Amici 9: ripescaggio per Rodrigo, Borana eliminata. Trionfo di contratti per Pierdavide

di Redazione Commenta

 Una quarta puntata anomala quella di Amici 9, doppia sfida, doppia eliminazione, si salvano solo i primi tre in classifica, sembrava dovesse esserci un cambio stravolgente nel talent show, che la commissione non dovesse decidere più niente, tutto sbagliato, alla fine chi ha deciso è stata esattamente la commissione, come tutte le altre puntate.

In entrambe le sfide vincono i bianchi, chiaramente si tende ad eliminare gli elementi più pericolosi della squadra avversaria, la prima nomination è per Loredana alla quale viene concesso di cantare il suo inedito in attesa di conoscere la posizione in classifica, è terza e quindi si salva. Emma non riesce, dunque, a far fuori la sua acerrima rivale, la seconda scelta è per Rodrigo, che viene eliminato con grandi recriminazioni di Alessandra Celentano. E’ poi il turno di Borana, eliminata anche lei, con il trucco, però !

Maria De Filippiha spiegato, ad inizio trasmissione, che solo a mezzanotte avrebbe dato ulteriori spiegazioni circa l’ insolita decisione della doppia sfida e, dunque, doppia eliminazione. Un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, la conduttrice di Amici 9spiega che tutto questo teatrino è stato inscenato per far capire cosa non si sa, nonostante i buoni proponimenti, nulla è cambiato, è ugualmente la commissione che ha deciso chi, fra Rodrigo e Borana , avrebbe dovuto lasciare il talent show, ed ha scelto Borana. Resta da capire il senso di tutto ciò.

Dopo una settimana assolutamente all’ insegna della tensione per Elena, Marco Garofaloha preteso che lei facesse la sua coreografia, una sorta di punizione per averle definite volgari, e la forte discussione avuta con Enrico, tanto che lui voleva cambiare squadra, ieri la ballerina non era certo al top, e, forse, tutta questa tensione ha spiazzato un po’ tutta la squadra.

Speriamo che i sentimenti nati all’ interno di Amici 9non scombussolino nuovamente gli andamenti del gioco, quest’ anno sono ben tre le coppie ufficiali, Pierdavide e Grazia, Emma e Stefano , Elena ed Enrico.
La prima sfida di canto vede, come sempre, Loredana contro Emma, cantano “Sei Bellissima”, stranamente Loredana non fa saltelli o gorgheggi strani, segue dunque il consiglio di Luca Jurman di rientrare nei canoni, canta comunque piuttosto bene, o comunque meglio delle altre volte. Charlie Rapino, che l’ aveva messa sul piedistallo per poi buttarla giù, pur complimentandosi per l’ esibizione rimane della sua opinione, è portata all’ esagerazione, se per un attimo si era illusa che lui fosse tornato sui suoi passi, ha dovuto ricredersi.

Altrettanto buona l’ esibizione di Emma, accolta con una ovazione, dimentica le parole ma si riprende prontamente, inutile dire che Charlie Rapino l’ ha osannata, come sempre, arrivando a dire che è talmente brava che potrebbe anche cantare l’ elenco telefonico, interviene anche Platinette che, a proposito di Loredana, dice che sembrava sedata. Non ci sta Rudy Zerbi: “Se tira fuori la tarantola non va bene, se non la tira non va bene lo stesso …”, ed ha perfettamente ragione. C’ è solo voglia di criticare, a prescindere. Vince comunque Loredana.

Una lunga parentesi è stata dedicata alla prova ballo con la coreografia di Marco Garofano, Elena, effettivamente, non ha reso al meglio le qualità, infastidita da quella coreografia che proprio non le piace, sfodera un sorriso a 32 denti ma non riesce a mostrare la carica sensuale che vuole il coreografo, botta e risposta fra loro, lui insiste sul fatto che non ha presenza scenica, le inquadrature durante l’ esibizione fanno vedere un Marco Garofalo schifato, effettivamente Elena ballava perché doveva farlo, ma era da un’ altra parte e si vedeva.

Non poteva mancare la reazione di Enrico che si risente per gli apprezzamenti di Marco Garofalo, punzecchiato da Platinette: “Se Garofalo ritiene che Elena sia poco femmina, allora è poco uomo Garofalo”, Maria De Filippi si precipita verso Enrico, conoscendo il suo carattere fumantino, cerca di evitare la bagarre. L’ ennesima pagliacciata montata da Marco Garofalo, pretende che Elena ripeta la coreografia paragonandola ad Eleonora, dopo un noioso tira molla nel quale lui insisteva, lei voleva sottrarsi alla volgarità che a lei non piace, interviene Maria De Filippi a chiudere la diatriba, meglio rifarla piuttosto che rifiutare a prescindere. Elena rifà la mezza coreografia, tira fuori qualcosa in più, ma per rabbia. Un putiferio per nulla, intanto si perde molto tempo. Vince Elena contro una Grazia che soddisfa il coreografo al 70 per cento.

La terza sfida di Amici 9, ancora una volta, Matteo contro Pierdavide, “Un amore così grande”, devono scontrarsi con un brano scritto per Mario Del Monaco, non è certamente facile, nessuno dei due delude, era scontato che Matteo la interpretasse in modo impeccabile.

Pierdavide non fa affatto una brutta figura, bravissimo, l’ ha interpretata a modo suo, ma non smentisce la sua bravura e la sua versatilità. Bravo, riesce ancora una volta a spuntarla su Matteo, ma il suo modo di interpretare brani adatti ai tenori non delude mai.

