Io canto: vince Cristian Imparato, confermata la seconda edizione, Gerry Scotti si commuove, i video della finalissima

di Redazione 29

 Non ci sono state sorprese nella vittoria della prima edizione di Io Canto, il talent show per giovanissimi di Canale 5 condotto da Gerry Scotti, Cristian Imparato, palermitano, 14 anni, occhiali, evidente apparecchio ai denti che ci ricorda la simpatica Ugly Betty, sempre vincitore al televoto.

Cristian Imparato non ha mai frequentato nessuna scuola di canto per ragazzini talentuosi, a vincere è stato il suo talento puro, la sua arma vincente è stata la voce che nella cavalcata finale l’ ha portato dritto dritto alla vittoria. Nella puntata finale di Io canto ha cantato un classico della musica “New York, New York”, brano che è riuscito ad esaltare la sua potenza vocale.

Ieri sera i talentuosi hanno anche cantato degli inediti, come tutti i talent show che si rispettino, Cristian Imparato ha cantato “Bellamore”, ci ha regalato una grande interpretazione. Con la vittoria di Io Canto il giovane cantante ha vinto anche una borsa di studio che lo porterà negli States una volta ciuse le scuole. David Foster lo seguirà personalmente nel suo percorso scolastico americano. Non farà fatica ad affermarsi il talento c’ è, la potenza vocale anche. Chissà se fra qualche anno ci troveremo di fronte ad un altro Valerio Scanu in versione siciliana.

Alla finale di Io Canto sono arrivati anche Benedetta Caretta, Mattia Rossi, Sara Musella, Michele Ferrauto, Dalia Di Prima e Francesco Pugliese. Cristian Imparato ha dedicato la sua vittoria a chi lo ha sostenuto, a chi ha creduto in lui fin dall’ esordio con la sua interpretazione dell’ Adagio di Albinoni, nella versione di Lara Fabian con la quale ha duettato in finale.

Grandi soddisfazioni anche per Gerry Scotti che è riuscito a superare qualche amarezza degli ultimi tempi, l’ accusa di aver copiato in toto il programma di Antonella Clerici, cosa vera del resto ed il fatto che non è stato neanche invitato alla festa dell’ Oscar TV Rai, era in corsa con Carlo Conti e Paolo Bonolis. Roberto Cenci direttore artistico e registra di Io Canto fa sapere che fra un mesetto ricominceranno con i casting della seconda edizione: “Intanto cercheremo di capire se gli inediti, venuti benissimo, possono funzionare, diventando così un serbatoio per gli autori italiani”.

Tutto bellissimo ad Io Canto, ma la finalissima non è riuscita a vincere sulla concorrenza della finale di Ballando con le stelle 6, che raccoglie 5.103.000 telespettatori totali, share del 24.72% (24.39% sul target commerciale) con un picco di 6.918.000 telespettatori, contro i 6 milioni 175 mila telespettatori pari al 30.62% di share.

Abbiamo detto grandi soddisfazioni ma, anche, grandi emozioni per Gerry Scotti a cui i ragazzi hanno dedicato un finale di serata commovente ed anche lui ha ceduto alle lacrime lo zio Gerry, qualcuno lo ha anche chiamato nonno. Che dire, è vero, Io canto è un clone ma un bel clone ed in fondo, che sia Io Canto o Ti lascio una canzone, sono tutti bambini che Roberto Cenci ha trovato e portato in televisione, cambia rete ma il talento dei ragazzini non cambia, Rai o Mediaset che differenza fa se riesce a strappare emozioni e qualche sana lacrimuccia !

Commenti (29)

  1. Sono Giulia Assalve, una bambina di quasi 12 anni che segue molto i programmi televisivi di musica.Vivo nella provincia di Lecce e partecipo ai concorsi canori a me vicini
    Amo cantare (frequento i corsi di canto) ma soprattutto mi piace esibirmi con canzoni che sanno emozionarmi.Il vostro spettacolo mi ha emozionata molto,BRAVISSIMI.Vorrei poter partecipare alle vostre selezioni, come potrei fare? Potete comunicarmelo? Grazie.

  2. ankio vorrei partecipare alla seconda edizione di io canto….
    potete dirmi quando ci saranno i provini?? Grazie 1000…sarebbe un sogno x me….

  3. ciao mi chiamo giulia anchio vorrei sapere come si fa a partecipare ai provini di io canto
    mi piace molto cantare e sarei felicissima di parteciparvi grazie

  4. ciao sono federica, ho 12 anni e amo cantare… non frequento scuole di canto ma il mio insegnante di educazione musicale mi permette frequentemente di incidere cd nella sala di incisione della mia scuola…. mi piacerebbe poter effettuare un provino per partecipare al magnifico ed emozionante programma ”io canto”.
    pertanto gradirei avere notizie in merito….grazie…ciao

  5. SALVE MI CHIAMO ILARIA VENGO DA NAPOLI ,VORREI ANKE IO PARTECIPARE A IO CANTO PERVHE ADORO CANTARE è TUTTA LA MIA VITA HO ANCHE PARTECIPATO A CONORSI DI CUI HO VINTO ATTESTATI E UNA TARGA ..Bè SPERO CHE MI CONTATTERE gRAZIE …..

