Amici 9: ottava puntata live, i video della puntata, ospiti Valerio Scanu ed Alessandra Amoroso, eliminato Rodrigo

di Redazione 2

 E’ appena cominciata l’ ottava puntata delle 11 previste di Amici 9, dopo l’ auto eliminazione di Enrico Nigiotti, vedremo, nelle sfide dirette previste per questa sera, chi dovrà abbandonare la scuola. Intanto si sa che la nona puntata andrà in onda lunedì prossimo e non domenica per lasciare spazio alla puntata celebrativa della chiusura del Grande Fratello 10, non è detto che non rimanga nella medesima collocazione. Gli ascolti di Amici 9 non si alzano, ma cambiarlo di collocazione potrebbe anche non cambiare la collocazione, si scontrerebbe comunque con le fiction Rai che, mai come quest’ anno, fanno il pieno di ascolti.

Ospiti di questa puntata di Amici 9, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu che torneranno a duettare per la gioia dei tanti fan nella canzone vincitrice “Per tutte le volte” che vincitrice del Festival di Sanremo, si celebra la vittoria ed anche l’ autore del brano Pierdavide Carone, e se cantassero insieme, potrebbe essere una bella idea.

Maria De Filippi annuncia che non è stata accettata nessuna sfida di quelle proposte dai ragazzi di Amici 9, si procede come sempre, la sfida a squadre, viene annunciata la prima prova, il duetto, attimo di panico fra i ragazzi, quale duetto ? In realtà annunciava l’ arrivo della coppia Alessandra Amoroso e Valerio Scanu, ma aveva la barba a Sanremo ?

Alessandra Amoroso e Valerio Scanu si guardano teneramente, sorridono, che bella coppia, alla fine dell’ esibizione Maria De Filippi dice che non si sente di trattarli come cantanti adulti, i ragazzi si tengono per mano, Alessandra Amoroso si commuove ed abbraccia mamma Maria. Sono proprio belli insieme.

Ma comincia la gara vera, prima sfida di ballo, su coreografia di Marco Garofalo, Stefano per i bianchi e Rodrigo per i blu, come mai non c’ è santa Elena ? Non sarà per i vari appoge, leccage e strusciage ? Il coreografo non è particolarmente estasiato dalla sua esibizione. Una coreografia, come dire, Garofaliana, le ballerine sono in completino intimo. I complimenti vanno a Stefano che sa come spogliare le ballerine, al contrario di Rodrigo che è ancora impacciato.

Arriva l’ RVM, immancabile, l’ ennesima discussione fra Marco Garofalo ed Elena, si parla della leccata che la ballerina non ha la minima intenzione di fare ma si riserva una sorpresa per questa sera. In studio inizia una discussione a proposito della leccata che Elena dovrebbe fare per dimostrare di essere anche attrice, questo dice Steve La Chance, Maria De Filippi inorridisce, il pubblico incita Elena a farlo.

Ma è un discorso surreale, non si può credere che dei professionisti parlino in questo modo, specialmente Marco Garofalo che non smette mai i suoi panni di arrogante. Rimane sempre comunque valido il discorso, una professionista deve saper affrontare qualsiasi coreografia, può piacere o non piacere. Vince Stefano 1 a 0 per i bianchi.

Seconda prova di canto, Pierdavide Carone contro Matteo Macchioni, “Io che non vivo” di Pino Donaggio, comincia Pierdavide Carone, Platinette come sempre lo incensa, una versione rocheggiante che piace.

Matteo Macchioni è bravo ma sembra che si trattenga molto, viene sempre fuori il tenore, il genere pop , bravo ! A Platinette piace questa versione classica. Vince Pierdavide, soddisfazione fra i bianchi, se tutto va bene anche questa sera vinceranno i bianchi, e rimarranno tre per ogni squadra, scommettiamo. Siamo al 2 a 0.

