Addio Tenente Colombo, se n’è andato Peter Falk

di Redazione Commenta

 Impossibile non conoscerlo, il Tenente Colombo, Peter Falk, aspetto trasandato, un sigaro sempre in mano, impermeabile stropicciato, e uno sguardo tutto particolare, interprete da anni della serie poliziesca che ancora oggi viene riproposta e sempre con ascolti considerevoli, nonostante siano passati anni ed anni e siano repliche di repliche. Ebbene lui se n’è andato, Peter Falk è venuto a mancare all’età di 83 anni, era nato a New York nel 1927 da padre polacco e madre russa, a soli 3 anni gli viene un tumore, si è costretti ad asportare l’occhio destro e sostituirlo con una protesi in vetro.

La disgrazia di una malattia così devastante, però, si rivelerà essere la fortuna di Peter Falk, quell’occhio di vetro gli conferisce uno sguardo molto particolare che sarà la caratteristica del suo personaggio Tenente Colombo, nato nel 1968 diventato presto un mito tv, grazie anche alle sue notevoli capacità recitative, resterà una delle serie americane tv più amate in tutto il mondo che, fra l’altro, nonostante i tentativi di imitarla nessuno ma è riuscito nell’intento. Erano ancora lontani i tempi in cui le tecnologie aiutavano a scoprire il colpevole, lui usava l’intuito, il processo agli indizi, entrava nella mente del colpevole.

La particolarità del personaggio era che il pubblico conosceva l’assassino, interessante era scoprire come il Tenente Colombo sarebbe riuscito a mascherarlo, questo teneva i telespettatori incollati al piccolo schermo, l’auto da rottamare ed una moglie mai apparsa nel corso della lunga serie, hanno completato un capolavoro della tv mondiale. Peter Falk ha vinto quattro Emmy, e due nomination all’Oscar come attore non protagonista nel 1961 e 1962.

La famiglia di Peter Falk non ha rilasciato nessuna informazione sulle esatte cause della morte, ma già da tempo la sua salute era compromessa, nel 2008 gli era stato diagnosticato il morbo di Alzheimer e la demenza senile, qualche anno fa era stato fotografato per strada in condizioni irriconoscibili, parlava da solo, trasandato, immagini che avevano sconvolto tutto il mondo.

Sposato in seconde nozze con l’attrice Shera Danese, che è apparsa in sei episodi della serie del Tenente Colombo, Peter Falk lascia una pendenza legale scoppiata fra la mogli e la figlia Catherine che, dopo la malattia, ne chiedevano la tutela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>