Amici 9: terza puntata, vincono i blu, eliminato Stefanino

di Redazione Commenta

 Forse Maria De Filippi è troppo presente in tv tanto da confondere i programmi da condurre, la terza puntata del serale inizia con un simpatico errore della conduttrice che dà il benvenuto ai suoi telespettatori di C’ è posta per te, si è ripresa subito, dopo l’ eliminazione di due splendide voci, quella di Anna ed Angelo, tocca adesso a Stefanino, perdendo i bianchi era quasi scontato.

I ragazzi della Squadra Blu vincente hanno votato tutti Stefanino, la commissione, come era previsto non l’ ha salvato, del resto non lo voleva neanche al serale, lo stesso Stefanino non ha fatto tragedie, sorrideva ben sapendo quale sarebbe stato l’ esito. Per il momento entrambe le squadre perdono cantanti.

Cambiano i vertici della classifica di gradimento di Amici 9, torna in testa Matteo seguito da Pierdavide, sarà delusa Emma che per tutta la settimana ha studiato strategie tutte rivolte a sfruttare al massimo il primo posto di Pierdavide che, a quanto sembra, non riesce a prendere nessuna posizione succube del leader della squadra, Emma.

Nella prossima puntata di Amici 9 sapremo chi ha vinto le borse lavoro di danza e scopriremo le scelte dei discografici su quali talentuosi sono cadute.
La prima sfida di canto vede ancora una volta contrapposti Matteo e Pierdavide, il primo pezzo lirico al serale, ben contento Matteo che, comunque, nell’ esibizione non eccede in acuti, va da sè che sia stato eseguito come doveva essere, Platinette si complimenta con lui la misura, Pierdavide, per essere un cantautore è decisamente stato bravo, la lirica non è il suo forte,

Grazia e Borana si sono cimentate in una coreografia di Marco Garofalo, una grande ventata di pop, abiti succinti, molta sensualità, il coreografo si complimenta con Borana per la sua versatilità, mentre trova rigida Grazia, uno scambio di battute fra Garofalo e Alessandra Celentano che dice che avrebbe saputo farlo ai suoi tempi. Forse un po’ troppi sculettamenti per due ballerine classiche ma lo stile è quello, mentre Borana sembra divertirsi, Grazia subisce.

Marco Garofalo coglie l’ occasione al volo per rispondere alle accuse di Elena che ha definito le sue coreografie volgari, per tutta risposta ribadisce che ha trovato anche questa coreografia volgare, Marco Garofalo chiude la discussione dichiarando che per lei si tratta di imbarazzo ed Elena lo ammette con molta sincerità. A parte la polemica la seconda prova la vince Borana.

La terza prova di canto di Amici 9 vede ancora in confronto fa Emma e Loredana, Maria De Filippi ricorda che fra le due cantanti esiste una rivalità nata fin dall’ inizio, mentre Emma vuole farla passare in secondo piano, Loredana la contraddice, non fa la buonista, la rivalità c’ è. Il pezzo è di quelli difficili, bisogna saperla interpretare, “Minuetto” di Mia Martini, inizia Emma, inizialmente confidenziale, finisce urlando, ma, in fondo, brava.

Charlie Rapino la esalta come sempre, poco importa se ha sbagliato il testo, le vuole incutere una sorta di mania di onnipotenza, Platinette lo contraddice piuttosto vivacemente, sostiene che la stia inutilmente illudendo.

Platinette ha perfettamente ragione, Charlie Rapino l’ ha già messa su un piedistallo, Emma con una battuta ben studiata risponde che non si sente neanche illusa, lei non è una che tiene in particolar modo alla vittoria.

L’ esibizione di Loredana è, come sempre, fuori dalle righe, le facce di chi ascolta questa versione della stupenda canzone di Mia Martini sono perplesse, nelle sue esibizioni ci sono sempre dei tratti isterici, in brani così classici, ormai, non si possono portare innovazioni, è un testo che parla di sofferenza, di rassegnazione, la canzoni vanno interpretate rispettando l’ originale, secondo noi, non stravolgerle. Charlie Rapino continua la sua opera di distruzione nei confronti di Loredana definendola ovvia, non fa più nulla per stupire, è diventata noiosa.

