Rai palinsesti autunnali approvati, manca la firma dei contratti

di Redazione Commenta

I programmi più in pericolo erano quelli di Rai Tre, ma dopo in Consiglio di Amministrazione di quest’oggi sono stati tutti approvati con 8 voti favorevoli ed uno astenuto, cioè il consigliere Antonio Verro, semaforo verde quindi per i palinsesti autunnali di Rai Uno, Rai Due e Rai Tre, quelli più messi in discussione Ballarò, Che tempo che fa, Parla con me e Report. La decisione arriva a qualche ora di distanza da una lettera scritta da Fabio Fazio a Repubblica in cui, senza neanche troppo malcelato scontento, e precisando che il fattore compensi era già stato chiarito, non pensava ci fosse possibilità di ritornare in video con Roberto Saviano in Vieni via con me che aveva ottenuto picchi di ascolto altissimi.

Il destino della trasmissione non è ancora chiaro ma, si intravede una possibilità di discussione. Salvo dunque il palinsesto di Rai Tre che nella passata stagione ha ottenuto ottimi ascolti e ampi consensi da parte della critica, una rete in crescita che ha rischiato di essere smantellata. Al termine del Consiglio di Amministrazione il consigliere Giorgio Van Straten commenta la votazione: “Ho votato a favore dei palinsesti per quello che contengono formalmente. Mi aspetto che entro poche ore il direttore generale proceda alla definizione dei contratti necessari affinché molti programmi previsti possano effettivamente riprendere il prossimo autunno”.

Oltre a Fabio Fazio, anche Giovanni Floris nei giorni scorsi aveva manifestato dubbi sul restare o no in Rai, a parte l’accordo è necessario dunque evitare un arrivo in massa a La7 che aspetta tutti a braccia aperte, urgono dunque i rinnovi dei contratto di Giovanni Floris, Serena Dandini, Milena Gabanelli e Fabio Fazio.

Il consigliere Rodolfo De Laurentiis punta il dito contro le trasmissioni di gossip e tv del dolore, stop quindi a tutto quel che ha solo l’obiettivo di fare audience, il magazine di Rai Due parlerà di famiglia e valori: “C’è sempre più necessità di spazi che puntino l’attenzione sui problemi dei ragazzi, delle giovani coppie con la proposta di modelli positivi e un linguaggio in linea con le profonde trasformazioni in atto nella società italiana”.

Dai palinsesti Rai dovrebbero dunque scomparire dai palinsesti della domenica Lorella Cuccarini, Sonia Grey e Paola Perego nel pomeridiano, le indiscrezioni vorrebbero Verdetto Finale trasferito proprio in sostituzione della compagna di Lucio Presta, anche lui messo alla porta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>