Festival di Sanremo 2012, Adriano Celentano ci sarà, risolto il giallo

di Redazione Commenta

Come era prevedibile, l’accordo fra Rai e Adriano Celentano è stato raggiunto, confermata la sua presenza al Festival di Sanremo 2012, tutte messe a tacere le polemiche dei giorni scorsi. La notizia arriva dall’Adnkronos che ha anche annunciato che sarà a breve diramato un comunicato ufficiale congiunto fra la televisione di Stato e il Clan. C’era stato un accordo verbale raggiunto lunedì sera, via telefono, con il direttore delle Risorse Artistiche, Valerio Fiorespino, e l’avvocato del Clan Celentano, tutte rispettate le condizioni di cui avevano parlato in precedenza. Ha molto il sapore di voler attrarre l’attenzione per via del lancio del nuovo album, ma è anche vero che le vendite stanno andando egregiamente.

In buona sostanza, Adriano Celentano al Festival di Sanremo 2012 dirà quel che vuole nel rispetto del Codice Etico della Rai che deve rispettare qualsiasi collaboratore sia interno che esterno, inoltre, non ci saranno le famigerate interruzioni pubblicitarie. L’intervento del Molleggiato viene considerato un evento e, in quanto tale, gli spot non ci saranno, come fosse il discorso di Capodanno del Presidente della Repubblica, tanto per fare un esempio. La stessa cosa era avvenuto per Roberto Benigni per l’esegesi dell’Inno di Mameli.

Nel caso in cui Adriano Celentano dovesse intervenire in altre serate, si precisa che, dovesse il monologo superare i 25 minuti, lo spot pubblicitario ci sarà, questo è il tempo che intercorre fra un break e l’altro.

Veniamo al compenso, Adriano Celentano percepirà 300 mila euro a puntata, per un massimo cumulabile di 750 mila euro. Se non ricordiamo male, l’anno scorso il compenso di Gianni Morandi per organizzare e condurre il Festival di Sanremo era stato di 600 mila euro per le cinque serate. C’è gente che incassare quei soldi “andrebbe a piedi certamente a Bologna”, cantava Riccardo Cocciante, ma si trattava di avere un amico in più, forse è un’altra cosa.

Certo Rai avrà fatto i suoi conti, ed è più che certo che l’intervento di Adriano Celentano al Festival di Sanremo 2012 farà incassare molto, molto di più. Finalmente dormiremo tutti sonni più tranquilli, il personaggio è di spessore e staremo a vedere che cosa racconterà il Molleggiato, Claudia Mori, sua manager, ha sempre detto che suo marito è imprevedibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>