Amici 9: sesto serale live, i festeggiamenti per Valerio Scanu, vincono ancora i blu, esce Grazia

di Redazione 2

 Non poteva che iniziare così il sesto serale di Amici 9, la vittoria di Valerio Scanu al Festival di Sanremo 2010, Maria De Filippi chiama Beppe Vessicchio, guardano insieme un Rvm che ripercorre la storia dei tre concorrenti che hanno dato lustro ad Amici, Marco Carta, Valerio Scanu ed Alessandra Amoroso.

Beppe Vessicchio viene acclamato in studio come fosse un eroe, si aspetta che arrivi Valerio Scanu, va subito detto che la sua vittoria significa anche quella di Amici in toto, da Maria De Filippi a Luca Jurman, coach sia di Marco Carta che di Valerio Scanu.

Iniziano i blu con la prima prova, “Vorrei incontrarti fra cent’ anni”, Loredana Errore duetta con Enrico Nigiotti, per i bianchi Emma Marrone e Pierdavide Carone. Brave entrambe le coppie, Enrico Nigiotti è decisamente migliorato, Loredana Errore sembra leggermente meno graffiante ma sempre brava.

Entrambe lo coppie sono in sintonia tutti ma, sarà l’ effetto Festival di Sanremo, ci sembrano più affiatati Emma Marrone e Pierdavide Carone. Charlie Rapino non sa più cosa inventarsi per osannare i suoi protetti. Vincono Loredana Errore ed Enrico Nigiotti, 1 a 0 per i blu.

La seconda sfida di Amici 9 è di ballo, si sfidano Elena e Grazia che, a causa dell’ infortunio di qualche giorno fa chiede di ballare senza punte, le viene accordato. Chiaro che venga penalizzata nell’ esibizione.

Ancora una volta viene mandato in onda l’ ennesima discussione fra Marco Garofalo ed Elena che si rifiuta di eseguire le coreografie che lui stabilisce, rimane dell’ opinione che siano volgari. Strano ma vero il coreografo le dice che è migliorata, chiaramente i punti a suo sfavore sono tanti, capigliatura, non si è appoggiata, non ha fatto le espressioni che voleva. Vince la seconda sfida Elena, 2 a 0 per i blu.

La terza prova di canto è una canzone di Vasco Rossi, “Ogni volta”, si confrontano Loredana Errore ed Emma Marrone. Per l’ esibizione di Loredana Errore, strano ma vero Charlie Rapino dice che gli è molto piaciuta anche se i difetti li ha comunque cercati con il lanternino, non ha cantato stile Vasco Rossi ma ha cantato bene.

Per Emma Marrone, come al solito, è il tripudio di complimenti, effettivamente ci ha messo molta più grinta di Loredana Errore. Vince Loredana Errore, 3 a 0 per i blu. Apparentemente l’ effetto Sanremo non c’ è ancora. Vedremo cosa succederà nella classica.

La quarta prova di Amici 9 è la staffetta, la commissione vota per chi deve cominciare, iniziano i Blu. La prova viene preceduta dalla visione dell’ RVM in cui, in pratica, accusano Alessandra Celentano di non aver nessuna qualità artistica, di essere ad Amici solo per il cognome che porta.

Inizialmente era stata richiesto un provvedimento disciplinare, la reazione di Pierdavide Carone era stata piuttosto decisa e, lasciatecelo dire, arrogante, Alessandra Celentano, a suo parere, non è nelle condizioni di farlo, lei si aspettava delle scuse che non sono mai arrivate.

Interviene Luca Jurman che, giustamente, la punta sul rispetto degli insegnanti, la squadra fa fronte comune, si difendono a vicenda, gli insegnanti chiedono una punizione per tutta la squadra, Emma Marrone risponde che bisogna soprassedere a determinate situazioni dovute alla tensione.

