Amici 9: nona puntata live, ospiti Lucio Dalla, Anna Oxa, Fiorella Mannoia, Teona Dvali per duettare con i cantanti, in semifinale Emma Marrone, Pierdavide Carone, Matteo Macchioni, Loredana Errore, a casa Elena

di Redazione 5

 Fra poco inizierà il nono serale di Amici 9, ormai in dirittura d’ arrivo, per stasera sono previsti duetti dei talentuosi con nomi piuttosto importanti, i ragazzi li hanno già incontrati, emozionati, confusi, tenero vedere l’ imperturbabile Emma Marrone, accusata dal pubblico di non mostrare mai le sue emozioni, crollare davanti ad Anna Oxa, al suo rientro in televisione, un onore, dice fra le lacrime.

Altrettanto confuso ed emozionato Pierdavide Carone al cospetto di Fiorella Mannoia, emozionato forse Matteo Macchioni che duetterà con Teona Dvali, o forse non voleva darlo a vedere. Loredana Errore canterà con Lucio Dalla.

Anche Elena D’ Amario e Stefano De Martino avranno una puntata speciale, per loro coreografie di star internazionali della danza, David Parsons per Elena e due rappresentanti della Complexion Contemporary Ballet, Dwight Rhoden e Desmond Richardson danzeranno con Stefano.

Dovrebbe essere una puntata acchiappascolti dati i nomi rilevanti degli ospiti di Amici 9 e le sfide ad eliminazione diretta. Vedremo che cosa succederà fra pochi minuti.

Maria De Filippi, elegantissima, con le gambe piuttosto scoperte, che non è da lei, spiega come andranno le cose, i tre vincenti di questa puntata andranno direttamente in finale, i tre perdenti al ballottaggio. Una sola sfida di ballo.

La prima prova è di canto, Emma Marrone contro Loredana Errore, cantano “Albachiara”, voluta dalla Universal, casa discografica di Emma. Inizia Loredana Errore, può essere che abbiamo ancora davanti agli occhi Vasco Rossi che la canta, non ci convince troppo. A Platinette è piaciuta, sarà per compensarla della cattiveria della puntata precedente di Amici 9. Piace a tutti, però!

Tocca ad Emma Marrone, solita grinta, il pubblico è in delirio, Platinette ancora una volta ribadisce che lei dà il significato ad ogni parola, una esibizione completamente diversa da quella di Loredana Errore. I risultati parziali danno in vantaggio Loredana Errore.

Iniziano i duetti, comincia Emma Marrone, fanno vedere l’ RVM dell’ incontro, si commuove ancora. Finalmente arriva Anna Oxa in studio, pubblico tutto in piedi, lei si gode i suoi applausi, stupenda come sempre. Leggono i cartelloni scritti in suo onore dal pubblico di Amici 9.

Anna Oxa definisce la sua lunga assenza “un nobile silenzio”, ha voluto isolarsi per pensare. Annuncia che sta realizzando un album che uscirà in autunno. Con Emma Marrone canta “Quando nasce un amore”. Brava Emma ! Anna Oxa è tenerissima con questa ragazza che si è nascosta dietro una corazza per tutti questi mesi e adesso si sta sciogliendo in lacrime. Emozionante, <strong>Maria De Filippi non finisce più di ringraziarla Anna Oxa.

E’ il momento dell’ RVM dell’ incontro fra Lucio Dalla e Loredana Errore. Nel rivedersi Loredana piange. Entra in studio Lucio Dalla, molto meno carismatico di Anna Oxa, ma pur sempre un mito della musica italiana. Cantano “Anna e Marco”, non c’ è niente da fare, Loredana Errore stravolge sempre le interpretazioni, ma questa volta lo fa quasi con ironia. Rudi Zerbi si diverte durante l’ esibizione.

Lucia Dalla ripete “Si canta così” a cosa si riferisce, forse perchè è tutta un’ altra cosa questa esibizione, rispetto ad Emma Marrone, altra atmosfera !

