Maurizio Costanzo a RaiDue dal 2 aprile, e Mediaset ?

di Redazione Commenta

 Dopo Mike Bongiorno, Enrico Mentana anche il padre del talk show

Maurizio Costanzo a RaiDue dal 2 aprile, e Mediaset, cosa fa nel frattempo ? Il giornalista romano inizierà con la partecipazione a Palco e retropalco, trasmissione che si occupa di teatro. Da sempre Costanzo ama il teatro, ovviamente l’ invito non può che fargli piacere, ed, in fondo, è il primo passo verso il rientro nella tv di Stato. Tiene però anche a precisare che il compenso elargito da RaiDue per la sua partecipazione a Palco e Retropalco sarà devoluto in beneficienza, vista la cifra, dice lui.

La partecipazione di Maurizio Costanzo dovrebbe svolgersi più o meno cosi, ogni rappresentazione presentata al pubblico, sarà introdotta da uno dei protagonisti, dall’ autore, piuttosto che un interprete o da regista, a seguire Maurizio Costanzo nella rubrica Note a Margine, farà un approfondimento dello spettacolo. Certamente di esperienza ne ha, essendo direttore artistico sia del Teatro Parioli che del Brancaccio di Roma, del Teatro D’ Annunzio di Latina e del Festival di Todi.

Bisognerà vedere Mediaset come reagirà a tutto questo, e, a parte ogni polemica, i fatti parlano chiaro, nel giro di poco tempo, Mike Bongiorno ed Enrico Mentana, personaggi di punta della rete, sono andati via, adesso tocca a Maurizio Costanzo, che rientra in Rai dopo 30 anni dal suo esordio, potrebbe essere dunque anche questo un addio, visto che Mediaset ha perso l’ esclusiva del padre del talk show a maggio dello scorso anno.

 Alla luce del trasferimento di rete di Maurizio Costanzo, ed in particolare nella rete diretta da Antonio Marano, forse è un po’ più chiaro il perché di una proposta che suonava molto strana, quella di Maria de Filippi che chiedeva un collegamento in diretta tra i due talent show concorrenti Amici e X Factor, acerrimi nemici nella lotta degli ascolti, evidentemente, i rapporti già allacciati fra Antonio Marano e Maurizio Costanzo la facevano ben sperare in un amichevole collegamento fra le due reti Mediaset e RaiDue.

Sembra che Rai e Mediaset cerchino in qualche modo di allearsi, Maria de Filippi ospita Paolo Bonolis ad Amici auspicandosi che ‘gli steccati non esistano più’, Paolo Bonolis la invita nella serata più importante del Festival di Sanremo, forse che cerchino di contrastare altre reti concorrenti che si stanno espandendo a vista d’ occhio attingendo dalle ammiraglie ? Sky ad esempio ?

Un ultimo dubbio, perché allora Maurizio Costanzo ha accusato Mike Bongiorno di tradimento, colpevole di aver girato un spot pro Fiorello su Sky ?

Video Maurizio Costanzo sigla Bontà Loro 1977

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>