Amici 9 la semifinale: live i super ospiti Craig David, Antonello Venditti, Pino Daniele, Matteo duetta con Massimo Ranieri, Stefano balla con Eleonora Abbagnato, eliminato Stefano

di Redazione Commenta

 L’ attesa della semifinale di Amici 9 è ormai giunta al termine, si è finalmente saputo chi saranno gli altri due duettanti di questa sera, Matteo Macchioni canterà con Massimo Ranieri, un voce potente che si accompagna egregiamente al tenore, Stefano De Martino ballerà con l’ etoile della danza classica internazionale Eleonora Abbagnato. La domanda è chi sarà in finale ? In molti si aspettano che ad uscire sia proprio Stefano lasciando campo libero ai quattro cantanti.

Non sarà facile questa sera per il pubblico di Amici 9 decidere, a questo punto sono rimasti i migliori, nel day time abbiamo visto Emma Marrone incontrare Craid David, ma anche un commosso Matteo Macchioni che ha saputo di duettare con Massimo Ranieri, particolarmente amato dal tenore.

Non ci resta che fare un bell’ in bocca al lupo a tutti ma, anche noi vediamo una finale di Amici 9 con i cantanti, nessun risultato è scontato, neanche il primo posto fisso di Matteo Macchioni da quando è iniziato il programma, sarebbe bello vedere uno scontro finale fra le cantanti che sono state le protagoniste di tutta la stagione, Emma Marrone e Loredana Errore, anche se, appare quasi scontato che la vittoria finale sia di Emma Marrone.

Maria De Filippi saluta tutti, giornalisti e commissione, spiega che ad Amici 9 ci saranno 15 prove che vedranno scontrarsi anche i ragazzi che erano nella stessa squadra, e spiega il funzionamento del voto che avevamo già visto.

La prima sfida è fra Loredana Errore ed Emma Marrone, cantano la canzone scelta dalla Universal, “Nothing Compares 2 U”, non può fare saltelli, è circondata dai ballerini. Canta molte bene, Platinette le fa i complimenti, è stata perfetta, ed è vero.

Tocca ad Emma Marrone, sarà l’ unica volta in cui scontreranno le rivali di tutta questa edizione di Amici 9, è molto convincente, come sempre, ma questa volta preferiamo la voce di Loredana Errore, anche se la grinta non le manca mai. Brave tutte e due. Maria De Filippi ricorda che conta il numero dei voti. Vince la sfida Loredana Errore.

Le seconda prova è di ballo contro canto, Stefano De Martino contro Matteo Macchioni, come sempre Garrison è prodigo di complimenti. Si sente realizzato nella sua professione di coreografo, dice, lavorando con ballerini come Stefano.

Matteo Macchioni entra in campo con un brano lirico. Ma come si fa a fare una sfida fra canto e ballo ? Mangiarotti apprezza in Matteo di aver ritrovato la sua identità, lo definisce un cantante molto versatile, gli augura di fare una grande gara. Paolo Giordano sottolinea la versatilità della voce di Matteo Macchioni. Vince Stefano De Martino. Quel che conta, ricoda Maria De Filippi, è il cumulo dei voti.

Si comincia con i duetti, viene mandato in onda l’ RVM di Emma Marrone in lacrime quando viene a sapere di dover duettare con Craig David, l’ incontro fra i due cantanti ed i complimenti che la star internazionale fa ad Emma Marrone. Maria De Filippi lo accoglie in pubblico ricordandogli che l’ ultima sua presenza ad Amici ha visto tutto lo studio ballare.

Che dire ? Bravissima Emma Marrone, per niente impaurita dal cotanta presenza. Cantano “Sitting on the dock of the bay”, una vera professionista, dice Craig David, i discografici le comunicano che il duetto sarà disponibile su iTunes fra un paio di settimane. Una pura anima soul !

Pubblicità.

La quarta prova è stata scelta dalla Sony, Pierdavide Carone contro Loredana Errore, “Il mare d’ inverno” è il brano. Non canta arrabbiato come ci ha insegnato Loredana Bertè ma, per essere un cantautore alle prese con un brano non suo, ci è piaciuto. Platinette lo trova sorprendente nonostante sia una canzone prettamente femminile. Per i discografici ha usato una tonalità troppo alta.

Sarà che nelle orecchie ci risuona la voce di Loredana Bertè, non ci sembra che neanche Loredana Errore abbia messo la grinta necessaria, ma è brava e, soprattutto, non saltella più. Mangiarotti non è dello stesso parere, è uscita fuori dagli schemi che l’ avevano imprigionata in questi mesi. Rudy Zerbi ammette che inizialmente aveva perso il brano, ma come sempre, riesce a rientrare molto bene, riacciuffando la canzone e rientrando nei ritmi. Vince Loredana Errore.

Quinta prova Emma Marrone contro Stefano De Martino, sono di scena i cavalli di battaglia. Emma canta “Tu si na’ cosa grande”. Alla fine dell’ esibizione comincia a piangere, Platinette si complimenta, Balestra dice semplicemente “si na cosa grande”. Stasera sono strepitose sia Loredana Errore che Emma Marrone, è proprio vero, chi vincerà fra le due sarà per una manciata di punti.

