondo me avrebbe bisogno di una lunga pausa di riflessione.
    Anche la conduzione del programma “ti lascio una canzone” è stata noiosa e della bella Antonella è rimasto solo un finto sorriso sulle labbra.

  23. La Isoardi risulta sempre più antipatica perchè occupa il posto che dovrebbe essere della Clerici. E Del Noce ha poco da dire, si è servito della maternità di Antonella per farla fuori.

  24. ANTONELLINA CI MANCHI!!!!!!!!!!!!!! MA COME SI FA A VEDERE ANCORA LA PROVA DEL CUOCO SENZA DI LEI, LEI RENDE TUTTO PIU ALLEGRO!!!!!!!!!!!QUESTA ELISA SARA ANCHE PIU BELLA E GIOVANA, MA AL DI LA DI QUESTO….INSOMMA BISOGNA CHE DEL NOCE CAPISCA CHE C’E’ BISOGNO DI ANTONELLA!!!!

  25. Sono settimane che cerco un modo (e non sono la sola, ne ho discusso con altre persone) per scrivere alla trasmissione “la prova del cuoco”! Non ne possiamo più! Nemmeno mia madre 93 anni! La Clerici piaceva a tutti e a tutte le età, in casa non ci sono soltanto le casalinghe, caro Presidente Del Noce, ci sono persone che ora tengono la televisione accesa ma non sono più interessate al programma, a parte l’atteggiamento ora un pò cambiato della nuova conduttrice la differenza costa si sa ma anche il canone! Ci sono state altre trasmissioni che sono vissute proprio grazie al personaggio. Non va bene lavarsene le mani e dire che ci penserà il prossimo direttore o presidente…

  26. La trasmissione è in qualche modo della Antonella che ha saputo farla sua in tutti i sensi. Questo è un suo merito. Se proprio dovevano cambiare la conduttrice, a parere mio, dovevano cambiare l’intera trasmissione partendo dal suo nome stesso e dovevano mettere al timone qualcuno che poteva coinvolgere, grazie a una certa esperienza televisiva e conoscenza culinaria come la nostra Clerici! In quanto ai compensi, basta. Se ne buttano dei denari per dei personaggi spesso poco qualificati, per lo meno la Clerici è una professionista a 360 gradi.

  27. rivogliamo la nostra antonella non vogliamo un semplice programma di ricette ma vogliamo riavere tutte le emozioni e la simpatia che ci arrivavano con la nostra antonella.
    ora a maggior ragione essendo diventata mamma sono sicura che ci farà provare anche emozioni nuove e ci farà sorridere sempre di più con la sua naturalezza e semplicità

  28. Scrivo proprio mentre sto guardando la prova del cuoco…la guardo giusto perchè sono appassionatissima di cucina e mi interessano le ricette, ma la Isoardi fa proprio ridere!!!! Vogliamo paragonarla alla Clerici???!!! Fa finta di sapere le cose, ma si vede proprio che le ha lette in Internet la sera prima di addormentarsi, ripete sempre le stesse cose e fa delle faccie da copione che fanno proprio ridere!!! Basta…rivogliamo Antonellina!!!
    Secondo me dovremmo scrivere in massa ad Anna Moroni nella mail che ha messo a disposizione per le ricette!!! Se lo facciamo tutte secondo me qualcosa potrebbe valere…
    Ciaoooo!!!!

  29. BOICOTTIAMO LA PROVA DEL CUOCO E I SOGNI SON DESIDERI.
    NON SOLO PER LA CONDUTTRICE ANTONELLA CLERICI MA PER
    TUTTE LE DONNE CHE PER UNA MATERNITA’ SI PRENDONO IL BENSERVITO, NON E’ GIUSTO!

  30. non riesco piu’ a guardare la prova del cuoco programma divenuto claciale grazie alla nuova conduzione possibile che gli ascolti siano invariati?

  31. Non guardo più la prova del cuoco,senza la Clerici la trasmissione è diventata solo un contenitore sterile. Nella trasmissione si salvano solamente Bigazzi e qualche cuoco.