La terza prova dell’ ottava puntata di Amici 9 è di ballo, Stefano contro Elena su coreografia di Garrison. E’ molto sensuale, il particolare non sfugge a Marco Garofalo che fa una grande considerazione, forse Elena ha un problema proprio con lui. Beh, Garrison non proprone nè slinguazzamenti nè strusciamenti: “Ci sono modi e modi e coreografie e coreografie”, tuona Elena. L’ ennesimo rimpallo fra il coreografo e la ballerina.

Questa volta la performance di Stefano non convince molto Garrison, giusto per amore di polemica viene pungolata Alessandra Celentano, ma c’ è per forza bisogno di discutere ? Si complimenta con Stefano e chiude il discorso. Vince Elena, siamo 2 a 1.

La quarta prova è di canto, “La donna cannone” di Francesco De Gregori, prova voluta da Loretta Martinez, Loredana Errore contro Emma Marrone. Viene mostrato un RVM, Emma in lacrime si sfoga circa gli attacchi dell’ insegnante, che a volte, diciamo la verità, sono ingiustificati. Emma Marrone non è cattiva, dice la ragazza, abbaia ma non morde. E’ anche vero che non la si vede mai sorridere, è sempre troppo aggressiva, sorridere fa bene, Emma Marrone lo fà poco, ha sempre un atteggiamento di rabbia nei confronti di chiunque non sia della sua squadra e neanche.

Giusto per dire qualcosa, Loretta Martinez esprime il suo pensiero, Emma Marrone gesticola troppo, ma le è piaciuta. Incredibile a dirsi, si sarà commossa per le lacrime, anche se non ha mancato di sottolineare che la reazione è stata eccessiva.

Tocca a Loredana Erorre, una strana voce fra il nasale ed il belato, Platinette fa le differenze fra Emma Marrone e Loredana Errore, due interpretazione completamente diverse, Emma Marrone si è messa al servizio della canzone, al contrario di Loredana Errore.

Loretta Martinez chiede perchè l’ ha interpretata in questo modo, stravolgendo quanto fatto durante le prove, Loredana Errore dice che è stata influenzata dall’ RVM in cui ha visto piangere Emma Marrone. Vince Emma Marrone, siamo al 3 a 1, se vogliamo dirla tutta, meritava la vittoria, gesti o non gesti, è stata più brava. Anche se dispiace verderla in queste condizioni.

Siamo alla quinta prova, ballo, Stefano con Elena su coreografia di Alessandra Celentano, a fine esibizione i commenti per la ballerina non sono confortevoli, non ha la tecnica, è una grande lavoratrice ma niente di più. Stefano balla con Anbeta che in settimana ha avuto modo di discutere piuttosto violentemente con Villanova, certo nella parte maschile non c’ è poi molto da fare nella coreografia, la prestanza fisica c’ è sicuramente.

Viene mandato in onda un RVM che riguarda Stefano, Alessandra Celentano riprende il discorso della nomination di Rodrigo, ancora una volta si riprende il discorso che si tiene troppo in considerazione il televoto, vengono mostrate le varie strategie, quando Rodrigo ha chiesto a Matteo Macchioni di accettare la sfida per salvarlo dal televoto, sfida che il cantante non ha voluto accettare troppo rischio per lui che contro Pierdavide Carone perde sempre, ed è vero.

Alessandra Celentano ammette che anche Rodrigo tiene conto del televoto ma in modo diverso, l’ esibizione non è piaciuta, anche a lui manca la tecnica. Si arriva al televoto, la prima sfida a squadre viene vinta dai bianchi. Rodrigo è ultimo in classifica, dunque al ballottaggio. Ribadiamo il concetto, vinceranno ancora i bianchi anche questa sera.

Si ricomincia con le sfide, canto, Emma Marrone canta l’ inedito che fa parte della nuova compilation di Amici 9, “Calore”, ci mette tanta grinta, Charlie Rapino se la ride, chissà cosa ne dirà Loretta Martinez, è tutto un movimento.

Loredana Errore canta “Ragazza Occhi Cielo” di Biagio Antonacci, è già più convincente, peccato per la precedente esibizione, è molto brava ma a volte si lascia trasportare con il risultato che stravolge le canzoni che, forse, siamo abituati troppo a paragonare all’ esibizione originale. Platinette ancora non è convinta della sua esibizione, pensare che inizialmente la trovava perfetta.

