X Factor 9: le novità e le date dei casting

di Redazione Commenta

Stanno per partire le Audizioni di X Factor 9 davanti ai giudici. Le prime date previste sono il 9, il 10 e l’11 maggio presso il Palalottomatica (Piazzale dello Sport 1) di Roma, poi ci saranno le date del 23, il 24 e il 25 maggio presso le Torri Unipol (Via Larga 6) di Bologna.

Per iscriversi ai casting di X Factor 9 è necessario compilare il form online sul sito xfactor.sky.it/casting o contattare il numero 0423  402300

Fra le novità, quella più rilevante riguarda la categoria “Gruppi”, un po’ bistrattata specialmente negli ultimi anni. Dalla vittoria degli Aram Quartet, nella prima edizione, che in effetti non hanno avuto poi alcun seguito di rilievo dopo il talent, i gruppi hanno avuto sempre meno fortuna.

La novità è che la categoria dei Gruppi Vocali verrà estesa alle formazioni musicali. Un concetto già abbracciato dal talent “rivale”, Amici di Maria De Filippi, che ha lanciato anche la categoria delle band, e che vede ora un gruppo di grande successo, i Dear Jack, conquistare pubblico e mercato. Non dimentichiamoci dell’attuale band presente nella scuola di Amici, i The Kolors, che sembrano già lanciati verso una buona stella.

Tornando ad X Factor, dunque, oltre alle categorie Under donne, Under uomini e Over 25, per la prima volta, la categoria dei Gruppi vocali diventa semplicemente Gruppi, non più quindi solo formazioni vocali, ma anche band e qualsiasi formazione musicale con almeno un componente cantante.

Una bella svolta che di certo aprirà le porte a nuove e più originali realtà musicali, come ad esempio dj e mc, formazioni acustiche, elettroniche, indie e New Folk.

Per garantire alle formazioni musicali le migliori condizioni durante il casting, per i candidati appartenenti alla categoria Gruppi l’iscrizione dovrà avvenire necessariamente tramite il form online disponibile su xfactor.sky.it/casting, con caricamento obbligatorio di una performance video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>