Rai boccia Parla con me e promuove l Isola dei famosi

di Redazione Commenta

 Serena Dandini lo aveva ampiamente annunciato, in Rai non c’era la volontà di mandare in onda il suo programma di successo “Parla con me”, alla luce dei nuovi avvenimenti, bisogna dire che aveva ragione, questa volontà non c’era. La polemica è andata avanti per molto tempo, lo scoglio da superare era il rinnovo del contratto con la Fandango, società di produzione alla quale Serena Dandini è legata in esclusiva. Il nuovo direttore della Rai, Lorenza Lei, aveva la ferma intenzione di utilizzare le forze interne della tv di Stato per tagliare i pesanti costi.

Si era arrivati ad un compromesso che il Consiglio di Amministrazione Rai ha votato quest’oggi, consiglieri di maggioranza e opposizione ed il presidente Garimberti si sono espressi, cinque voti contrari e quattro a favore, tra cui quello del presidente Garimberti.

A sancire la bocciatura di Parla con me sono stati i voti dei consiglieri di maggiorana, che si sono opposti alle condizione dettate da Serena Dandini e Fandango, a favore del ritorno del programma di Rai Tre il direttore Garimberti e l’opposizione. La messa in onda era stata rinviata al 27 settembre, adesso è stata definitivamente cancellata.

Fandango, per avere la possibilità di rientrare in Rai con Parla con me aveva fatto la proposta di riduzione dei costi del 5-6 percento, che tradotto in cifre avrebbe significato un risparmio notevole sicuramente inferiore a quanto costerà producendole internamente. La decisione del Consiglio di Amministrazione significa, in qualche modo, il licenziamento di Serena Dandini dalla Rai, dopo molti anni di collaborazione ed un programma che era molto seguito nonostante la seconda serata.

Bisogna dire che Serena Dandini se lo aspettava e già si stava guardando in giro, si era parlato di un possibile approdo a La7, ma anche Michele Santoro l’aspetterebbe a braccia aperte nel suo nuovo progetto “Comizi d’Amore”, la stima reciproca fra i due giornalisti non è un mistero.

Serena Dandini ha già comunicato tutte le intenzioni di ritornare in video, ha ringraziato il pubblico che l’ha sempre seguita fedelmente e promette Ci ritroveranno presto altrove. A conclusione del suo commento rammaricato, conclude ironicamente: “Visto che ho regalato alla Rai il format ideato da me, potrei almeno riavere il divano?”.

Paolo Garimberti, presidente Rai ritiene che la bocciatura del Cda di viale Mazzini sia “aziendalmente incomprensibile il no a ‘Parla con me’ Tanto più quando, nella stessa seduta, si è dato il via libera alla riproposizione dell’Isola dei famosi’, un programma che è certamente meno di servizio pubblico rispetto a quello condotto dalla Dandini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>