Dallas, le serie cult degli anni 80 torna in tv dopo vent’anni

di Redazione Commenta

 Erano gli anni ottanta quando gli americani erano incollati al piccolo schermo per seguire le vicende ingarbugliate di una bizzarra e ricchissima famiglia di Dallas, la famiglia Ewings, intrighi, il fratello cattivo, quello buono, il capofamiglia e la madre che segue tutte le disgrazie e fortune dei figli ed il seguito. Nel 1982 gli Stati Uniti attraversavano un momento difficilissimo, una delle più rigide recessioni economiche che l’allora presidente Reagan cercava di superare in qualsiasi modo, la disoccupazione era il punto più cruciale, il paese era in ginocchio ma, nonostante tutto, gli americani non si scollavano dal televisore per guardare le vicende di quella ricchissima famiglia texana che forse li faceva sognare.

Dopo vent’anni la situazione americana non è cambiata, il paese è ancora in ginocchio e, forse per questo, i produttori della Warner Bros hanno deciso di rimettere in gioco quel Dallas che aveva fatto sognare tutto il paese, ancora una volta permetterà agli americani di entrare per un’ora in un mondo dorato. Per farlo ha riaffittato le location originali, studiato una situazione che potesse coinvolgere la vecchia generazione a quella nuova, riunire la famiglia Ewings, le sontuose cene servite in porcellane e cristalli, le donne di casa agghindate elegantemente per presentarsi a tavola.

A Dallas è, in pratica, tutto come prima, come spiega Michael Robin, regista della serie tv: “Nell’immaginario di milioni di telespettatori la città di Dallas è rimasta così. È ancora un posto dove prati verdissimi circondano le ville, uomini d’affari girano tra cucina e salone con un cappello da cowboy in testa, il bourbon è servito in bicchieri di cristallo, gli anelli si portano sul mignolo, gli affari sono miliardari e, ovviamente, il petrolio è la cosa più importante”

Tornerà dunque il temibile JR interpretato da Larry Hagman, texano doc, con le sue macchinazioni, proprio lui spiega che Dallas non sarà un rimake ma tutta una serie nuova, il proseguimento della storia che si era interrotta vent’anni fa. Uno scontro tra vecchia e nuova generazione. Patrick Duffy, l’indimenticabile figlio buono Bobby, impegnato sul set di Beautiful, non ci ha pensato neanche un attimo a lasciare tutto e fiondarsi in quella che è stata la sua casa per undici anni, Dallas, appunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>