Stefano De Martino balla, Cannito dice che il ballerino è l’ esempio vivente che la danza non è solo femminile, in studio c’ è Carolyne Smith direttamente da Ballando con le stelle, la severissima giudice si fa scappare l’ ormone, come sempre, fa i complimenti a tutti e dice che è stato stupendo. Come era prevedibile vince Emma Marrone.

Pubblicità.

Sesta prova, ancora una volta Pierdavide Carone contro Matteo Macchioni, il brano “Io e la mia signorina”. Inizia Matteo che suona il piano, non canta male, è il solito discorso non è una voce pop, ma ce la mette tutta. Vediamo già Pierdavide vincere. Fa strano vederlo così giovanile, ridono tutti. Rondoni è più che divertito, gli è piaciuto molto, quasi, dicono, rende di più nelle canzoni ironiche. Mangiarotti apprezza e, aggiunge, si è scoperta una terza voce che non si conosceva di Matteo Macchioni.

Il pubblico acclama a gran voce Pierdavide Carone. Ma chitarra la suona davvero ? E’ proprio il suo stile, aggiungiamo che l’ ha personalizzata. Qualcuno dice che non era dentro la canzone, Rudy Zerbi, va da sè, lo difende, sottolinea che il pezzo non è facile, Mangiarotti ritiene che entrambe le versioni siano state buone. Balestra sostiene che abbia strafatto ma che sia un genio. Vince Pierdavide Carone, come sempre.

Settima prova, Jolly, Stefano De Martino, mandano l’ RVM della settimana scorsa, quando ha saputo di aver ottenuto il contratto di lavoro e l’ incontro con Eleonora Abbagnato, prima ballerina dell’ Opera di Parigi, emozionato, dice di sentirsi piccolo, piccolo in confronto a lei.

All’ arrivo in studio di Eleonora Abbagnato tutto lo studio è in piedi. Sono tutti incantati, Stefano De Martino non sarà Roberto Bolle ma è davvero bravo, classico e moderno si sposano molto bene. La scenografia è ad effetto, Stefano finisce la sua esibizione, spontaneo come sempre, non ha parole. Garrison ha pianto per tutto il tempo della performance.

Loredana Errore contro Stefano De Martino, ancora cavalli di battaglia, “Come in ogni ora” cantata da Karima al Festival di Sanremo 2009. Un’ interpretazione molto personalizzata, forse troppo nasale, come dire, ma non si può dire che non ci sia piaciuta, meno delle altre interpretazioni, comunque,

Pubblicità.

Stefano De Martino balla una coreografia di Garrison,fra il professionista Francesco Mariottini e Stefano, non sappiamo bene chi scegliere fra fisicità. Vince Loredana Errore.

Tocca a Matteo Macchioni duettare, ed ecco l’ RVM del tenore, piange nel sapere che duetterà con Massimo Ranieri, l’ incontro fra i due, Matteo continua a piangere.

Massimo Ranieri entra in studio, pubblico in piedi, cantano “La voce del silenzio”, brano difficilotto. Semplicemente stupendo ! Massimo Ranieri conversa con Maria De Filippi, ci dà l’ impressione che stia recitando un copione. Mangiarotti dice che Matteo Macchioni ha duettato con lui in maniera superba.

Decima prova, questa è veramente dura, Pierdavide Carone contro Emma Marrone. Comincia Pierdavide con “Di notte”, l’ abbiamo detto e lo ripetiamo, una brano completamente diverso da quelli a cui ci ha abituati il giovane cantautore, ci piace davvero. Non c’ è niente da fare, quando canta un suo brano è tutt’ altra storia. “Pierdavide poeta vero”, scrive Balestra su un fogliettino, Mangiarotti lo conferma, raro trovare uno come lui in Italia. I complimenti se li merita tutti. Vediamo come ne esce dal confronto con l’ amica-nemica Emma Marrone.

Pubblicità.

Ed eccola Emma Marrone con “Calore”, coinvolgente come sempre, piglio deciso, sicura di sè sul palco, anche lei saltella sul palco ma nessuno glielo fa notare, come mai ? Lo avesse fatto Loredana Errore le sarebbero saltati addosso !

Un po’ esaltata, però brava, non come le altre volte. Il pubblico è in visibilio, tutto questo non fa che esaltarla di più, Mangiarotti le fa notare che urla troppo quando canta, lei risponde che non gliene può fregare di meno, il “bordello” intorno, come lo chiama lei, la emoziona. E’ molto brava ma resta arrogante. Vince Pierdavide Carone.

E arriva l’ RVM di Loredana Errore con l’ esibizione della settimana scorsa con Lucio Dalla, meglio sarebbe stato nasconderlo. Questa settimana duetta con Pino Daniele, poco avvezzo alla platea televisiva, dividendo la casa discografica, diciamo che ha fatto un regalo a Rudy Zerbi.

