Amici 9: puntata 19 dicembre, Matteo al serale, Rodrigo vince la sfida con tutti i ballerini, eliminato Nicolò

di Redazione 5

 Dopo l’ eliminazione di ieri di Maddalena, ad Amici 9 è stato l’ ultimo speciale del sabato prima del serale, ci sarà una pausa natalizia come in tutte le scuole che si rispettino.

Abbiamo finalmente saputo chi sarà il primo allievo che passa al serale, che è il primo in classifica scelto dal televoto, cresce l’ attesa per la sfida fra il cubano Rodrigo e tutti i ballerini, ai ragazzi era stato spiegato che, in caso di vittoria di Rodrigo, non era detto che ad essere eliminato sarebbe stato proprio Nicolò, lo sfidante originario dopo la sfida fra Sole e Luna che ha visto vincere, nello speciale di sabato scorso, proprio la Luna.

La puntata parte con gli auguri natalizi di Amici 9, inizia Matteo, non poteva che essere lui, a cantare White Christmas, seguito da tutti gli altri ragazzi. La siglia già mette buon umore e ci fa entrare nel perfetto clima natalizio, pace e bontà.

Non poteva mancare Valerio Scanu come ospite, vista la sua appena annunciata partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria dei big, Maria De Filippi lo accoglie calorosamente: “Siamo orgogliosi che tu vada a Sanremo e non ci interessa che tu vinca: siamo certi che tu farai fare a questo programma una bella figura”, non siamo molto propensi a credere che non si auguri una bella vittoria seguendo le orme del suo pupillo Marco Carta, vincitore di Sanremo 2009.

Si parte con la supersfida fra Rodrigo e gli altri ballerini, 3 cavalli di battaglia, un assolo e un passo a due, Maria De Fillippi precisa che Rodrigo, in caso di vittoria, andrà a sostituire uno dei ballerini presenti nella scuola di Amici 9 e non ad occupare il banco vuoto.

La prima sfida vede Rodrigo contro Michele, Alessandra Celentano e Giuseppe Carbone votano per Rodrigo, Garrison e Steve La Chance preferiscono Michele, Kris da un pari merito, per togliersi dall’ imbarazzo, meglio ancora per lavarsene le mani, Marco Garofalo, dopo il commento circa le capacità tecniche di Rodrigo, lo vota. Vince dunque Rodrigo.

Nella seconda sfida Rodrigo si cimenta nell’ hip hop contro Gabriele, prima della sua esibizione chiede alla commissione di essere obiettiva, anche se è difficile mettere a confronto due discipline completamente diverse, classico e hip hop parlano due lingue completamente differenti, Alessandra Celentano, manco a dirlo, preferisce Rodrigo insieme a Giuseppe Carbone, Garrison e Steve La Chance, nonostante trovi “stupendo” Gabriele, Kris ritiene che Rodrigo si sia espresso meglio, Marco Garofalo è d’ accordo con lui. Vince all’ unanimità Rodrigo.

Il terzo cavallo di battaglia è contro Stefano, Alessandra Celentano e Giuseppe Carbone scelgono Rodrigo, Garrison e Steve La Chance optano per Stefano, Kris ritiene sia il più cresciuto nella scuola ma preferisce Rodrigo, Marco Garofalo decide le sorti della terza sfida, votando per Stefano fa raggiungere un pareggio e, dunque, annulla la sfida, consentendo a Rodrigo di proseguire.

Si passa alle prove in comune con un assolo di Steve La Chance, Rodrigo contro Nicolò, nessuno schioda il binomio Alessandra Celentano e Giuseppe Carbone che, ancora una volta, scelgono Rodrigo, Garrison, Steve La Change e Kris votano Nicolò, ancora una volta a decidere le sorti della sfida sarà Marco Garofalo, che sceglie Rodrigo, spiegando che, se Rodrigo potrà imparare a fare un assolo, Nicolò non riuscirà mai ad imparare la danza classica, il ragionamento non fa una piega. Rodrigo prosegue dunque la scalata al banco di Amici 9.

