Amici 9: live settima puntata, i video, Enrico, Loredana ed Elena direttamente al ballottaggio, esce Enrico

di Redazione 3

 Si preannuncia con grandi sorprese la settima puntata di Amici 9, ancora una doppia sfida fra le squadre, ma soprattutto siamo tutti curiosi di sapere cosa è successo di così grave da richiedere un provvedimento disciplinare a qualcuno della squadra Blu che sembra abbiano commesso qualcosa di grave scoprendo telecamere e microfoni di servizi montati in bagno, necessari perché qualora succedesse qualcosa la direzione di Amici 9 ne sarebbe responsabile anche penalmente.

Maria De Filippi comincia la puntata di Amici 9 spiegando, come ha fatto ieri, direttamente ai ragazzi della squadra Blu, non fanno vedere cosa effettivamente sia successo, non vengono mostrate le immagini, come richiesto dai ragazzi, richiesta che viene accolta dagli autori. I diretti interessati sono Loredana Errore, Enrico Nigiotti ed Elena. I ragazzi sono colpevoli di aver violato il regolamento, vengono dunque messi tutti in ballottaggio, l’ unica possibilità di salvezza è essere in prima posizione ma così non è.

Maria De Filippi riassume la situazione, non perdendosi in chiacchiere, forse lo stress, i ragazzi si lasciano andare ad esternazioni poco educate seguite da atti immeritevoli, Platinette cerca di sapere qualcosa in più ma non è dato sapere. Il succo del discorso è che se la squadra Blu dovesse vincere una sfida può recuperare un compagno di squadra, dovessero vincere i bianchi sarebbero liberi di indicare un altro nome. Chiaramente vinceranno i bianchi, sono rimasti in tre, la tradizione vuole che in questi casi il televoto premi la squadra in minoranza. Vedremo.

La prima prova è di canto, duettano Emma Marrone e Pierdavide Carone, il brano è “Questione di feeling”, bravi come sempre, inutile dire che Charlie Rapino parte in quarta con i soliti complimenti.

Enrico Nigiotti fa coppia con Loredana Errore, un po’ sotto tono lei, lui è decisamente migliorato, strano ma vero piacciono a Platinette. Vincono i bianchi, 1 a 0.

Seconda prova, ballo. Su coreografia di Marco Garofalo ballano Elena e Stefano. Viene mandato in onda un RVM, come al solito discussioni fra il coreografo e la ballerina. Fra strusciage e appoge, non se ne viene fuori. Marco Garofalo non riesce e farsi capire, Elena insiste nel suo atteggiamento, evita lo struscio cosa che scandalizza il coreografo.

Come al solito arrivano i professionisti a dimostrare come andava fatto. Alessandra Celentano ride di gusto, Marco Garofalo la invita a fare l’ appoge. Straordinario, ma non si struscia, Alessandra Celentano spiega che l’ importante è dare il senso.

L’ esibizione di Stefano è perfetta, Marco Garofalo non nasconde l’ entusiamo: “Grande, fantastico, bravo, complimenti”. Vince Elena, punteggio pari 1 a 1.

La terza prova è di canto, voluta da Loretta Martinez, si confrontano Emma e Loredana, “Arthur ’s Theme” è il brano, c’ è qualcosa che non va. Inutile dire che è stata attaccata, ed altrettanto inutile dire che Emma ha risposto con la sua solita arroganza, Maria De Filippi la difende,è il suo carattere, quando ci sono problemi si chiude a riccio. “Da quando sono entrata mi sono sentita dire da lei che sono una disfonica e da lei non ho avuto mai appoggio e incoraggiamento. Non capisco il perché di questa prova. A parte l’ inglese, il pezzo l’ ho affrontato … Interviene Platinette che cerca di interrompere lo sproloquio ma non ci riesce. Non ci è sembrata così drammaticamente sbagliata. L’ ha fatta com’ è nelle sue corde.

L’ esibizione di Loredana Errore è piuttosto soft, anche in questo caso l’ inglese non è certo da Oxford, solita discussione fra Loretta Martinez e Charlie Rapino che non vuole attaccare la cantante, Loredana dice che l’ eccessiva dolcezza della sua interpretazione è dovuta al terremoto di Haiti, la canzone parla di speranza, questo voleva dire lei. Il suo gesto non è stato capito e viene criticata, in prima fila Platinette. Vince Loredana, siamo al 2 a 1.

La quarta prova è di ballo su coreografia di Garrison, Rodrigo contro Stefano, il coreografo si complimenta con il ballerino, dice che il suo problema è semplicemente vederlo lavorare con il gruppo, per il resto non ha nulla da dire. Ci è sembrato piuttosto incerto, però, il ballo non è affar nostro. Garrison dice che gli è piaciuto Rodrigo, aspetta di vedere l’ esibizione di Stefano per giudicare.