La gara continua, la prova è ancora di canto, ancora una volta Emma Marrone contro Loredana Errore con gli inediti. “Ragazza Occhi Cielo” scritta da Biagio Antonacci per Loredana. Per ogni canzone Loredana Errore usa una voce diversa, Luca Giordano le chiede quando deciderà che voce usare, era complimento ?

Prima dell’ esibizione di Emma Marrone viene mandato un altro RVM, è la serata di Emma, fanno vedere la consegna della copia del suo primo EP, stasera sta versando tutte le lacrime trattenute per tutti questi mesi. Stesa sul letto ascolta il suo disco, questo attimo eccezionale lo dedica a tutta la sua famiglia. Emma Marrone canta l’ ultimo inedito “Calore”.

Platinette esulta per Emma Marrone, Luca Giordano editore di RTL dice che da domani “Calore” sarà in radio, lacrime ancora lacrime. Bisogna dire che il pubblico è decisamente a favore di Emma. Le carte danno un pareggio fra Emma Marrone e Loredana Errore.

L’ ultima prova è “Spaccacuore” voluta dalla casa discografica di Loredana Errore.

L’ intento è di penalizzare l’ avversario, la cosa non è riuscita, Emma Marrone è di gran lunga superiore. Peccato, Loredana Errore fin dalla sua entrata nella scuola sembrava essere la favorita alla vittoria. Ma è poi tutto cambiato.

Nelle sfide fra le due cantanti ha quasi sempre vinto Loredana, in questa ha nettamente perso. Direttamente in semifinale fra Loredana Errore ed Emma Marrone è quest’ ultima ad avere la meglio, ed effettivamente è stata di gran lunga più brava.

Iniziano le sfide di ballo Stefano De Martino contro Elena D’ Amario, inizia Stefano, come sempre Garrison esulta, il pubblico è entusiasta, Luciano Cannito dice che, tranne i primi momenti di tensione, è andato bene, Marco Garofalo fa i complimenti, ma aggiunge “chi critica dopo imita”, inizia la solita polemica fra i due coreografi, giustamente Garrison si chiede perchè rovinare un momento così bello. Effettivamente era completamente fuori luogo la sua osservazione.

Si esibisce Elena D’ Amario, brava anche lei, Steve La Chance non cambia la sua opinione, gli piace sempre. Cannito evidenzia la sua bravura ed il carattere, si è presa una scarpa in faccia ma ha continato a ballare. Sarà difficile scegliere per il pubblico, aggiunge. Le carte dicono che in testa, sempre parzialmente, è Stefano De Martino.

Arriva la seconda prova, viene mandato un RVM che riguarda la prima star internazionale di danza, David Parsons ha preparato la coreografia per Elena D’ Amario, non è facilissima, durante l’ esibizione Garrison sorride, non sembr molto convinto Steve La Chance. Maria De Filippi sottolinea quanto sia importante per la danza post moderna mondiale.

David Parsons offre ad Elena D’ Amario un contratto di un anno che la porterà in giro per il mondo, grazie anche a Tezenis che provvederà alle spese. In tutto questo Enrico Nigiotti, suo felice fidanzato che ha rinunciato ad Amici 9 per lei, che fine fa ?

Un altro RVM, questa volta riguarda Stefano De Martino che ballerà con un’ altra star internazionale Desmond Richardson, Garrison è emozionatissimo. Maria De Filippi Spiega che la compagnia Complexion è multietnica e va in giro per il mondo a cercare nuovi talenti, anche lui si è guadagnato il suo contratto di un anno, anche lui partirà a giugno, anche lui in giro per il mondo.

Stefano De Martino se lo merita tutto, ed è bello pensare che un ragazzo così giovane non abbia mai nascosto di accettare qualsiasi serata per aiutare la sua famiglia. Ci auguriamo che gli porti fortuna.

Al via anche la seconda prova di ballo, su coreografia di Marco Garofalo che ringrazia Stefano De Martino per aver eseguito bene la sua coreografia. Si esibisce anche Elena D’ Amario. Per il momento viene chiuso il televoto per dare il tempo ai ragazzi di riprendere fiato. Dopo la pubblicità inizierà Matteo Macchioni contro Pierdavide Carone.