La sfida finale è con Antonio, che balla con Josè, Rodrigo con Amilcar, un passo a due stupendo, Alessandra Celentano e Giuseppe Carbone, ovviamente, votano per Rodrigo, Garrison e Steve La Chance per Antonio, Kris preferisce Rodrigo, con un assurdo ragionamento per parla di una differenza di tre anni, Marco Garofalo decide ancora una volta l’ esito finale, vota per Antonio, la prova è nulla. Si regala l’ entrata nella scuola di Rodrigo, Antonio è stato decisamente migliore.

Maria De Filippi chiede a Rodrigo di scegliere l’ allievo che vuole sostituire nella scuola di Amici 9, giustamente il ballerino non si sente di far nessun nome, per lui tutti hanno lavorato intensamente e sono tutti bravi, si rimette, dunque, alla decisione della commissione. A dover lasciare la scuola è Nicolò con grande disappunto di Steve La Chance che non vuole mandarlo fuori, in qualche modo chiede di regalare un banco perché ritiene il ballerino molto talentuoso, educato ed amato da tutti gli insegnanti e farebbe alzare il livello della danza, un panegirico di parole per convincere tutti, interviene Maria De Filippi che chiude l’ argomento, a ragione dichiara che sarebbe una scorrettezza nei confronti di chi è uscito prima e, del resto, sono stati loro a decidere con il voto: “Avete votato voi, l’ avete deciso voi”.

Si arriva ad un altro momento atteso della puntata di Amici 9, Maria De Filippi annuncia che i ragazzi del serale saranno 14 e si guarda la classifica per sapere, finalmente, chi sarà il primo dei finalisti, neanche un dubbio, tutto secondo i pronostici è Matteo, Maria De Filippi è soddisfatta, il giovane tenore dice che gli viene da piangere, non sa se per la sua conquista o perché è uscito Nicolò, prende la sua maglietta bianca un po’ frastornato. Se l’ è meritata tutta, comunque.

Nella sfida settimale di Amici 9 fra Sole e Luna, cominciano Pierdavide che canta Eleonor Rigby dei Beatles, e Loredana con l’ inedito La Voce delle Stelle, vince Loredana, 1 a 0 per il sole. Si continua con il canto Stefanino canta Great Balls of Fire ed Enrico che canta Maria. Charlie Rapino si complimenta con Enrico per la sua capacità di muoversi sul palco e lo vota, c’ è un pareggio, dunque la prova è nulla. La terza prova è di ballo, vince Borana per il Sole. La squadra della Luna sarà quindi la prima ad iniziare gli esami per il serale.

Le altre novità salienti della puntata di Amici 9 è che i finalisti dovranno scegliere in diretta con quale casa discografica vorrano incidere il primo cd, il ragazzi con il contratto discografico registreranno i propri brani, per quanto riguarda invece il soggiorno dei ballerini che vinceranno le borse di studio in palio, essendo tutte lontano dalle loro abituali residenze, Tezenis provvedere alle spese dei trasferimenti, vitto e alloggio, un’ iniziativa davvero importante.

Amici 9 torna il 9 gennaio con il primo speciale del sabato, nessuna novità, invece per la data di inizio del serale e del numero delle puntate che Mediaset riserverà al talent show.

Commenti (5)

  1. Mi sai dire il nome della canzone che ha ballato Garbiele nella sfida contro rodrigo? Grazie!

  2. Trovato alla fine, è “we gonna win” degli styles p! 🙂 😉

  3. FINALMEMTE DEI VERI TALENTI CHE SI AFFRONTERANNO A SUON DI BRAVURA..SONO IMMENSAMENTE FELICE PER LA DECISIONE PRESA DALLA DE FILIPPI DI FAR ENTRARE NELLA SCUOLA DI AMICI SOLO IL PRIMO CLASSIFICATO CHE A ONOR DEL VERO LO REPUTO GENIALE..MI VEDO GIA’ LA FINALE ,MATTEO -ANNA-STEFANO-ELENA-IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI!

  4. come si chiama la canzone dell’assolo di steve?

  5. ma ora si deve asp dp le vacanze x sapere ki oltre a matteo (ke nn mi piace x nnt xkè credo ke nn centri nnt cn 1 programma + x ragazzi ke altri…) andrà al serale? nn riesco ad asp! vojo x forza enrico… ciaO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>