Amici 9: prima puntata vincono i Blu, Anna la prima esclusa

di Redazione Commenta

 La prima puntata del serale di Amici 9 è partita con il giallo del ritiro di Davide Flauto, ad inizio serata Maria De Filippi non dà nessuna spiegazione, la versione ufficiale è quella che sapevamo: motivi personali, a sostituirlo è Stefanino che entra a far parte della Squadra Bianca, che vorrebbe profondersi in scuse ma Maria De Filippi taglia corto con “E’ il regolamento”.

Tra i grandi rientri c’ è Luca Jurman chiamato a far parte della commissione, purtroppo non farà il suo lavoro di vocal coach, Platinette agghindata con una parrucca bianca ed una enorme A di Amici in testa, fra i professionisti Valerio Pino, ballerino che aveva abbandonato il programma per cercare fortuna in Spagna dove ha partecipato all’ Isola dei Famosi spagnola ed a un programma televisivo.

Non potevano mancare le polemiche ad Amici 9, si comincia con Platinette che commenta il confronto fra Emma e Loredana, su una prova a sorpresa voluta da Beppe Vessicchio, le ragazze cantano “Voglio il tuo profumo” di Gianna Nannini, il commento è che Emma abbia troppo imitato la rocker più famosa d’ Italia, la ragazza si risente molto e risponde a tono, Platinette ne ha anche per Loredana, ma lei fa spallucce.

Anno nuovo, serale nuovo ma per Alessandra Celentano le cose non cambiano, anche ad Amici 9 ha trovato la sua vittima predestinata, Grazia, ballerina classica fortemente voluta proprio da lei ed abbandonata, nasce un battibecco con Michele Villanova che segue la ballerina, dopo aver ripercorso una inutile storia della danza, sconosciuta ai più, non si arriva alcuna conclusione. L’ altro momento di polemica che ha irritato molto Alessandra Celentano è stato il commento di Cannito che, dopo l’ esibizione di Rodrigo, ha esordito dicendo che la professionalità del ballerino che ha vinto il terzo posto nelle olimpiadi della danza nella categoria Seniores, è assolutamente fuori luogo in un talent show come Amici.

Se Alessandra Celentano e Gheorge Iancu si ribellano, sentendosi profondamente offesi, Maria De Filippi fa cadere la cosa, dichiarando che non voleva essere un’ offesa al programma.

La prima prova di Amici 9 è di Matteo (Blu) ed Anna, si esibiscono su “La voce del silenzio”, stupenda interpretazione di Matteo, forse qualche incertezza per uno stile musicale che non gli appartiene, un tenore che affronta il pop deve lavorare sull’ interpretazione, Luca Jurman lo definisce un cavallo di razza. Brava anche Anna che affronta il brano con una certa aggressività. Vince comunque Matteo.

Nella seconda prova Elena (Blu) si confronta con Stefano (Bianchi) la coreografia è per soli uomini, ma Elena è riuscita a farci entrare anche un pizzico di sensualità, tutti entusiasti i professori, a partire da Garrison. L’ esibizione di Stefano non è male, Cannito dice subito che quel tatuaggio assolutamente antiestetico per un ballerino , in rosso ed in quella posizione, fa notare che si è puntato più sulla sua prestanza fisica. Vince comunque Stefano per i Bianchi.

La terza prova è di canto, in gara Emma e Loredana su “Chasing Pavements”, con coreografia di Daniel Ezralow alle spalle, Emma appare un po’ sottotono, meno aggressiva del solito. Charlie Rapino è entusiasta: “Non si può commentare una star”. Loredana è come sempre bravissima ma quella sua abitudine ad uscire dalle righe, quelle sue intemperanze a volte danno fastidio ed in tutta sincerità Emma ci è sembrata molto più brava. Favorevoli a Loredana sia Platinette che Charlie Rapino: “sei forse la migliore interprete che abbiamo in Italia negli ultimi anni”. Vince Loredana per i blu. Siamo 2 a 1 per i blu.

La quarta prova è di danza Alessandra Celentano vuole mettere a confronto Borana (blu) e Grazia (Bianchi), una lunghissima e noiosa parentesi circa la storia della danza, come già detto, a dimostrare il ballo è Anbeta, il confronto è impietoso, né GraziaBorana sono riuscite neanche lontanamente ad essere almeno simili. Ai commenti dei professori intervengono anche le ballerine per sostenere le proprie tesi. Vince comunque Grazia. Siamo 2 a 2.

Nella quinta prova di canto, Enrico per i (Blu) con “Mostrami il tuo amore” e Pierdavide con “Jenny”, Enrico canta dolcemente, Platinette: “Ti ho guardato con interesse nel quotidiano e mi sono fin commossa, perché c’ è una strana dolcezza in te: la ruvidità sembra il tuo tratto distintivo, ma la combinazione che hai di ruvidità e dolcezza è rara in un ragazzo. E sei già una stella brillante”. Grazia Di Michele esalta Pierdavide, che definisce cantautore unico nel panorama italiano. Vince Pierdavide. Siamo al 3 a 2 per i bianchi.

La sesta prova è di ballo, coreografia di Garrison, Michele (Bianchi) contro contro Elena (Blu). Un pezzo di tango elettronico. Elena è bravissima, anche Michele se la cava, Iancu trova Elena molto brava, equilibrata e mai volgare, non gli si può decisamente dare torto. Vince Elena, siamo al 3 pari.

La settima prova è la staffetta, partono i blu, Matteo canta “Miserere” contro Pierdavide, inutile ripere quanto sia bravo Matteo ma Pierdavide se la cava stupendamente, fra i due, almeno per il momento, c’ è un ottimo rapporto, tanto che Matteo gli fa i complimenti, corretto ed educato.

Si prosegue con Angelo (Blu) con Anna (Bianchi) su “Yesterday”, ed ancora Enrico che canta “Generale” e vuole contro Stefanino, stonano tutti e due. Vincono i Blu. Siamo al 4 a 3 per i Blu.

Si arriva al pari con l’ ottava prova vinta da Stefano. La nona prova riguarda i musical “Zorro” per i Bianchi e “La bella e la Bestia” per i Blu, sono brave entrambe le squadre, anche se abbiamo preferito i Blu, Elena è Belle, Enrico è Gaston, Loredana è la Teiera, Rodrigo l’ orologio, La Bestia è Matteo, Borana è lo spolverino, Angelo è il Candeliere. Il regista della Bella e la Bestia, in scena a Roma, non può che lodarlo. Vincono i Blu.

Si arriva alla decima prova, ballo, passo a due della Celentano, si confrontano Rodrigo (Blu) e Grazia (Bianchi). Rodrigo non è all’ altezza della situazione, è estremamente preparato per il classico, un po’ meno per il resto, ci vuole tempo. Grazia se la cava egregiamente, Vincono ancora i Blu. Si arriva al 6 a 4.

L’ undicesima prova è quella chiesta da Beppe Vessicchio, la prova al buio fra Loredana ed Emma con il brano di Gianna Nannini. Se la cava benissimo Emma, imitazioni o no, ha cantato molto bene, molto deludente Loredana.

La vittoria finale della prima puntata del serale di Amici 9 la vince, dunque, la Squadra Blu con il 51% dei voti, tutti i nominati della Squadra Bianca vengono salvati dalla commissione, ad uscire è Anna, ultima in classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>