Amici 9: al serale torna Luca Jurman, era ora !

di Redazione 1

 L’ attesa del serale di Amici 9 cresce sempre di più, domenica 17 gennaio ci sarà la prima delle 11 puntate previste, le novità sono tante, come raccontava la stessa Maria De Filippi lo aveva annunciato in una intervista al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, quest’ oggi c’ è stata la conferenza stampa che si è temuta a Cinecittà.

La novità più succosa è, comunque, il ritorno di Luca Jurman in commissione canto, non si è mai capito quale fosse il vero motivo dell’ allontanamento del vocal coach amato e parecchio criticato per via di quel suo metodo di insegnamento a base di ginnastica, dieta e severità, le incomprensioni con la produzione non si sono mai chiarite o meglio non sono mai state rese pubbliche ma, alla fine, torna. Le premesse fanno ben sperare che per la decima celebrativa edizione sia in pianta stabile ad Amici.

Che piaccia o no, il vuoto lasciato ad Amici 9 da Luca Jurman si è sentito, del resto ha preparato sia Marco Carta che Alessandra Amoroso, il prima ha addirittura vinto il Festival di Sanremo, la seconda ha superato nelle vendite persino Madonna, e non è poco. Forse la paura che Luca Jurman approdasse ad X Factor ha fatto fare un passo indietro a Maria De Filippi che se l’ è riportato a casa. Se dobbiamo essere sinceri, ci auguriamo che prenda sotto la sua ala protettiva Loredana.

Altro valore aggiunto dei metodi di insegnamento di Luca Jurman è non aver mai protetto i suoi allievi, a differenza di Charlie Rapino che ha superprotetto Davide, non facendogli mai affrontare una sfida, con il risultato che il ragazzo si sente già un cantante arrivato, a tratti arrogante, dovrà ora vedersela con un serale che non è facile da affrontare, a meno di milioni di euro di investimenti in televoti.

Nel corso della conferenza stampa Massimo Donelli ha confermato la collocazione di Amici 9 di domenica nonostante Maria De Filippi preferisse il venerdì e nonostante la forte concorrenza della Rai, dal canto suo Maria De Filippi tiene a sottolineare la trasformazione di Amici che non si limita ad essere una trasmissione televisiva ma lancia veri e propri talenti e di come sia riuscito ad attirare l’ attenzione delle case discografiche e non solo, i ballerini vincono dei contratti di lavoro, cosa che già si sapeva, inoltre la produzione ha trovato un accordo con la Stage Entertainment (casa produttrice di musical) per fornire ai musical alcuni allievi.

Per la felicità dei tanti fan viene anche conferma l’ uscita della nuova compilation di inediti il 12 febbraio, oltre agli ep dei vari cantanti, Loredana canterà un brano scritto per lei da Biagio Antonacci. Per Matteo Macchionni si prevede un doppio impegno, nello speciale del sabati canterà pezzi di lirica, la domenica sarà uguali a tutti i suoi compagni esibendosi in brani pop. L’ altro talento di Amici 9 è il cantautore Pierdavide Carone, il più preparato, tanto da aver scritto il brano che Valerio Scanu presenterà al Festival di Sanremo 2010.

Commenti (1)

  1. totalmente d’accordo con l’articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>