Loredana Errore piange, ringrazia Maria De Filippi di averla fatta entrare ad Amici 9, ma la competizione non le piace, quel continuare a competere con Emma Marrone la mette a disagio, esce dallo studio, Maria De Filippi cerca di farla rientrare in studio. Vince Loredana Errore 1 a 0 per i blu.

E’ vero che Loredana Errore è partita con l’ essere la probabile vincitrice di Amici 9, da quel momento è stata messa sotto pressione, si cerca da lei la perfezione, è in una scuola, deve imparare, Loretta Martinez interviene dicendo che non è d’ accordo sulla reazione, Maria De Filippi la blocca sul nascere, le reazioni emotive non si possono prevedere. Ma è anche vero che dal suo ingresso nella scuola non è migliorata, la sua grinta non c’ è più.

Solo un attimo di distrazione e ci troviamo nel pieno di una discussione fra Platinette e Marco Garofalo, un litigio furioso, il coreografo dice una battuta infelice a proposito della sessualità di Platinet che si infuria, si sente offesa: “Non offenda chi ha fatto scelte sessuali diverse dalle sue! Io faccio delle battute”. “Lei abbia rispetto della mia professionalità risponde Garofalo. Tutto si conclude con una stretta di mano.

Seconda prova di ballo, Stefano contro Elena, anche lui alle prese con il palo, o con la pola, come dice Marco Garofalo che si complimenta con il ballerino. Garrison non ha apprezzato la coreografia, ancora discussioni fra i due coreografi. Quanto tempo perso portato via alla gara.

Tocca ad Elena, va da sè che a Marco Garofalo non è piaciuta, lei ha “marcato” non ballato, la ballerina risponde che sta dicendo un mucchio di idiozie. Questa è la serata in cui sono tutti un po’ fuori dalle righe, Marco Garofalo non capisce perchè c’ è un accanimento proprio nei suoi confronti. Come sempre a fine discussione ognuno rimane sulle proprie posizioni. Vince Stefano, 1 a 1.

La terza prova della seconda manche di Amici 9 Matteo Macchioni contro Pierdavide Carone, il tenore canta “Granada”, un brano troppo classico per piacere al televoto, perderà, lo sentiamo, speriamo di sbagliarci. Platinette questa volta fa i complimenti, il Bel Canto è il Bel Canto. Si capisce che tifiamo Matteo Macchioni ?

Pierdavide Carone canta “Gianna” di Rino Gaetano, simpaticissimo come sempre, è il suo atteggiamento che non piace, si sente già arrivato, abbiamo già avuto occasione di dirlo. Fra l’ altro è appena uscito il libro che parla dei protagonisti di Amici 9. Ci siamo sbagliati ha vinto Matteo Macchioni, 2 a 1 per i blu.

Il ballo è la quarta prova, ballo, Stefano contro Elena su coreografia di Steve La Chance, Garrison tenta una polemica, Maria De Filippi lo blocca, sembra più uno show degli insegnanti che un talent show per giovani emergenti. Basta mettersi in mostra agli insegnati, largo alle esibizioni e alla gara.

Stefano ha sbagliato, nonostante Steve La Chance cerchi di giustificarlo il ballerino non è soddisfatto, Garrison gli dice che è comunque bello, Stefano risponde simpaticamente che lui deve fare il ballerino non il modello. Sembra sinceramente dispiaciuto. Ma se l’ avesse fatto Rodrigo sarebbe stata la stessa cosa ?

Steve La Chance conferma quanto detto in altre occasioni, il professionista Francesco ed Elena hanno un feeling particolare e le suggerisce di affrontare con la stessa serenità anche altre performance. Vince Stefano, 2 a 2.

Quinta prova, canto, ancora una volta Loredana Errore ed Emma Marrone, “Pensiero stupendo” di Patty Pravo, Loredana Errore chiede scusa per il suo momento di debolezza, Maria De Filippi minimizza. Brava, il pezzo l’ ha cantato bene, è stata strisciante ed intrigante.