  32. Da quando Elisa Isoardi conduce la prova del cuoco non riesco più a guardare il programma. Inizialmente si è posta come la ragazza della porta accanto, gentile, dolce e semplice. Poi ho incominciato a trovare veramente fastidioso che continuasse a guardare in camera e che trovasse sempre ottimo buono e bellissimo ogni piatto che veniva presentato.
    Antonella Clerici sta alla prova del cuoco come Biscardi sta al processo del lunedì.
    Trovo ingiusto che il programma che è nato e cresciuto grazie alla spontaneità di una così brava conduttrice le venga tolto in questo modo.

  33. sono silvia appassionata di cucina ma non di televisione x me la prova del cuoco era unica perche antonella lo era ora sono un po’ demotivata non rtesco a partecipare come prima peccato grande grandissimo peccato…….ancora una volta ingiustizia sulle donne neo mammme e ancora una vota la bellezza vince l’allegria e la simpatia….non e’ giusto!!!viva antonella x sempre!!!!!!silvia bologna

  34. La prova del cuoco non è piu’ la stessa da quando Antonella se n’è andata!
    Possibile che Del Noce non lo sappia!!! Io non l’ho piu’ guardata da quando
    non c’è piu’ la mitica Antonella.Quella di adesso non vale la metà della Clerici!!

  35. vorrei proprio capire che cosa si trova in una persona che fa televisione in quel modo……
    il programma lo ha lanciato la signora Clerici che ci metteva l’anima
    e senza di lei non sarebbe mai arrivato a quello che ora è,
    consolidato solo e soltanto per merito di Antonella.
    fate tornare la Clerici

  36. Se ai tempi di Antonella Clerici guardavo volentieri la Prova del cuoco prima di andare a lavoro, adesso mi capita di dover cambiare canale dopo 5minuti! La nuova conduttrice mi infastidisce perchè non riesco a percepire nulla di interessante in ciò che dice..
    Fate tornare la Clerici.

  37. NON E’ POSSIBILE CHE CON LA NUOVA CONDUZIONE GLI ASCOLTI DELLA PROVA DEL CUOCO SIANO ANCHE SE DI POCO AUMENTATI! CON QUELLA ISOARDI LA TRASMISSIONE E’ INGUARDABILE! IO CREDO PIUTTOSTO CHE SIA UNO STRATAGEMMA PER SPOSTARE L’ATTENZIONE SU ALTRI PROGRAMMI RAI, PER ESEMPIO SU RAI DUE LA TRASMISSIONE DI NINO INFANTE. PUò ESSERE INFATTI, CHE CON L’ALLONTANAMENTO DELLA CLERICI, SIANO AUMENTATI GLI ASCOLTI SU RAI DUE; COSA SEMPRE GRADITA IN CASA RAI. IN QUANTO A DEL NOCE…. MANDATELO VIA CON TUTTE LE SUE VALLETTE INGUARDABILI… RUFFIANE, ANTIQUATE, INSULSE E SOLO AVIDE DI SUCCESSO. IO, INTANTO PER PROTESTA NON GUARDO PIù LA PROVA DEL CUOCO, DECENTRANDO LA MIA ATTENZIONE SU CANALE 5 FORUM, NON POTENDO FARE A MENO DI LAMENTARMI DEL FATTO CHE IN TELEVISIONE NON C’è NIENTE DI INTERESSANTE A QUELL’ORA…. NEANCHE PIù LA PROVA DEL CUOCO. FATE TORNARE LA CLERICI.

  38. La prova del cuoco senza la Clerici è come una giornata senza sole; alla signorina Isoardi dico solo
    se ci tieni a farti una carriera in televisione perchè non ti fai un tuo programma .
    Così ti stai bruciando abbi il coraggio di renderti conto che non sei all’altezza di sostituire la clerici e ritirati finchè sei in tempo!

  39. la proa del cuoco senza ANTONELLA CLERICI e noiosa tanto da spegnere la tv .Spero che ritorni ,la mummia che ora conduce la prova del cuoco proprio non la digerisco ANTOELLA E BRAVA INTELLIGENTE E SOLARE CON TUTTI QUESTI PREGI TI INCHIODA ALLA TV TANTO DA ESSERE OCCUPATA CON LEI DAlle ore 12.00 ALLE ore 1330 VIVA ANTONELLAAAAAAAAAAAAAAA

  40. La prova del cuoco senza Antonella ha perso proprio il sapore, l’allegria, la spontaneità.
    Ma possibile che i vertici rai non si accorgano di quanto poco gradita sia la sostituta di Antonella?
    Antonella è vera, spontanea e sincera, tutto quello che non è la sostitua, porca miseria ma qualcuno ci ascolta???????
    troviamo un modo per far arrivare la ns voce in massa.