Loredana Errore e Pino Daniele cantano “Io per lei”, il pubblico balla. Non ci sembra una performance particolarmente intrigante, sarà che, non è un brano che non è fra i preferiti di chi scrive, ma non ci sembra esaltante più di tanto. I versetti finali, poi ! Si è realizzato un sogno, dice Loredana Errore. Mangiarotti dice che è stato un momento diverso per Amici. Qualche critica arriva, chissà perchè nei duetti magheggia molto !

Dodicesima prova, Matteo Macchioni contro Loredana Errore, due nuovi inediti. Comincia Matteo con “Guarda sempre più in là”, ringrazia gli autori, il brano ci ricorda qualcosa di già ascoltato ma di sicuro non di facile ascolto, già lo vediamo a casa, speriamo di sbagliarci, in realtà meritano tutti la finale. Luca Dondoni, dice che lui è la via di mezzo fra la musica lirica e quella pop, si dice sicuro del suo successo. Qualche dubbio ci sorge.

Pubblicità.

Tocca a Loredana Errore, si parte dall’ Rvm la prima copia del suo album “Ragazza Occhi Cielo”, Rudy Zerbi piange, come la ragazza, legge la lettera scritta per lei da Maria De Filippi nella quale dice che fino ad oggi la sua vita è sempre stata in salita. “L’ ho visto prima io”, è il titolo del secondo inedito, sempre di Biagio Antonacci.

Sapete che strana idea ci passa per la mente ? Le sue mille voci non vi ricordamo Marco Mengoni ? Anche lui ha una voce per ogni brano, oh no ? Ed eccolo il saltello ? Vi mancava ? Alla fine della canzone piomba a terra, Platinette la trova più sicura di sè, troppo, ma fa notare che si comporta da artista arrivata, Loredana Errore gli risponde con le parole scritte sulla cover del cd “Grazie a tutti quelli che non hanno creduto in me, perchè la musica ha risposto prima che loro si ricredessero”. Figuriamoci se non la rimproveramo per la tarantella. Vince Loredana Errore. Sempre più vicino casa Matteo Macchioni ?

Arriva anche per Pierdavide Carone il momento del duetto, l’ RVM fa vedere l’ incontro con Antonello Venditti che canterà con lui in “Alta Marea”, non ci trasmette granchè, a dire la verità, ci sono state esibizioni migliori. Grandi complimenti per il giovane cantautore, il pubblico acclama a viva voce Antonello Venditti.

Pubblicità.

Penultima prova per la semifinale di Amici 9, dopo di che si saprà chi va in finale, Stefano De Martino contro Pierdavide Carone, Garrison dice di essere preoccupato, non vorrebbe perdere Stefano, francamente vediamo più in pericolo Matteo Macchioni. Parla Marco Garofalo per non far piangere Garrison, Cannito dice che per la prima volta tutto il tavolo trova Stefano spumeggiante, tutti tranne Alessandra Celentano, sa va san dire.

Pierdavide Carone canta “Una canzone pop”, la stessa con la quale si è presentato ai casting di giugno, che simpatia questa canzone. Lanfranchi lo classifica ancora da cinque stelle, il cantautore dice che le sue canzoni sono state presentate a tutte le case discografiche ma nessuna le aveva accettate. Ci voleva Amici 9 per farlo scoprire, adesso lo voglio tutti. Rudy Zerbi è molto orgoglioso di Pierdavide Carone, è della sua scuderia. Televoto chiuso, a sorpresa vince Stefano De Martino.

Anche l’ ultima prova è difficilotta, “I migliori anni” di Renato Zero, Emma Marrone contro Matteo Macchioni. E’ dura, molto, molto dura. No, decisamente non ci piace, non è paragonabile alle sue altre esibizioni.

Matteo Macchioni ci sembra arrancare, c’ è la tonalità sbagliata, c’ è qualcosa che non va, Matteo sbaglia tutto, andiamo proprio bene, si pare per dire. Ricomincia e sembra andare meglio, già vediamo vincere Emma Marrone, anche se il ritornello in una tonalità da tenore non ci dispiace. Ma qualcosa non ci convince, ci aspettavamo qualcosa in più da lui. Si chiude il televoto, dopo la pubblicità sapremo chi andrà in finalissima di Amici 9.

Pubblicità.

Si rientra in studio, tornano le quattro sedie di vari colori destinate ai finalisti di Amici 9, Maria De Filippi è troppo emozionata, prima in classifica Emma Marrone, piange disperata, è in finale, sceglie la nera, seconda posizione Loredana Errore, sceglie il colore viola, il meno serie fra tutti, dice, terza posizione Matteo Macchioni, sceglie la sedia blu, restano Stefano e Pierdavide Carone, vince lui.

Maria De Filippi abbraccia Stefano De Martino che la prende in braccio, e ragazzi, per la prima volta vediamo la macchina da guerra piangere, incredibile, Maria De Filippi arriva addirittura lo invita ed essere professionista per la prossima edizione di Amici, se ci sarà, dire. Inutile dire che Garrison è in lacrime, in un fiume di lacrime.

E’ tutto, buona notte a tutti !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>