Inizia Pierdavide, canta bene, certo bisticcia con l’ inglese, ma canta bene, “My Heart will go on” Luca Giodano si complimenta con lui, ed è vero, il brano è per una donna e richiede una estensione vocale non indifferente, il brano non è alla sua portata ma va ammirato perchè non si spaventa di fronte a nessuna esibizione, le stravolge ma si mette in discussione sempre. Pierdavide Carone è bravo !

Matteo Macchioni è ovviamente a casa sua, ma ci sembra un po’ giù di tono, soddisfatti i suoi discografici, vincerà Pierdavide, è sempre stato così fra i due. Luca Giordano dice che è piaciuto più Pierdavide Carone, è comunque vero, il tenore si è tenuto molto, il pop non è per lui, Matteo Macchioni è un tenore e difficilmente si adatta ad altri brani. Le carte vedono in vantaggio Pierdavide. La vediamo dura per Matteo.

Ed arriva il momento della lirica, qui riconosciamo Matteo Macchioni, Nessun dorma, quel “vincerò” che ai casting ha fatto alzare tutti in piedi, esattamente come adesso, questo è il habitat naturale. C’ è poco da dire.

Entra in studio Teona Dvali, Matteo Macchioni duetta con lei, è un piacere ascoltarli, tutta un’ altra musica, ma il bel canto non piace proprio a tutti. Una strana sensazione, non è stata una grande festa di accoglienza a Teona Dvali, magari ci sbagliamo ma non ci pare esserci tanto entusiasmo.

Ancora un RVM con l’ entrata in casa di Fiorella Mannoia per incontrare Pierdavide Carone, entra in studio Fiorella Mannoia. Insieme cantano “Estate” dei Negramaro. Una buona esibizione ma niente di eccezionale. Non cambiamo però opinione, lo stile di Pierdavide Carone è decisamente più moderno ed attuale. La sensazione è che al ballottaggio se la dovranno vedere Matteo Macchioni contro Loredana Errore.

Pierdavide Carone canta Salirò non al meglio, riceve qualche critica, tutti si aspettano che Matteo Macchioni la faccia meglio, sembra seccato, muove anche la gambetta per essere meno ingessato, ma sapete che ci piace ? E’ spiritoso e fa anche il saltello finale, anche Pierdavide Carone è divertito, Luca Giordano si complimenta, simpatico, divertente. Le carte dicono che è in vantaggio Pierdavide Carone. E’ difficile scegliere, sono entrambi bravi.

L’ ultima prova è degli inediti, la decisiva, Matteo Macchioni canta “La promessa”, un genere decisamente diverso, Pierdavide Carone canta un suo pezzo “Di notte”, bella questa canzone, profonde le parole. Ma come si fa a confrontare due generi così diversi. Bravo Pierdavide, bravissimo, abbiamo sempre tifato Matteo ma questa volta siamo in seria difficoltà.

Si chiude il televoto, vediamo chi sarà il prossimo semifinalista di Amici 9, non c’ erano dubbi, Pierdavide Carone.

Ancora scontro fra Stefano De Martino ed Elena D’ Amario, comincia Elena, qualche errone, Stefano va meglio, è Franco Battiato con una canzone stupenda, struggente. Anche per lui c’ è qualcosa che non va. I commenti sono di Alessandra Celentano

Inizia l’ ultima prova di ballo, su coreografia di Steve La Chance, Stefano De Martino questa volta non ha problemi sulla coreografia, con l’ esibizione di Elena D’ Amario finiscolo le prove, vedremo dopo la pubblicità chi andrà in semifinale. Precedere è difficile nelle sfide ha quasi sempre vinto Elena, aspettiamo per vedere.

Arrivano le carte, in semifinale va direttamente Stefano De Martino, tutti e tre i blu vanno in ballottaggio. Il triondo della squadra dei bianchi. A questo punto entra la classifica di gradimento, Matteo Macchioni è primo in classifica, rientra di diritto nella scuola. La sfida è fra Loredana Errore ed Elena D’ Amario.