Loredana dà una bella lezione a Charlie Rapino con la sua risposta: “Non mi sta bene che lei, siccome siamo su Canale 5, mi venga contro in questa maniera, dopo avermi dato del diamante grezzo che non aveva bisogno di lei. Mi ha detto che, se avessi cambiato insegnante, avrebbe lasciato la scuola. Nella vita, per poter vincere, non bisogna fare carte false”.

Un’ altra risposta arriva a Charlie Rapino da Platinette che sostiene lui non ha nulla da insegnare in quella scuola, finalmente interviene Luca Jurman: “Penso che questi ragazzi debbano prima imparare tante cose, prima di arrivare a discorsi commerciali che forse stanno entrando troppo nel loro quotidiano. Rapino, l’ hai fatto tu il programma. Questi ragazzi sono stati troppo distratti dalla discografia”. Vince comunque Loredana.

Nel passo a due della Celentano, si esibisce un anonimo Rodrigo, che lei trova, ovviamente, perfetto, certo se comparato alla fisicità di Josè tutto lustrato ed in perizoma, come il giorno e la notte, viste le accuse che gli rivolgono, Rodrigo ribatte che Anbeta è tropo alta per lui, a teatro questo non succederebbe. Solite polemiche fra insegnati e commissione di ballo. Vince comunque Rodrigo.

Arriva il momento della prova Prof Canto, dopo le solite diatribe fra Grazia Di Michele e Loretta Martinez, Platinette fa notare che la competizione è fra gli allievi e non fra i professori, la canzone è “Diamante”, Enrico sembra più intonato rispetto ad altre volte, viene attaccato da Grazia Di Michele, Maria De Filippi è insofferente, l’ esibizione di Stefanino non è male.

Gli insegnanti insistono nel voler sottolineare gli errori di Enrico, Maria De Filippi, alla fine, sbotta, qualcuno deve spiegare quali siano gli errori, altrimenti, non verranno mai migliorati. Fra una discussione e l’ altra, vince Enrico.

Si arriva alla prova staffetta, decidono Cannito, Iancu, Alboni, Platinette e Jurman, iniziano i blu dopo un appello alla commissione, mentre Pierdavide rivela delle insospettatibili qualità di intrattenitore, Matteo, abituato ad andare a dormire alle nove, è molto più pacata. I primi sono Matteo e Stefanino, “Il mare calmo della sera”, belle entrambe le esibizioni, l’ esibizione di Matteo è stupenda, accompagnato da un’ orchestra sanremese, Stefanino per avere solo 18 anni se l’ è cavata bene. Vince Matteo, si prosegue con Rodrigo e Grazia che vince, fra Michele e Borana vince Michele.

Per gli inediti tocca ad Emma contro Enrico, solite discussione fra Luca Jurman e Rudy Zerbi, il primo non sopporta i troppi complimenti rivolti ai ragazzi, il secondo è una specie di calcolatrice che fa i conti di quanto incasserà il secondo cd di Amici 9, Maria De Filippi è contenta della presenza dei discografici. Fra una discussione e l’ altra, Emma canta “Meravigliosa”, un brano molto bello, si torna ancora una volta alla differenza fra Emma e Loredana, nonostante la rivalità Loredana rimane colpita dall’ esibizione.

Enrico canta “Libera nel mondo”, se si fossero capite le parole, potrebbe essere un bel brano, lo fa notare Platinette, che, comunque, sottolinea che forse qualcosa di dolce c’ è anche in lui. Vince Emma.

Per i musical i bianchi presentano “Grease”, Emma e Stefano protagonisti, Pierdavide fa da spalla, una sorta di recita scolastica mal riuscita, per guinta, i bianchi, invece si cimentano in “Moulin Rouge”, Loredana non è male, bravi Enrico e Matteo. Vincono i bianchi.

L’ ultima esibizione canora è “Avrai” di Claudio Baglioni, Stefanino contro Loredana, compito più facile per Stefanino accompagnato dal piano, strano a dirsi Loredana con fa nessun saltello e canta bene, Luca Jurman apprezza entrambi, sono stati indifferenti per Charlie Rapiino.

Si termina con il ballo con una coreografia di Steve La Chance, che quest’ anno sembra essere trasparenze, Elena balla con Francesco Mariottini, Stefano si denuda e balla. Vince Elena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>