Prima dell’ esibizione di Stefano mandano un RVM, parla Alessandra Celentano, come sempre mette Rodrigo sull’ altarino, Stefano non potrà mai lavorare al Boston Ballet, il ballerino ha avuto occasione di dire che, piuttosto che il ballo di classe preferisce fare una serata, lui ha bisogno di incassare soldi, deve aiutare la sua famiglia. Che tenerezza ! Maria De Filippi chiede ad Emma in lacrime come sta, al pubblico poco interessa, chiama a gran voce Stefano.

A fine esibizione Garrison abbraccia Stefano, il tenerone si commuove: “Questo ragazzo è stupendo”, Alessandra Celentano si complimenta con lui, non è prevenuta, precisa. Il ballerino è sempre polemico, vorrebbe essere diplomatico ma non ci riesce, dice, di fronte ai complimenti non pensa di doversi prostrare ai suoi piedi, se li merita tutti.

Una lunga discussione fra le differenze di stili, moderno classico, e via dicendo. Il televotanti di Amici 9 danno ragione a Stefano. Siamo sul 2 a 2.

La quinta prova di Amici 9 è l’ ex degli inediti, la compilation, si sfidano Pierdavide e Matteo. Pierdavide sembra svanito, sarà la vittoria del Festival di Sanremo, canta “Il Ballo dell’ Estate”, in altre occasioni era decisamente più vivace, per essere un ballo estivo è piuttosto moscio. Platinette non è della stessa opinione.

Tutt’ altra storia per il brano di Matteo, “La promessa”, ha gli occhi rossi, piange ? Il commento di Platinette è che Matteo è come fosse la Costituzione, intoccabile, preferirebbe vederlo esibirsi in brani molto più giovanili, per svecchiarlo, dovrebbe provare anche altrove. Matteo non è affatto contrario e si propone per la staffetta, se dovesse esserci questa prova.

La prima sfida la vincono i Bianchi, era prevedibile, vanno le nomination, tutti i bianchi votano Rodrigo, anche questo era scontato, la classifica dice che Rodrigo è in ultima posizione, finisce in ballottaggio.

Ricomincia la sfida, la prima prova è di canto, un brano difficilissimo, “My way” di Frank Sinatra, come sempre Loredana contro Emma. Loredana canta con una voce nasale, rispetto all’ originale non è certo stupenda, abbastanza mediocre e niente stupendi acuti e intensità. Loretta Martinez le fa i complimenti, è un brano difficile da cantare, soprattutto in italiano.

Emma è stata stupenda, un’ esibizione stupenda, strano a dirsi Loretta Martinez le fa i complimenti è stata intonata, Emma cerca di spiegare che la sua aggressività è dovuta all’ essere troppo attenta ai pareri degli altri, vuole dimostrare che accetta le critiche in modo costruttivo. Scappa al suo posto. La prima prova della seconda sfida a squadre la vince Emma. Siamo all’ 1 a 0.

La seconda prova è di ballo la coreografia è di Marco Garofalo, Stefano per i bianchi, Elena per i blu. Marco Garofalo gli fa i complimenti, Alessandra Celentano inviperita chiede a Stefano spiegazioni della nomination di Rodrigo, la scelta è solo per coerenza e per un discorso di squadra, Rodrigo è un suo rivale, dunque, se può eliminarlo lo fa. Il discorso fila.

Insorge Garrison in difesa di Stefano: “Lascialo in pace”, tuona, Alessandra Celentano lo accusa di giocare molto sul televoto, vuole farglielo ammettere, di fatto è vero, ma è anche vero che in un qualsiasi gioco si cerca di eliminare il diretto concorrente.

Per i bianchi è l’ occasione buona per mandare tutti i blu al ballottaggio, non hanno la minima intenzione di perderla. Maria De Filippi specifica, qualora non fosse ancora chiaro, che la commissione non deciderà nulla questa sera, sarà solo il televoto, essendo Rodrigo ultimo in classifica non è difficile capire che uscirà lui.

Marco Garofalo fa i complimenti ad Elena, si sta ammorbidendo, nonostante tutto vincono i bianchi. Siamo al 2 a 0 per i bianchi. Si avvicina la vittoria finale, e nomineranno Matteo.

Arriviamo alla terza prova della seconda sfida di Amici 9, Enrico contro Pierdavide. Il primo ad esibirsi è Enrico, Luca Jurman è abbastanza soddisfatto, Grazia Di Michele innesca l’ antica rivalità, non vede tutto questo miglioramento. Charlie Rapino dice che Enrico è uno spirito libero. Inizia una discussione fra i due coach, Luca Jurman vuole tentare di domarlo ma non ci riesce. L’ esibizione non è un gran chè, ma decisamente sta migliorando.

E’ il momento di Pierdavide, Luca Jurman si chiede se la sua performance sia davvero superiore a quella di Enrico, risponde Grazia Di Michele che ovviamente difende Pierdavide, a lui dà fastidio, ammette di non aver cantato al meglio, preferisce essere criticato da un esterno che non da un insegnate che è sicuramente di parte. Bravo Pierdavide, sembra proprio apprezzare le critiche.