Anche Platinette ha la sua da dire, i rapporti interpersonali stanno influendo sull’ andamento della squadra, devono pensare che, prima di tutto, sono concorrenti singoli e dovrebbero essere capaci di scindere i due ruoli. Pierdavide Carone ammette di essere stato maleducato, ma non vuole scusarsi pubblicamente. Maria De Filippi difende i ragazzi, come sempre, si sta amplificando qualcosa che, in realtà, si potrebbero risolvere in altro modo.

Al rientro dalla pubblicità Alessandra Celentano dichiara, a sorpresa, che decide di soprassedere a tutta la vicenda, nessun provvedimento disciplinare, si fa prendere dal cuore in virtù della storia d’ amore fra Pierdavide Carone e Grazia, l’ importante è che prometta di stare più attento. Incredibilmente Pierdavide Carone risponde che non assicura affatto che non succederà più. Umiltà zero, vuoi che sia questo l’ effetto Festival di Sanremo, sentirsi superiori a tal punto ?

Finalmente iniziano la prova staffetta, prima prova Elena e Grazia, vince Elena vanno avanti i Blu. Loredana Errore sfida Pierdavide Carone il brano è “Mi sei scoppiato dentro al cuore” di Mina, Maria De Filippi le chiede perchè proprio lui, perchè è una canzone d’ amore, risponde.

Certo è che Pierdavide Carone la canta con molta convinzione, Grazia nel frattempo piange. Vince Loredana Errore. Matteo Macchione sfida Emma Marrone che con una misteriosa frase in dialetto dedica la canzone al Salento, ma non vuole farci capire di più. Tutti arroganti sti bianchi. Vince Matteo Macchioni.

Quinta e ultima prova della prima manche del sesto serale di Amici 9, su coreografia di Garrison in sfida Rodrigo e Stefano. Per Garrison, Rodrigo continua a non essere adatto alle esibizioni di gruppo, Amilcar e Josè lo difendono energicamente, ancora una volta il coreografo prende di mira il fisico non troppo prestante di Rodrigo.

Se proprio dobbiamo dirla tutta c’ è del vero, nel confrondo con i compagni di ballo Rodrigo sparisce. Anche se Garrison ci ricorda vagamente, e neanche troppo, Alessandra Celentano negli anni passati. Chiaramente Stefano è molto più prestante ma, anche, bravo. Partono i soliti complimenti di Cannito tutti meritati, del resto, la danza è anche prestanza fisica.

E’ arrivato il momento dell’ arrivo di Valerio Scanu ad Amici 9, da quello studio è partita la sua storia che lo ha portato alla vittoria del Festival di Sanremo. L’ RVM ripercorre la sua carriera iniziata con Bravo Bravissimo presentato da Mike Bongiorno, aveva forse 13 anni. Fanno rivedere la proclamazione a vincitore del Festival di Sanremo ed i festeggiamenti nella casetta di Pierdavide Carone.

Valerio Scanu abbraccia Maria De Filippi, si commuove, corre poi ad abbracciare Luca Jurman a cui deve buona parte del suo successo. Il pubblico lo festeggia come si conviene ad un vincitore, Maria De Filippi è doppiamente orgogliosa, trionfano due sue creature.

Valerio Scanu, ovviamente, canta, Maria De Filippi non parla troppo, a parte i complimenti, ancora una volta ringrazia tutti, chi ha creduto in lui e chi si è ricreduto. Finalmente ringraziano anche Pierdavide Carone, autore del brano.

Dopo i festeggiamenti arriva anche il primo verdetto, vincono i Blu, la prima nomination è per Grazia, scontatissimo. E’ ottava in classifica, la commissione ha la possibilità di decidere se il nominato può essere esonerato dal ballottaggio, non la salva.

