Lando Buzzanca il volto di RaiFiction per la prossima stagione tv

di Redazione Commenta

 L’ attore, a lungo dimenticato, nel prossimo autunno sarà protagonista di ben tre fiction su RaiUno e di una nuova serie in preparazione

Lando Buzzanca il volto di RaiFiction per la prossima stagione tv, impegnatissimo con RaiUno per la quale sono già pronte tre fiction che andranno in onda nella prossima stagione autunnale, ne ha parlato al RomaFictionFest: Lo Scandalo della Banca Romana, Il Commissario Vivaldi, Capri e una nuova serie in preparazione.

Il ruolo di Lando Buzzanza nel cinema italiano degli anni 70’ e ’80 era un po’ considerato di serie B, definito “il merlo maschio”, anche se i suoi film riscuotevano molto successo, ma proprio a causa dei libidinosi personaggi da lui interpretati, passato di moda il filone, la sua carriera si è fermata per molti anni, film che non hanno certo fatto la storia del cinema italiano.

Nel 2005 Lando Buzzanca viene rilanciato, sempre da RaiUno, nel ruolo drammatico di Federico Vivaldi, commissario di Polizia a Trieste, padre di un poliziotto omosessuale in Mio Figlio, da cui è stata tratta una serie di 6 puntate Io e Mio Figlio – Altre storie per il Commissario Vivaldi, in concorso al RomaFictionFest, ma sul piccolo schermo lo abbiamo anche recentemente visto ne I Vicerè e nel remake de La baronessa di Carini.

In Lo Scandalo della Banca Romana, sempre in onda in autunno su RaiUno, Lando Buzzanca interpreterà il governatore della Banca Romana Bernardo Tanlongo, finito in carcere per il terremoto politico finanziario, uno scandalo che nel 1893 portò alle dimissioni del governo Giolitti, per una serie di irregolarità e collusioni politiche. Nel cast, oltre a Lando Buzzanca anche Beppe Fiorello, Andrea Osvart e Vincent Perez.

Lando Buzzanca sarà anche un restauratore di mobili “e di anime” come lui stesso ha dichiarato al RomaFictionFest, 26 episodi che girano intorno al paranormale ed anche un immigrato italiano in America che ritorna a Capri, la terza stagione, per aiutare il nipote che vive un momento difficile, ruolo che Lando Buzzanca definisce “grottesco”, con un salto indietro di qualche decina d’ anni.

Non mancano certo proposte televisive a Lando Buzzanca che ormai ha abbandonato definitivamente il mondo del cinema per buttarsi in quello delle fiction, in cui ha ottenuto molto successo e che gli consente anche di scegliere i ruoli da interpretare, gli avevano proposto di essere il padre di Gabriele Sandri, il giovane tifoso laziale ucciso in un autogrill nel novembre 2007, un ruolo che lui ha rifiutato perché non lo ha convito la sceneggiatura. Anche questo fa parte del successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>