Nina Zilli all’Eurovision Song Contest per l’Italia

di Redazione Commenta

Sarà Nina Zilli a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, l’annuncio ufficiale è stato dato nella serata finale del Festival di Sanremo 2012. Una manifestazione nata proprio dal festival che oltre mezzo secolo fa aveva voluto portare in Eurovisione la canzone italiana e che, con il passare degli anni, ha coinvolto tutti i paesi europei. Ogni Stato porta un artista che meglio lo rappresenta, il premio ha un carattere a livello europeo. L’Italia ha sempre partecipato, generalmente con il vincitore del festival, poi si era allontanata dalla manifestazione europea.

Lo scorso anno era stato annunciato, a sorpresa il ritorno con Raphael Gualazzi, vincitore di Sanremo giovani, che ha segnato positivamente il rientro piazzandosi secondo. Quest’anno è stato deciso per Nina Zilli, giovane, elegante, una gran bella voce che tutti vogliono affiancare a quella di Mina.

Lei si schernisce e dichiara che la sua voce non è da paragonare. La ragazza ha dalla sua il coraggio di porsi con uno stile musicale che a lei piace molto e che, forse, non è fra i più graditi al pubblico, ma incisivo, a partire da quell’abbigliamento e dalle pettinature che sfoggia, sempre molto singolari.

La scorsa edizione dell’Eurovision Song Contest si è tenuta in Germania, Raphael Gualazzi si è piazzato al secondo posto, preceduto da Ell e Nikki, duo dell’Azerbaigian. Quest’anno la manifestazione si svolgerà a Baku, capitale dell’Azerbaigian, un viaggio sicuramente impegnativo, ma che offre l’opportunità di dare grande visibilità alla musica italiana all’estero e, di conseguenza, a Nina Zilli.

La partecipazione all’Eurovision Song Contest ha portato fortuna a Raphael Gualazzi che è stato conosciuto nei paesi europei propria grazie alla sua esibizione, tanto che, al tour già programmato, si erano aggiunte molte altre tappe, tutte nei più grandi teatri europei.

In Italia l’Eurovision Song Contest non è molto conosciuto, una volta si chiamava Eurofestival, in realtà è una manifestazione molto importante, che ha lanciato molti artisti a livello mondiale, un esempio su tutti gli Abba, che vinsero nel 1978 e da quel momento non si sono più fermati.

Rivedremo, comunque, Nina Zilli sul piccolo schermo con Giorgio Panariello per il ritorno dell’attore su Mediaset per un suo show, sono in molti a dire che potrebbe fare la Mina della situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>