  41. per noi italiani nel l’estero,antonellina é come famiglia,ci manca la rivogliamo!!!
    la prova del cuoco ha perso la spontanita,gioia é piacere.senza antonella e come” je ne sais qua…”.é come tanti ci rifiutiamo a guardare se non ritorna lei ce ha portato tanto amore,amicizia é quello perché sta l’italia.

  42. vogliamo il ritorno della clerici,we want de come back from antonella,wir willen der antonella zuruck,nous voulons antonella,wij willen antonella terug;l’avete capita???!!!

  43. La Isoardi non è adatta ad un programma di cucina,si vede lontano un Km…A questo punto mi chiedo se Del Noce abbia le competenze necessarie per fare il suo mestiere…….Rivogliamo Antonella Clerici alla Prova del Cuoco!

  44. il gusto della prova del cuoco e via,GRAZIE al signore del Noce……,ritornate il bambino a sua madre, antonella a la prova del cuoco,lei e il master del programma,del Noce dové la sua loyalità…………………….

  45. non guardo piu’ la prova del cuoco con la isoardi e’ noiosissima possibile che quando si trova la presentatrice giusta al posto giusto la cambiate? ritornate sui vostri passi soprattutto lei del noce ci ridia antonellina grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.

  46. VOGLIAMO ANTONELLA!!!!!!!!!!!!! basta nn guardo + la tele!!!!!!!!!

  47. da quando non c’è antonella non guardo quasi piu la prova del cuoco! Antonella è Antonella! non puo essere rimpiazzata!

  48. da quando antonellina non presenta più la prova del cuoco non esiste più il mezzogiorno italiano. Non se ne può più della Isoardi. E’ antipatica,non conosce le pause televisive, non è in grado di tenere la scena e non solo non ha il temperamento per presentare un programma così importante. La prova del cuoco appartiene ad Antonella Clerici. E’ lei che deve assolutamente ritornare. Solo lei, così solare, così allegra, può condurre questo programma. E poi l’Italia dopo nove anni è così abituata ad Antonellina tanto da sentirla familiare; è la nostra vicina della prota accanto preferita. Rivogliamo Antonella! Ad oltranza. Ormai non si vive più senza Antonella alla prova del cuoco. Credo che la maggior parte d’Italia a mezzogiorno cambia canale! E fa bene. Antonella torna! Sei il nostro raggio di sole!

  49. Ho acceso la tv per guardare la PROVA DEL CUOCO ma non ho visto ANTONELLINA che delusione la rai ………………………..DONNE SPEGNETE TUTTI LA TV

  50. Vostra ascoltatrice,farmacista piemontese,sono tra i fondatori di una confraternita enogastronomica ( Antico Ordine del Prunus Cerasus e del Punica Granatum di Sizzano – Novara) che in breve tempo ha contribuito a promuovere il prodotto italiano ed il suo territorio in Europa. Ieri ,perciò, non ho potuto fare a meno di indignarmi di fronte al comportamento di Elisa durante il conferimento dell’onorificenza da parte della Confr. del Baccalà. Il suo atteggiamento ironico,scanzonato e distante mi ha fatto capire quanto non sia informata sulla storia antica dell’enogastronomia italiana e che abbia scambiato per riti carnevaleschi dei cerimoniali che hanno un’origine lontanissima e titolata.
    Cosa dire? Forse se la conduttrice si preoccupasse un pò meno di fissare le telecamere e di raccontarci di fatti personali poco interessanti e si preoccupasse di acquisire una preparazione adeguata al ruolo affidatole a fianco di sue colonne della cultura enogastronomica nazionale, la trasmissione acquisterebbe in qualità e non perderebbe ascoltatori che della divulgazione dell’enogastronomia hanno fatto ragione di vita non retribuita.
    Stupita del mancato intervento di Beppe Bigazzi a riguardo,consiglio ad Elisa di acquistare il volume ” Sulle origini delle Confraternite Enogastronomiche Europee da Gesù Cristo a Robespiere ” di Francesco Mazzoli, presidente onorario della FICE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>