Balestri interviene dicendo che poteva cantarla meglio ma non ne fa un dramma, ci può stare di non riuscire qualche volta, è bravo, versatile, chiuso l’ argomento. Le carte dicono che la terza prova la vince Pierdavide. Tutto come da copione.

La quarta prova è di ballo sul passo a due di Steve La Chance, chi si rivede ! Stefano contro Elena. Stefano ammette di aver ballato malissimo, Steve sdrammatizza, non così male, ancora una volta si comincia la polemica.

Alessandra Celentano, Garrison ed il ballerino, Stefano vuole precisare che lo hanno innervosito le discussioni con l’ arcigna insegnate, gli danno fastidio le continue critiche che non lo fanno ballare serenamente, nella realtà, vuol dar ad intendere Stefano, quando lui lavoro nessuno gli dice a fine ballo della gamba su, gamba giù. Chiaro che vincerà lui la sfida con Elena, non c’ è il minimo dubbio, la sconfitta prende sempre più forma. Vedremo dopo la pubblicità.

L’ esibizione di Elena viene giudicata da Steve La Chance buona, trova che in coppia con Francesco balli benissimo.

Le prove sono finite, Maria De Filippi spiega che dovessero vincere i bianchi potrebbero scegliere anche Matteo per il ballottaggio mandando tutta la squadra alla sfida finale. Ed ecco che vincono i bianchi, non mandano al ballottaggio Matteo, non lo avremmo mai pensato, forse perché pensano che se fosse primo in classifica non andrebbe a casa comunque o, forse, perché è stato molto sincero nel dire che fa fatica a nominare i suoi colleghi o, molto probabilmente, perché voglio mandare a casa uno dei ragazzi in ballottaggio.

Partono le sfide per il ballottaggio, ognuno di loro eseguirà due cavalli di battaglia, partono Enrico e Loredana.

Enrico canta il suo pezzo “Non farlo”, che gli calza a pennello, la seconda è Loredana con un pezzo di Mina “Non credere”, sembra piuttosto legata, non saltella per fortuna, comunque è brava. Beh, rispetto a Rodrigo, meglio che resti lei ad Amici 9.

Il secondo cavallo di battaglia di Enrico è “Il vino”, vuole farlo a tutti i costi, pensa di perdere ed insiste per farlo, Beppe Vessicchio deve cambiare la scaletta. La canta convinto e con un filo di tristezza, oh no? Loredana canta un pezzo di Elisa. Vince Loredana che rientra nei blu.

Inizia il secondo ballottagio di ballo, Elena contro Rodrigo, chiaramente Rodrigo è impeccabile nel classico, si chiude il televoto, chi vince rientra, l’ altro va ancora al televoto. Vince Rodrigo che rientra nella scuola.

Enrico insorge immediatamente, Maria De Filippi spiega che non sa se è possibile che Enrico esca dalla scuola di suo volontà, uscire al posto di Elena. Dovrebbero in effetti scontrarsi per rimanere nella scuola. Gli autori gli spiegano che se parte il televoto Enrico deve accettare l’ esito del televoto, Maria De Filippi è in imbarazzo, se vuole andare può farlo, Elena vuole fare la sfida.

Vengono interpellati i compagni di squadra, Matteo come sempre non prende posizione, Loredana pensa che la sfida la debbano fare, nessuno sa bene come fare.

Enrico è irremovibile, Elena piange, Cannito e Loretta Martinez apprezzano il gesto d’ amore nei confronti della ragazza. Elena ritorna nella scuola, Enrico esce, dopo tanti tira e molla canta. I giochi sono fatti !

Enrico dice un’ ultima cosa che gli fa onore, lui ha un contratto con una casa discografica, Elena non ha nessuna prospettiva. Ha pensato al futuro. Sono tutti in piedi. Saluta tutti, bacia Maria De Filippi.

Per la classifica si saprà domani, in fin della fiera i bianchi non sono ancora riusciti a mandare a casa Rodrigo, fra lui e Stefano i giochi sono ancora aperti.

Commenti (3)

  1. a me piace amici e tifo la squadra bianca secondo me vince Emma ,però c’è Matteo che puo vincere

  2. io voto Emma perchè e la + brava della squadra bianca e Pierdavide e brava per la canzone di sanremo e penso che puo andare a sanremo cn la sua canzone

  3. Emma mi lascia completamente indifferente, bella voce, ma nulla, proprio nulla di innovativo.
    Loredana è l’Artista, rappresenta il particolare, la personalità, la stranezza che è caratteristica di un’artista, genio e sregolatezza, e come tutte gli artisti o l’ami o la odi, o ti entra piano piano e quando ti entra ti conquista e non ne puoi più fare a meno. Cara ragazza occhi cielo, tu sei una grande, non imiti nessuno, sei tu, nel bene e nel male, non importa se vinci o perdi, perchè quando uscirai da quella scuola, farai il botto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>