La vita in diretta, è ufficiale, Marco Liorni sostituisce Lamberto Sposini

di Redazione Commenta

 Erano stati fatti molti nomi per la sostituzione di Lamberto Sposini alla conduzione de La vita in diretta, la lunga lista delle probabili sostituzioni aveva cominciato ad infoltirsi quando nei palinsesti autunnali non compariva il nome del giornalista che, dopo una gravissima emorragia celebrale, ha stato dimesso finalmente dall’ospedale, ma sta affrontando una lunga riabilitazione della mobilità e l’uso della parola, ci vorranno molti mesi e, per la Rai non c’era più tempo. Mara Venier aveva espresso la sua opinione, tre giornalisti per sostituirne uno, ma a mamma Rai la proposta non era piaciuta.

Accantonata l’idea di tre volti maschili per non confondere i telespettatori, fra i nomi papabili a La vita in diretta c’erano quelli di Tiberio Timperi, Pierluigi Diaco, e quello che avrebbe potuto essere un gradito ritorno, Michele Cucuzza. Alla fine la Rai ha optato per Marco Liorni che, dunque, affiancherà Mara Venier alla conduzione de La vita in diretta, che partirà con la diciottesima edizione il 12 settembre. Si tratta di una vera e propria promozione per Marco Liorni, non abbastanza valorizzato da Mediaset che lo avevo messo davanti alla porta rossa del Grande Fratello e poi in sostituzione di una gravidanza a Verissimo.

In questi giorni Marco Liorni sta conducendo su Rai Uno l’edizione estiva della Vita in diretta, che per l’occasione ha cambiato il nome in Estate in diretta, insieme a Lorella Landi. Gli ascolti sono stati molto confortanti, l’ultima puntata, in un periodo vacanziera, ha portato a casa 1.895.000 di telespettatori con uno share del 21.95 per cento, che non è poco, anche se il periodo è fuori garanzia, gli inserzionisti vogliono comunque testare i termini di ascolto per decidere gli investimenti autunnali.

Marco Liorni ha saputo dimostrare, e non da adesso, di saper condurre con garbo, educazione, professionalità, leggere quando necessario, soft quando il tempo lo richiede, tutto questo è piaciuto al nuovo direttore Lorenza Lei, che lo ha immediatamente confermato anche per l’autunno. Del resto La vita in diretta è la punta di diamante del pomeriggio di Rai Uno, ci vuole qualcuno che riesca a convogliare i telespettatori rubandoli a Barbara D’Urso.

Riferendosi alla sua Estate in diretta, nei giorni scorsi Marco Lioni aveva dichiarato: “Il pubblico ci sceglie per la qualità, abbiamo grande attenzione per la cronaca, ma anche per i temi leggeri. Niente gossip, solo cronaca rosa e non insistiamo sui particolari macabri della nera. Non si fa fatica a credere che sarà uguale anche per l’autunno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>