Amici 11, i finalisti dell’Arena di Verona

di Redazione Commenta

Dopo la premiazione di Giuseppe Giofrè per il ballo, Amici 11 si sta preparando per le due serate finali che si svolgeranno nella prestigiosa cornire dell’Arena di Verona. Nella prima serata di venerdì 18 maggio, canteranno tutti, per i giovani talenti sarà la fìnale uno fra Carlo, Gerardo e Ottavio vincerà il trofeo, per i big Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Marco Carta, Antonino Spadaccino e Annalisa Scarrone sarà la semifinale, con la finalissima per sabato 19.

Diciamo che la gara dei big ha un po’ oscurato quella dei talentuosi di Amici 11 ma questo ha significato anche rinnovare un format quasi sempre uguale del talent show di Maria De Filippi. I cinque big finalisti vengono da diverse esperienze, tutti sono comunque partiti dalla stessa scuola.

Per Antonino Spadaccino è stato molto importante partecipare a questa edizione, lui aveva vinto nel 2004, quando ancora non c’era alle spalle la macchina delle ultime edizioni, mancava anche l’orchesta. Lui ha sempre detto di aver vinto l’edizione sbagliata, con la sua voce black ha lavorato molto in questi anni, anche se non c’è stato tutto questo clamore. Aveva vinto un concorso interno ad Amici voluto da Platinette e Mara Maionchi, ed è stata propro lei a volerlo nella sua scuderia. In questi giorni è quotatissimo nelle classifiche di vendita sia per il nuovo album che per il singolo “Resta ancora un po’”, il brano scritto da Emma Marrone, al debutto in veste autorale.

Emma Marrone, che è stata coinvolta nel gossip del suo ex fidanzato, non ha mai voluto commentare quanto sta accadendo, buttando a capofitto nella gara. Per lei hanno parlato le canzoni interpretate, spettacolare quella di “Bella senz’anima”, che le ha fatto guadagnare una standing ovation a fine esibizione. Alla fine di Amici 11, partirà per un lungo tour di promozione del suo ultimo album “Sarò libera”.

Annalisa Scarrone, vincitrice morale della scorsa edizione di Amici, vinta da Virginio Simonelli, ha stupito tutti per la sua crescita artistica. Sempre di poche parole, elegante, bella presenza fisica e bel cervello, ha regalato una intensa interpretazione della difficile cover “Why” di Annie Lennox, di lei è molto apprezzato quel calarsi nel brano senza imitarne l’originale. Della musica lei vuole farne una professione, adesso sembra esserci riuscita.

Alessandra Amoroso si è tolta lo sfizio di cantare molti brani soul, che sono la sua passione, grandi classici che ha saputo interpretare con molta intensità incassando standing ovation e grandi complimenti, riuscendo anche a commuovere gli ospiti che formavano la giuria esterna. Il 22 maggio uscirà il suo nuovo album e, come ha annunciato, vorrebbe passare l’estate negli Stati Uniti per frequentare una scuola di gospel.

Marco Carta se l’è sempre cavata grazie alla Golden Share che sanciva i brani più scaricati da iTunes. Amatissimo dal televoto, si era sparsa la voce che fosse un raccomandato, nonostante il chiacchiericcio, lui è andato avanti per la sua strada. Consapevole di non essere amato da giuria esterna e tecnica, Marco Carta non ha mai volute creare polemiche. Il nuovo album “Necessità lunatica”, 12 inediti per la maggior parte firmati da Camba e Coro, lasciando il resto a Dado Parisini, nell’ultima diretta ha cantato “Ti voglio bene”, uno stupendo brano dedicato a sua madre, scomparsa qualche anno fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>