Loredana Errore canta Claudio Baglioni, “Mille giorni di te e di me”, sarà la disperazione di uscire ma canta, a parte una sorta di schizzo nevrotico, per il resto è andata meglio di altre volte. Si esibisce Elena D’ Amario con il suo cavallo di battaglia e balla con Jose. Si chiude il televoto, Elena da per scontato di uscire lei. Torna a casa Elena D’ Amario, Loredana Errore rientra in gara.

Una bella serata, ricca di sorprese, una puntada di Amici 9 senza polemiche ma solo grandi complimenti, bella Maria De Filippi, a tratti emozionata.

Buona notte a tutti.

Commenti (5)

  1. loredana errore è stata strepitosa..se per te il carisma sn i finti pianti a la copia di qualcun’altro. Credo che lucio dalla sia un grande artista ed il duetto con loredana è stato un’altra storia rispetto a quello banale della marrone..non è che di colpo quest’ultima è diventata migliore, solo che tutta la produzione e i è spostata palesemente verso questa ragazza..scommetiamo sarà la vincitrice?Inoltre spaccacuore emma l’ha cantata da schifo

  2. E’ vero, ho avuto la sensazione che ieri sera fosse la celebrazione di Emma Marrone, Anche per Loredana Errore è in uscita un ep ma non mi pare che l’ abbiano pubblicizzato, ieri sera è stato l’ Emma Marrone show. Non credo che Emma abbia pianto fingendo, erano lacrime vere, ma io ho sempre tifato Matteo e Lory, che ieri sera sono stati penalizzati, a un certo punto mi sembrava di vedere le lacrime negli occhi di Lory.

  3. Ho notato che quattro quinti del pubblico in sala era schierato per emma, brutta fotocopia della Nannini, nulla a che vedere con il talento e la vocalità di loredana. Dotata di sublimi impostazioni basse della voce e non una monocorde assoluta come emma. Questi discografici non capiscono un cavolo, ma la gente che se ne intende di musica fa loro il dito medio…

  4. Già da ieri pomeriggio si vedeva il “pompaggio” di Emma, in quanto nel pomeridiano Loredana è stata l’unica che non è stata fatta vedere, la puntata è stata incentrata su Emma, della serie se anche Emma non ti piace te la propiniamo in tutte le salse, completa di lacrimario, così tu pubblico votante ti commuovi e voti.
    Considero una vergogna la vittoria di Emma,in quanto pilotata non solo perchè quando la sento cantare sento imitare a turno Grandi, Dolcenera, Nannini ed Amoroso, dimostrando voce, ma nessuna personalità artistica, ma perchè gli autori di Amici pensano di prendere in giro spettatori che li seguono da anni. Perchè considero la puntata di ieri pilotata? Perchè non c’è stata par condicio. Già dal pomeriggio RVM di Emma, ieri sera ancora RVm commoventi di Emma, durante la sfida e per Loredana niente. Era una sfida equa questa? Loredana in un angolo ed Emma tra video, spazi più lunghi, lacrime, ipompata all’inverosimile oltretutto senza motivare questa differenza di trattamento tra Emma e Loredana. Mi vergogno io stessa per aver creduto nella trasparenza di un programma che seguivo con affetto. Non è solo delusione, è rabbia, perchè quando uno crede fortemente nell’arte e vede un’artista come Loredana, unica, talentuosa e ricca di sensibilità trattata in questo modo, significa che in Italia di arte non ne capiamo proprio niente. Grande Mangiarotti per aver capito chi è il vero talento: Loredana

  5. Sono disgustata dal comportamento della De Filippi che dopo la prima puntata del serale, in cui Loredana aveva trionfato per la sua bravura ed originalità, Emma si era scontrata con Platinette, lei da quel momento ha tifato Bianchi in modo osceno ed Emma è sempre stata coccolata e a Loredana niente. Ora anche Matteo viene criticato, lui che è sempre stato primo ha persoal televoto con Pierdavide, tutto pilotato, che schifo. Vogliono fare arrivare primi Pierdavide ed Emma, forse Loredana sarà estromessa nella prossima puntata e non le faranno fare neanche la finale. Schifo!!!!!!!! Vergognatevi!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>