Fabrizio Del Noce: colpevole ! Deve pagare una multa salata per la microfonata

di Redazione Commenta

 Valerio Sfaffelli rischiava 4 mesi di carcere, un processo durato sei anni, perplesso Fabrizio Del Noce i cui legali parlano di ricorrere in appello

Ci sono voluti sei anni alla giustizia italiana per emettere una sentenza, tanto è durato il processo che vedeva imputati Valerio Staffelli e Fabrizio Del Noce per la microfonata che l’ allora direttore di RaiUno aveva violentemente dato al cronista di Striscia la notizia.

Il giudice monocratico Paola Della Monica, dopo due ore di camera di consiglio a conclusione del processo, ha emesso la sentenza, Fabrizio Del Noce colpevole del reato di lesioni, condannato, pertanto, a pagare una multa di ottocento euro, assolvendo con formula piena Valerio Staffelli dal reato di violenza privata, perché il fatto non sussiste. Già annunciato il ricorso in appello.

Il fattaccio è nato nel lontano 30 novembre 2003 al ristorante romano Il Bolognese, Valerio Staffelli, inviato di Striscia la notizia, chiedeva con insistenza a Fabrizio Del Noce qualche commento circa le dichiarazioni rilasciate da Paolo Bonolis in una intervista circa “lo stato di regine in Rai”. L’ ex direttore di RaiUno, visibilmente seccato, evitava di rispondere e gli strappava il microfono dalle mani scagliandolo sul naso dell’ inviato del tg satirico di Antonio Ricci.

Il secondo episodio incriminato è, invece, avvenuto il 20 gennaio, in quell’ occasione, però, Valerio Staffelli non era riuscito ad ottenere alcuna risposta da Fabrizio Del Noce a proposito della presenza in trasmissione di un disabile.

Soddisfatto ed emozionato, Valerio Staffelli che, all’ uscita dal Tribunale dichiara che la sentenza è un bene per tutti i giornalisti che potranno continuare a fare domande senza il timore di poter essere picchiati, un bene che non sia stata considerata la richiesta esagerata di quattro mesi di carcere che, se accettata, avrebbe significato la fine della libertà di stampa.

Ed aggiunge: “Non ero mai stato in un’ aula di tribunale rimango a bocca aperta quando penso che sono passati sei anni da quel giorno, quando con le immagini tv la cosa poteva essere chiarita e risolta subito: non so perchè il processo sia durato tanto, abbiamo speso molti soldi in viaggi, in avvocati e consulenti. Rifarei tutto ciò che ho fatto, non ho alcun ripensamento e credo che questa sentenza sia un buon auspicio per tutti i giornalisti”.

Piuttosto perplesso Fabrizio Del Noce che continua a pensare di aver subito una violenza privata, essere bloccato da Valerio Staffelli è una cosa al limite del sequestro di persona, dichiara, intanto, oltre alla multa, dovrà pagare 8.000 euro di spese processuali ed il pagamento di un risarcimento da quantificare in sede civile.

Video Fabrizio Del Noce microfonata Valerio Staffelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>