Inizia la seconda manche del sesto serale di Amici 9, la prima sfida è di canto Pierdavide Carone contro Enrico Nigiotti. Platinette vorrebbe sentire Pierdavide Carone cantare il brano che ha scritto per il Festival di Sanremo, non sarebbe corretto dice, giustamente il cantante, non ci è sembrato molto incisivo, sarà l’ emozione per aver appena ricordato la sua vittoria.

Enrico Nigiotti è davvero migliorato, sembra più sicuro di sè, ci è piaciuto, Luca Jurman non è molto prodigo di complimenti ma ammette i miglioramenti, forse un po’ troppo rauco. Vince Pierdavide Carone, inizia l’ effetto Festival di Sanremo ma, può anche essere che questa volta il televoto faccia vincere i Bianchi, una sorta di parità, al ballottaggio arriverebbero un bianco ed un blu. Vedremo, vincono i bianchi, 1 a 0 per loro.

La seconda prova è di ballo su coreografia di Marco Garofalo, un piccolo incidente di percorso per i professionisti che, comunque, continuato la coreografica. Il confronto è fra Elena e Stefano. Marco Garofalo si limita a dire che è stata carina, Cannito la ritiene brava e sensuale. Stefano, come sempre tiene la scena, Marco Garofalo sottolinea che ha avuto poco per preparare la coreografia, ma gli fa i complimenti. Vince Elena, sono pari, 1 a 1.

Terza prova è la nuova compilation “9”, inizia Emma Marrone con “Meravigliosa”, sempre grintosa, non c’ è che dire. Platinette non perde l’ occasione per metterla sul piedistallo.

Loredana Errore con “Ragazza occhi cielo”, è un brano che la rappresenta, sembra proprio che sia una ragazza alla ricerca di cose nuove, di nuovi orizzonti, e non saltella neanche più, Ci è piaciuta, Platinette dice che sulla sua radio, Radi Dj, già trasmettono la canzone anche se lui preferisce quella di Emma Marrone. Vince Loredana Errore, 2 a 1 per i blu.

Non c’ è tempo per fare la prova sfattetta, si accorciano le prove, Matteo Marchionni contro Pierdavide Carone che canta “Trullalero Rullallà”. Si chiude il televoto per vedere chi ha vinto la seconda sfida squadre vincono ancora i blu con il 55%.

C’ è un pasticcio per le votazioni ma tutto si risolve, non senza le polemiche dei bianchi, soprattuto da parte di Stefano e Pierdavide Carone, la nomination è per Emma Marrone ma la commissione la salva, pur essendo terza in classifica. Seconda nomination è per Stefano che deve affrontare il ballottaggio con Grazia.

Intanto arriva una buona notizia, Michele, eliminato la settima scorsa, riceve una proposta di contratto con Cannito.

Grazia balla con Arduino, Stefano balla su un brano in mapoletano. A decidere chi rimane ad Amici 9 è come sempre la commissione. Rimane Stefano, esce Grazia, risultato più che scontato. Michele Villanova piange.

Vediamo la classifica di questa settimana di Amici 9, ci aspettavamo più voti per Pierdavide Carone, ma non è andata così. Nessun effetto Festival di Sanremo, prova indiscutibile che ha vinto Valerio Scanu e non il brano.

1. Matteo;
2. Loredana;
3. Emma;
4. Stefano;
5. Pierdavide;
6. Enrico;
7. Elena;
8. Grazia;
9. Rodrigo.

Commenti (2)

  1. IERI MERITAVANO LA VITTORIA I BIANCHI, HANNO VINTO I BLU SOLO PERCHE’ C’E’ ENRICO IL COCCO DI MARIA E LOREDANA LA PAZZA ISTERICA COCCA DI RUDY ZERBI.
    FORZA BIANCHI FORZA EMMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    PS: tanto si sa che vince LA PAZZA su internet c’era ank scritto, VENDUTIIIII……………..

  2. meglio la pazza isterica ke emma la topa terrona e arrogante cocca di quel gay sfigato di rapino…..W Matteo,l’unico bravo cantante di qst edizione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>