Festival di Sanremo 2011: Raphael Guallazzi vince anche il premio della critica, eliminati Max Pezzali e Tricarico

di Redazione Commenta

 È stata la serata dei duetti al Festival di Sanremo 2011, e degli ospiti internazionali, Roberto De Niro, intervistato malamente da Elisabetta Canalis, i Take That al gran completo, la bellissima Monica Bellucci, che ha mandato fuori di giri Gianni Morandi, irrefrenabile, a parte domande assolutamente scontate che, niente hanno a che vedere con l’originalità, non riusciva a stare seduto per la voglia matta che aveva di abbracciarla. “Sei il sogno della mia vita”, dice Gianni Morandi ad un’imbarazzata Monica Bellucci.

Non parliamo poi dell’intervista a Robert De Niro, Elisabetta Canalis, con qualche intoppo nell’inglese, se faceva la domanda piuttosto completa, nelle risposte faceva il sunto della situazione e non riferiva tutto, di certo Robert De Niro non ha abbandonato la cuffietta dell’interprete. Insomma, un copione di domande piuttosto scontate che niente di nuovo ci hanno fatto sapere di un attore cosi di prestigio.

Il vincitore della categoria giovani del Festival di Sanremo 2011 è stato Raphael Gualazzi che ha anche guadagnato il premio della critica. La votazione per le esibizioni dei giovani è stata mista, vale a dire quella tecnica dell’Orchestra di Sanremo, televoto e dalla golden share della Sala stampa Radio e Tv. Dunque finiscono al quarto posto Serena Abrami, terzo Roberto Amadé, seconda Micaela Foti.

Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario erano accompagnati da Neri Marcorè che non ha regalato assolutamente nulla alla canzone, un siparietto fra il cantante e l’attore inutile e lungo, tanto che è stato interrotto. Bella invece la coppia inedita di La Crus con Nina Zilli, (nel pomeriggio in sala stampa il disco di platino per 70mila copie vendute). Una incredibile grinta l’ha dimostrata Loredana Errore duettando con Anna Tatangelo, si è calata perfettamente nel pezzo. L’interpretazione di Lillo e Greg, a ritmo di swing da piano bar, è stata una piacevole sorpresa, hanno suddiviso l’esibizione di Max Pezzali “Il mio secondo tempo”), diviso in due tempi, pensare che Max Pezzali per la prima volta si è esibito in smoking, che evidentemente ha commosso poco, visto che è stato eliminato.

Molto bello anche il duetto di “Tre colori” di Tricarico, che sul palco del Festival di Sanremo 2011 ha portato il coro dei bambini Coro Silaso…l diretto da Antonella Prospato. Non ha portato niente di più l’interpretazione di Francesco Sarcina de Le Vibrazioni al “Il mare immenso” di Giusy Ferreri. Luca Madonia e Franco Battiato hanno schierato la ‘cantantessa’ Carmen Consoli per intonare “L’alieno”. Riuscitissimo il duetto fra Nathalie Giannitrapani e L’Aura per “Vivo sospesa”. Non convince troppo, invece, la nuova versione presentata dallo storico gruppo PFM con Roberto Vecchioni, molto meglio l’originale “Chiamami ancora amore”. Davide Van De Sfroos ha scelto di farsi accompagnare da Irene Fornaciari (la figlia di Zucchero) per “Yanez” ed è stato molto piacevole.

Niente ha potuto invece Michele Placido per migliorare “Amanda è libera” di Al Bano, sembrava che non sapesse neanche cosa stesse recitando. Non è piaciuto a molti ma, secondo noi, l’accoppiata era vincente, Francesco Renga con Modà ed Emma Marrone, hanno dato vita ad una straordinara esibizione.

Ancora una volta, i vincitori della quarta serata del Festival di Sanremo 2011 sono Luca e Paolo, nel mirino questa volta c’era la Sinistra che non trova il leader, sulle note di “Uno su mille ce la fa” fanno le più svariate ipotesi, ed ecco che: “Con Bersani alle elezioni ti cascano i maroni”, “Niki Vendola non saprei, c’è questa cosa che è un po’ gay. Ci vuole un uomo vero quindi avrei pensato a Rosy Bindi. Troppe correnti serve un capo che tenga insieme il partito democratico. Uno che unisca la diversità, tra i nostri leader non ci sta”, ma anche un invito a Silvio Berlusconi di diventare comunista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>