Grande Fratello raddoppia, palinsesti rivoluzionati

di Redazione Commenta

 Slittamenti di trasmissioni per tutte le reti, è il caos

Il Grande Fratello raddoppia, i palinsesti rivoluzionati sembrano ormai essere una costante per questa primavera televisiva, Canale 5 come contro programmazione di SkyUno, che vede il debutto di Fiorello il 2 aprile, non esita a mandare in onda il reality lunedì 30 marzo e giovedi 2 aprile, e non contenti di dar fastidio a SkyUno si intrufolano anche contro la programmazione Rai mandando in onda la semifinale del reality di martedì per intaccare anche la finalissima di X Factor, eccezionalmente trasmessa da RaiUno il 14 aprile.

La prima rivoluzione è stata spostare, non senza critiche e polemiche di Maria de Filippi, la semifinale di Amici dal mercoledi al martedi, manovra concertata dal direttore di Canale 5, Massimo Donelli, ufficialmente la rete non voleva danneggiare l’ ultima puntata dei Ris in onda al martedi che si sarebbe scontrata direttamente con la prima puntata del Commissario Rex su RaiUno, la regola aziendale non prevede scontri tra fiction considerate un investimento importante da proteggere. L’ amatissimo Rex rappresentava quindi un serio pericolo.

Evidentemente Mediaset ha dichiarato guerra alla concorrenza e quindi schiera la corazzata del Grande Fratello contro X Factor, non potendo più contare su Amici che termina martedi 24 marzo, e contro il temibilissimo Fiorello Show in onda su Sky, che essendo tanto atteso farà boom di ascolti, vuoi per la novità vuoi perché Fiorello è un’ impareggiabile macchinetta cattura ascolti. Non potendo fare altro raddoppia ma, secondo noi, nulla potrà contro lo show man neanche la differenza di 30 minuti piazzati per l’ inizio dei programmi.

Dunque, siccome Canale 5 non poteva ignorare la finalissima di XFactor, trasmessa addirittura sull’ ammiraglia RaiUno martedì 14 aprile, arriva la semifinale del Grande Fratello, complice la Pasquetta che cade di lunedi 13, scusa migliore non fu mai trovata, migrata a martedì 14 aprile. Questo significa proprio voler dar fastidio a Simona Ventura a tutti i costi. Ci riusciranno ?

Una gran confusione in questi casi, programmi annunciati per una tale data che poi si rimandano e, alla fine, ben poco si capisce. Vediamo di ricapitolare. La tanto annunciata serie della Taodue Squadra Antimafia viene pubblicizzata con un ‘prossimamente’, slitta anche lo Show dei Record che potrebbe essere per giovedì 23 aprile, intanto per tamponare, dal prossimo giovedì andrà in onda l’ annunciato speciale Paperissima, seguito poi dal concerto dei ragazzi di Amici e ancora dalla finalissima de La Fattoria.

Questo è il panorama televisivo dei prossimi giorni ma, visto come stanno andando le cose, il condizionale è d’ obbligo, dovrebbe essere questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>