Non si vede Rai 1 in alcune case qui in Italia. I problemi si trascinano da ieri e, come sempre avviene in queste circostanze, occorre scendere maggiormente in dettagli per mettere a fuoco la questione. Vediamo come stanno le cose, in modo che tutti si facciano trovare pronti dopo le novità di questa settimana. Rispetto a quanto avvenuto alcuni anni fa, come potrete notare attraverso il nostro articolo pubblicato nel 2018, ci sono altri elementi che dobbiamo prendere in considerazione. Insomma, proviamo a contestualizzare la vicenda, con le relative contromisure richieste a tutti.

Perché oggi non si vede Rai 1 in alcune case: riscontri su come risolvere i problemi in Italia
In primo luogo, perché oggi non si vede Rai 1 in alcune case? Fondamentalmente, è in corso una riorganizzazione delle frequenze, al punto che il canale Rai News pare sia passato in HD. L’altra novità di questa settimana prevede lo spegnimento delle versioni “provvisorie” di Rai 1, Rai 2 e Rai 3, lasciando in questo modo il posto dal numero 500 in poi alle versioni HBBTV. Se non avete idea di cosa stia parlando, si tratta nello specifico delle versioni trasmesse via internet per quanto concerne i diversi canali Rai.
Arrivati a questo punto, come risolvere i problemi se Rai 1 non si vede. Opportuno procedere con una risintonizzazione dei canali, o al massimo con la verifica dello stato di efficienza del proprio impianto antenna. Se al termine della procedura dovessero persistere i problemi che hanno caratterizzato gli ultimi giorni, si dovrà procedere con la sostituzione della propria TV, o quantomeno dotarla di un decoder che possa rendere possibile la riproduzione di questi canali.
Dunque, ora sappiamo perché non si vede Rai 1, con alcune indicazioni su come risolvere i problemi del giorno. In generale, se non riesci a vedere Rai 1, le cause possono essere diverse e le soluzioni variano di conseguenza. Ecco una serie di passaggi che puoi seguire, partendo dai più semplici:
Verifica la risintonizzazione dei canali:
La causa più comune, specialmente dopo i recenti passaggi al nuovo standard DVB-T2, è la necessità di una nuova sintonizzazione.
Dal menu del tuo televisore o decoder, cerca l’opzione “Sintonizzazione automatica” o “Ricerca canali”.
Avvia la procedura e attendi che il dispositivo scansioni e memorizzi nuovamente tutti i canali disponibili.
In molti casi, questo risolve il problema riportando Rai 1 (e gli altri canali Rai) alla posizione corretta o su canali provvisori come il 501.
Controlla l’impianto e i collegamenti:
Assicurati che il cavo dell’antenna sia ben collegato sia al televisore/decoder che alla presa a muro.
Verifica che non ci siano cavi danneggiati o piegati in modo anomalo.
Se hai un decoder esterno, controlla anche il cavo che lo collega alla TV.
Verifica la compatibilità DVB-T2:
Dopo il passaggio al nuovo standard, i vecchi televisori o decoder non compatibili potrebbero non ricevere più i canali.
Un modo semplice per verificare se il tuo dispositivo è compatibile è sintonizzarti sui canali di test, ad esempio il 100 o il 200. Se vedi la scritta “Test HEVC Main10”, il tuo TV è compatibile.
Se non lo è, dovrai acquistare un nuovo decoder DVB-T2/HEVC o, se necessario, un nuovo televisore.