Festival di Sanremo 2010: arrivano le canzoni in dialetto ed i cantanti stranieri

di Redazione Commenta

 Se non è una novità la canzone in dialetto, non lo è neanche il cantante straniero che, qualche anno fa, affiancava i cantanti italiani, quest’ anno potranno, però, partecipare anche in veste autorale purchè i testi siano in italiano

Le canzoni in dialetto al Festival di Sanremo si erano già sentite, soprattutto in napoletano, i cantanti stranieri anche, nei tempi che furono, affiancavano i cantanti italiani interpretando le stesse canzoni a volte in italiano altre nella loro lingua originale, la vera rivoluzione per il Festival di Sanremo 2010 è l’ ammissioni di compositori e autori stranieri con canzoni scritte da stranieri, purchè eseguite in italiano.

Antonella Clerici ha presentato ufficialmente il regolamento del Festival di Sanremo 2010 che andrà in onda dal 16 al 20 febbraio, tiene a precisare che lei sarà la padrona di casa, chiarisce che sul palco a presentare sarà solo lei: “Non ho paura del confronto con i grandi talenti. Ci vuole più coraggio a circondarsi di gente brava che dei soliti valletti. E poi quella del valletto biondo e moro è un’ idea scontata”.

Polemizza un po’ Antonella Clerici, vuole puntualizzare che non si sente affatto fuori luogo nel contesto sanremese, la sua esperienza televisiva parla da sola e non ammette che i dubbi sull’ esito positivo della grande kermesse sorgano solo in caso di conduzione al femminile dandolo quasi per scontato se sul palco sale un maschietto.

Un altro tabù storico del Festival di Sanremo cade, lo rivela il direttore artistico Gianmarco Mazzi, i giovani di Sanremo Nuova Generazione verranno messe sul web sul sito www.sanremo-rai.it con la sola possibilità di ascoltarle ma non di scaricarle, potranno anche fare promozione, ma solo in radio non in televisione, dal 13 gennaio, infine, avranno la possibilità di uscire con il disco in negozio.

Annunciata anche una serata evento al Festival di Sanremo 2010, che celebra i 60 anni, e sarà dedicata alla leggenda del festival, otto grandi nomi della musica italiana saranno chiamati a reinterpretare la loro canzone preferita tra tutte quelle che hanno partecipato alle 59 edizioni del festival.

Infine, Antonella Clerici, per non sentire la mancaza della famiglia, pare che si porti al seguito il compagno Eddy Martens, papà della piccola Maelle, se per condurre il Festival di Sanremo non è strettamente necessaria la conoscenza della musica, forse, per gli autori o consulenti, è strettamente indispensabile, ebbene, il compito del Signor Clerici sarà proprio questo !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>