Quelli che il calcio ripartirà il 16 Settembre su Rai Due anche senza calcio

di Redazione Commenta

Si era mormorato nei giorni scorsi che per Quelli che il calcio ci fosse una cancellazione dai palinsesti di Rai Due, con l’ultima stagione affidata a Victoria Cabello, che non ha avuto grandissimi ascolti ma è stata un’edizione decisamente di qualità. A dirlo era stato il regista Paolo Beldì, ma era poi arrivata la smentita del Direttore Intrattenimento della Rai Giancarlo Leone. Quelli che il calcio si farà con o senza calcio, notizia confermata dalla stessa conduttrice che ha confermato il ritorno previsto per il 16 settembre.

In effetti gli ascolti non sono stati il massimo, rispetto ai tempi d’oro di Quelli che il calcio, si è arrivati a neanche il 10 per cento di share ma solo con Stadio Sprint di Enrico Varriale. Niente da dire a Victoria Cabello che, forse, paga pegno per aver stravolto un programma completamente diverso da quello che per dieci anni ha condotto Simona Ventura che è decisamente meno sofisticata della sua collega, propensa alle ospitate acchiappascolti dei personaggi del momento, da X Factor all’Isola dei famosi, argomenti stuzzicanti per gli ascoltatori.

Il cast di Quelli che il calcio ha sicuramente funzionato, anche se Victoria Cabello è sempre stata considerata un po’di nicchia, ironica, leggera, dalla sua una grande intelligenza, ma dal nuovo programma è saltata fuori una Virgina Raffaele che ha imitato perfettamente il personaggio più chiacchierato di questo tempi, Belen Rodriguez.

Considerando il momento di profonda crisi che sta attraversando la Rai, c’è il concreto rischio che la televisone di Stato non riesca a ragiungere un accordo con la Lega Calcio per i diritti della serie A, si sta ancora discutendo. Il rischio è che a Quelli che il calcio mancherebbe la materia prima sulla quale discutere, ma era già successo con Simona Ventura che era riuscita, comunque, ad imbastire la puntata.

Insomma, è ancora tutto da vedere, di sicuro Rai sta accorciando tutti i budget, si cercano le produzioni low cost, si tagliano tanti programmi costosi, vedi “Ballando con le stelle” e “I migliori anni” messi in panchina per una stagione. L’unica certezza è che dal 16 settembre, rivedremo su Rai Due la simpatica Victoria Cabello con il Trio Medusa, Marisa Passera e Massimo Caputi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>