Luca Dondoni conferma quanto già detto prima, non deve dar retta a nessuno, dovrebbe pentirsi amaramente Platinette delle stupidate dette sul conto di Loredana Errore circa il suo “leccare” per ringraziare Maria De Filippi, battuta molto, molto infelice.

Non smentisce la sua bravura Emma Marrone, ma c’ è troppa grinta, deve essere insinuante, sensuale, il discografico Balestra fa notare che stasera nessuno accetta le critiche, apprezza entrambe le esibizioni e non ama la compitizione che c’ è fra le due cantanti. Platinette sottolinea che il brano era peccaminoso, un triangolo amoroso ai tempi era davvero inaccettabile.

Charlie Rapino doveva dire la sua stupidata, si vedono le differenze fra le due cantanti. Loredana Errore non ha interpretato bene, Emma Marrone ammete di non aver troppa sensualità, dunque l’ ha interpretata ironicamente. Nonostante Emma Marrone non ami essere idolatrata, Charlie Rapino insiste, come al solito la cantante scappa. Vince Loredana Errore siamo al 3 a 2.

Sesta prova di ballo, Stefano contro Elena su coreografia di Garrison, che dice subito che non lo ha fatto impazzire, solo che sono stati carini al contrario Cannito dice gli Stefano è diventato molto più espressivo.

Parte Elena con Kledi, i professori di ballo sorridono tutti, Garrison si complimenta con lei, Marco Garofalo dice che li è piaciuta, certo non sprizzava entusiamo da tutti i pori. Vince Stefano, si arriva al 3 a 3.

La prova ultima e decisiva dell’ ottava puntata di Amici 9, canto, Matteo Macchione contro Pierdavide Carone, la vediamo brutta per Matteo, non vogliamo tirarla a nessuno ma, in precedenti brani simili, è sempre Pierdavide Carone che vince, per le sue versioni più moderne di grandi classici come “El condor”.

Luca Jurman interviene per la prima volta questa sera, a parte la sua opinione che non è a favore di Matteo Macchione, sottolinea che lo troppe polemiche non fanno altro che danneggiare le performance dei ragazzi. Ma quanto ha ragione !

L’ esibizione di Pierdavide Carone non è lirica, Luca Dondoni dice che è stato meglio di Matteo Macchione, di parere opposto Balestra che non trova il brano adatto a Pierdavide Carone.

Si chiude il televoto, andiamo a vedere chi ha vinto fra le due squadre e chi andrà ala bollottagio, vincono i bianchi. Devono fare un nome, tutti concordi nel nominare Loredana Errore, più che prevedibile, Emma Marrone punta a liberarsi dell’ acerrima nemica. E’ seconda quindi va in ballottaggio.

C’ è un problema, Rodrigo non può ballare per via del dolore al ginocchio, intanto che decidono inizia a cantare Loredana Errore che canta “Almeno tu nell’ universo” di Mia Martini, sembra che dedichi la canzone a Rodrigo, che strana cosa !

Alessandra Celentano viene chiamata a decidere qualcosa in merito a Rodrigo, lui non si esibisce, viene lanciato il televoto per vedere chi ha vinto, Loredana Errore rimane nella scuola. Rodrigo torna a casa con un contratto di un anno presso il Boston Ballet, questo basta a renderlo felice.

Ed ecco la classifica dell’ ottava puntata di Amici 9
1. Matteo
2. Loredana
3. Emma
4. Stefano
5. Pierdavide
6. Elena
7. Rodrigo

Buona notte a tutti, il prossimo serale di Amici 9 sarà lunedì e non domenica, ricordatelo.

Commenti (2)

  1. Ale è una grande cantante ed un artista a 360 gradi e Maria de filippi la personalizza sempre di più con i suoi colloqui semplici ma stupendi siete due donne veramente grandiose che date gioia a tanta gente che vi ascolta brave braveeeeeeeeeeeeeee veramente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>