Nella quarta prova di ballo, che vede sfidarsi Rodrigo e Stefano su coreografia di Garrison, Alessandra Celentano innesta la solita polemica, pur facendo i complimenti al ballerino per la sua interpretazione, questa volta l’ errore di Stefano è di camminare sui talloni, reazioni a catena di Garrison e Michele Villanova, insorge anche Stefano, ancora perdita di tempo.

A Rodrigo, invece, viene contestata la prestanza fisica, è troppo basso, certo non è una sua colpa, Maria De Filippi interviene ancora una volta in difesa dei suoi allievi, non può fare nulla Rodrigo se le professioniste sono state scelte tutte con un’ altezza superiore al metro e settanta. A volte i docenti fanno degli interventi talmente stupidi da non meritare neanche commenti. Vince comunque Stefano.

Nella prova staffetta Stefano sfida Rodrigo che vince, Matteo contro Emma e vince Matteo, Elena contro Michele su una prova di tip tap che Michele non ha mai ballato, ci riesce benissimo. Dopo un attimo di suspance a causa del non funzionamento del tabellone, Maria De Filippi si infuria, Luca Zanforlin annuncia la vittoria dei bianchi. E’ fuori Rodrigo.

In attesa del verdetto, tutto fa pensare che Loredana esca, Maria De Filippi le fa cantare fuori programma il nuovo inedito che andrà a far parte della prossima compilation di Amici 9, è un brano scritto per lei da Biagio Antonacci che guardandola in tv ha immaginato di raccontare la sua vita, un pezzo stupendo che chiude lo stesso Biagio Antonacci.

Le seconda sfida di Amici 9 viene vinta ancora una volta dai bianchi, si va un po’ di corsa, sono in forte ritardo. Nella prima sfida, su coreografia di Garrison, Elena sfida Stefano. Come sempre Marco Garofalo la critica aspramente, le sante parole di Garrison chiudono la solita polemica, lui ce l’ ha personalmente con la ballerina, per lui Elena è stata perfetta. Un po’ di delusione, invece, per Stefano che in questa coreografia sembrava essere stanco. Questa volta è Marco Garofalo a schierarsi dalla parte di Stefano, si dice anche soddisfatto che sia riuscito a sbatter fuori Rodrigo. Vince Stefano.

Nella seconda sfida Pierdavide contro Enrico su “Emozioni” di Lucio Battisti, sono entrambi bravi, forse Enrico ha reso il brano un po’ più aggressivo rispetto alla versione originale ed ha, come sempre stonato. E proprio a causa di Enrico inizia una nuova battaglia fra le due insegnanti, Loretta Martinez e Grazia Di Michele che attacca la sua collega ed i suoi metodi di insegnamento, per l’ occasione sfodera un rvm dell’ esibizione di Grazia Di Michele al Festival di qualche anno fa. E’ ridicolo che si ricorra a certi mezzucci per avvantaggiare il proprio allievo, le osservazioni vanno fatte sul presente e non sul passato.

Vittima innocente Enrico, intanto che i due titani della musica procedono con le loro contestazioni, Maria De Filippi ed Enrico si stendono per terra giusto per far intendete ai contendenti la lungagine ed inutilità del loro intervento.

Un siparietto penoso per tutti che penalizza i ragazzi, vengono diminuite le prove a causa di tutte queste perdite di tempo. Vince comunque Pierdavide. Sempre per seguire il filone della cattiveria, si scontrano Borana e Grazia, Alessandra Celentano ammette che Borana ha fatto degli errori, non perde occasione Michele Villanova per sottolineare che Borana è molto superficiale, e, maleducata, a quanto pare quando lo incontra, non lo saluta mai. Anche in questo caso un botta e risposta perditempo. Vince comunque Grazia che è molto più convincente.

La prova finale è per il duetto, devono cantare Vivo per lei, Pierdavide ed Emma contro Matteo e Loredana, i primi si perdono un po’, decisamente più bravi i secondi. Nel complesso vincono i bianchi che riescono ad eliminare Borana, solo decima in classifica.

Ed ecco che arriva la sorpresa, i due eliminati Rodrigo e Borana devono affrontare una sfida per vedere chi dei due potrà rimanere ad Amici 9, un’ improvvisazione con Daniel Erzalow, il pubblico protesta, non nei confronti dei due ragazzi ma per la decisione assolutamente insensata degli autori, una vera e propria follia che aveva solo lo scopo di rialzare gli ascolti, augurandoci che non sia il preludio alla chiusura anticipata. La commissione che non avrebbe dovuto prendere nessuna decisione, ha invece scelto Rodrigo.

Alla luce di questi avvenimenti fanno sorridere le parole di Stefano che, in fase di decisione con i suoi compagni aveva proprio puntato sull’ eliminazione secca di Rodrigo che la commissione salvava sempre. Appunto !

Si aprono le buste dei discografici, Sugar ha scelto Matteo ed Enrico: “Per tradizione cerchiamo artisti all’ inizio della carriera e li cresciamo. Il lavoro sarà difficile e ci aspettiamo che voi ce la mettiate tutta”. Rudy Zerbi della Sony sceglie Loredana e Pierdavide, Universal sceglie Pierdavide ed Emma, Emi (Alboni) sceglie Emma e Pierdavide, Warner sceglie Emma e Pierdavide. Il più ambito è Pierdavide scelto da ben quattro case discografiche, tre ambiscono ad Emma, stranamente Loredana, che sembrava la più desiderata, è stata scelta solo da una.

Non si sa ancora nulla, invece, delle borse di lavoro offerte dalle prestigiose compagnie di ballo, Josè Limon di New York, Boston Ballet e il Teatro San Carlo di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>