  6. ciao sono Francesco, un ragazzo di 14 anni , vivo a Piacenza. Mi piacerebbe tanto partecipare alla vostra trasmissione “io canto”, poichè sin da piccolino ho avuto una grande passione per il canto e mi sto convincendo sempre più di avere questo mio talento per il canto che è confortato da amici e conoscenti che spesso mi fanno i complimenti. Spero tanto di essere contattato. GRAZIE
    SALUTI

  7. Sono la mamma di Luca un bambino di 7 anni di Cava de’ Tirreni (SA) il quale tutti i giorni mi chiede se anche lui può andare in TV a cantare ed io gli rispondo che mi interesserò alla sua richiesta e per questo vi ho scritto. Fatemi sapere se farete dei provini, gli farebbe molto piacere partecipare. Grazie a presto.

  8. Intanto vorrei dire che IO CANTO è un programma fantastico!!!!
    Mi chiamo Giorgia e ho 12 anni vengo da venezia e anchio adoro cantare quindi vorrei sapere se farete dei provini per IO CANTO 2 perchè sarei molto interessata a partecipare.
    Per favore rispondete
    Grazie

  9. Ho visto le nuove puntate del programma della Clerici. IO CANTO e’ stato una ventata di freschezza magistralmente condotta da un “signore dello spettacolo” come Jerry Scotti ; rispetto a Ti lascio una canzone infatti, IO CANTO e’ piu’ agile e godibile, privo di pomposita’ e di verbosita’ , “tutta sostanza ” insomma. Inoltre penso che la qualita’ dei partecipanti di IO CANTO sia complessivamente superiore : trovare fenomeni come Christian , Benedetta e C. e’ certamente impresa ardua. Grazie per l’ospitalita’

  10. mi chiamo Elisa,ho quasi 11 anni e vengo da milano.
    A me IO CANTO piace moltissimo!!!!!!!!
    io non freguento scuole di canto però mi piace moltissimo cantare.
    vorrei sapere quando e dove ci saranno i nuovi provini di IO CANTO e come potrei partecipare alle selezioni.
    sarei felice di partecipare a questo bellissimo programma.

    grazie ciao

  11. CIAO A TUTTI, MI CHIAMO GIORGIA E HO 12 ANNI. FREQUENTO DA 3 UNA SCUOLA DI CANTO NELLA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO DOVE VIVO. FACCIO PARTE DI UNA BAND E MI ESIBISCO NEI LOCALI DEL POSTO. INUTILE DIRE CHE AVERE LA POSSIBILITà DI PARTECIPARE ALLA NUOVA EDIZIONE DI “IO CANTO” MI RENDEREBBE LA PERSONA PIù FELCE DEL MONDO E RIEMPIREBBE DI ORGOGLIO MIA MADRE CHE PER PERMETTERMI DI SEGUIRE QUESTA MIA PASSIONE FA MOLTI SACRIFICI. TRALALTRO TROVO IL PROGRAMMA DI UN CERTO LIVELLO E SERIO. SPERO DI TROVARE QUALCHE RISCONTRO IN QUANTO SONO MOLTO DELUSA VISTO CHE SONO GIà ALCUNI ANNI CHE CERCO DI PARTECIPARE A PROGRAMMI DEL GENERE MA SENZA RIUSCIRCI E QUESTO MI FA PENSARE CHE A VOLTE LE CONOSCENZE ANCORA è L UNICA MANIERA PER OTTENERE CERTI RISULTATI. GRAZIE E SCUSATE PER LO SFOGO

  12. Salve a tutti,
    mi chiamo Enrico Prezioso , vengo da Genova e vorrei sapere le modalità per accedere ai provini di Io Canto.
    Non frequento scuole di canto ma cantare è la mia vita e molti professori di canto dicono che ho delle potenzialità buone. Insomma spero mi contatterete.

  13. Salve,ho seguito molto ‘Io Canto’ e ogni sera era un’emozione diversa. Anch’io ho studiato canto e pianoforte.. E la musica vive in me.. Amo cantare,ballare,suonare e anche comporre.. Perciò,per coronare il mio sogno,vorrei sapere se e come è possibile partecipare alla seconda edizione di questo magnifico programma.. Attendo una vostra risposta 🙂 Grazie!

