Mila e Shiro hanno già 30 anni

30 anni e non sentirli per uno dei cartoni animati dedicati allo sport, più avvincente di sempre. Erano bellissime quelle puntate tutte dedicate ad una schiacciata, dove Mila restava in aria per minuti e minuti scegliendo il da farsi. Qualcosa di realmente improponibile ma fantastico per noi bambini degli anni Ottanta. 

Forse sono pochi a ricordare la prima puntata di Mila e Shiro anche se da tempo si assiste in tv ad un revival niente male legato ai cartoni di una volta. Da Mila e Shiro a Holly e Benji, i bambini di ieri e quelli di oggi restano incollati alla tv per sapere come andrà a finire la partita. Un’attesa che non spazientisce, come per esempio quei 2 minuti che nella realtà si aspettano prima che arrivi l’amico per giocare a calcio o pallavolo. Molto è cambiato, niente è cambiato. Gattopardescamente televisivo, Mila e Shiro compie 30 anni. E sembra ieri che la rossa lottasse per un posto in squadra e per la visibilità di fronte all’allenatore, al fine di raggiungere gli scranni della nazionale.

C’era tutto in quel cartone: l’amore, l’impegno, lo sport, la fatica, i sogni e la realizzazione degli stessi. C’era l’amicizia e c’era la voglia e il bisogno di essere squadra. Elementi che anche oggi sono ricorrenti tra i tanti profili robotici dei cartoni moderni. Ma niente eguaglia il fascino di quella sigla e di quelle puntate che sembrano dipinte con i colori a pastello.

Tanto per fare un po’ di storia, dare un po’ di numeri, lontano dalle romanticherie nostalgiche, ecco cosa scrive il sito del TGCOM

Il 25 febbraio 1986, Italia 1 trasmetteva per la prima volta in Italia il cartone animato tratto dal manga giapponese, pubblicato nel Sol Levante nel 1984. Il primo episodio di “Mila e Shiro due cuori nella pallavolo“, intitolato “Attacker You!”, fu scritto e illustrato da Jun Makimura e Shizou Koizumi. L’anime, con i suoi personaggi e la sigla cantata da Cristina D’Avena, è diventato cult per intere generazioni.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.