  14. Ciao a tutti mi chaimo Cetty, ho 11 anni e mezzo e vengo da Bagheria (PA). Volevo dire che Io Canto è FaNtAStiCo e molto bello! Mi manca già moltissimo perché è già passato più di un mese dalla prima puntata… Mi mancano tanto anke tutti i ragazzi, ma particolarmente: Mattia Rossi, Cristian Imparato, Vito Fasano, Simone Frulio, Benedetta Carretta, Davide Caci, Ludmilla Loglisci, Francesco Pugliese e Dalia Di Prima.

    Vi prego, quando l’anno prossimo ci sarà la seconda edizione vi prego di non invitare solo il vincitare, ma anche altri “mostri” che si sono presentati a questo magnifico programma!

    Un bacio a tutti!

  15. Salve sono Francesco e ho 11 anni. Non frequento scuole di canto e non le ho mai frequentate ma cantare è una cosa che mi piace moltissimo! Vorrei sapere quando saranno i provini. Un bacio a tutti

  16. Ciao Gerry mi chiamo Andrea, ho 10 anni e sono di Malnate (VA).
    Canto dalla mattina alla sera e a volte canto cosi tanto che mi dicono di smettere.
    Studio pianoforte da 3 anni e mi diverte molto.
    Le canzoni che canto di piu sono di Miley Cyrus: mi piace molto.
    Canto canzoni anche di altri autori per esempio gli Abba.
    Vorrei sapere quando ci sono i provini, dove e a che ora.
    Sogno da quando avevo 6 anni di diventare un cantante.

    CIAO BACI A TUTTI!!!!!!!

  17. qualcuno sa l’email di christian o il numero di cellulare x favore ?

  18. Sono una nonna ipovedente,desidererei poter sentire tutte le puntate di IO CANTO e nel caso indicate come fare.
    GRAZIE ANTICIPATE

  19. buon giorno sono Francesco Kelkal il mio nome d’arte e Kikko sono un ragazzo napoletano ma abito a trento da quando avevo 7 anni, per problemi non o mai potuto iscrivermi a una scuola di canto o strumento per problemi molto gravi. O iniziato a cantare a 8 anni con mio fratello perche lui a una voce stupenda ma non a studiato niente e per questo lui non vuole andare a nessun talentshow. mi a aiutato tantissimo ad evolvermi in quello che sono adesso, ora studio chitarra e batteria avvolte canto anche se canto sempre e ovunque. Vorrei andare a io canto perchè e il mio sogno e spero così di diventare un cantautore. CONTATTATEMI cantare e la mia ragione di esistere.
    FRANCESCO KELKAL
    TRENTO, 38120
    VIA FERMI N 14

  20. ciao sono martina merla da stezzano è il mio sogno fin da piccola è cantare…..
    cantare è la mia vita è una passione che nasce dentro di me…….
    tutti quanti compresi i miei professori futuri alle medie dicono che ho una voce stupenda!!!!!! CONTATTATEMI E UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA’!!!!!!!!!!
    MARTINA MERLA
    STEZZANO (BG) 24040
    VIA EDISON N 432

    CIAOOOOOO UN BACIO A TUTTI!!!!!!

  21. sono semprei io martina merla vorrei sapere in ogni caso quando ci sono i provini a Milano….quale giorno???????
    a che ora ????? tank you!!!!!!

  22. ciao a tutti.mi chiamo fatima,ho 13 anni e vengo da cesenatico,provincia di forli-cesena.Ho seguito io canto in ogni puntata e amo molto cantare…non ho fatto corsi ma studio con mia zia che dice che procedo molto bene e nella mia scuola in molti hanno detto che me la cavo altamente per nnn aver fatto corsi…come ho già detto amo veramentw cantare e sarei felicissima di poter esibirmi a alla seconda edizione di io canto,veramente,per e importante ci terrei con tutto il cuore…vi prego di tutto cuore di rispondere e di dirmi,a me cm agli altri ovviamente,come fare per poter partecipare,come iscriversi e andare ai provini…

  23. ciao a tutti . mi kiamo orsola, ho 13 anni e vengo da vientri in provincia di salerno. mi piace tanto io canto e desidererei fare dei provini per poter entrare . mi piace molto cantare e lo faccio da quando avevo 6 anni . vi prego di tutto cuore di rispondere e di dirmi,a me cm agli altri ovviamente,come fare per poter partecipare,come iscriversi e andare ai provini… grazie in anticipo

  24. io ho il suo numero…..ma naturalmente non posso darlo salutiiiii

  25. ciao sono rosaria io sono una ragazza di 11 anni ammiro tutti voi di io canto siete fantastici

  26. ciao mi chiamo rosaria sono una ragazza di 11 anni cmq volevo dire a tutti i ragazzi di io canto k siete stati fantastici e lo sarete sempre ciao un bacio forte e un abbraccio forte..

  27. Sono felicissima sia per Cristian Imparato che per Gerry Scotti.
    Cristian Imparato è un vero talento musicale: sentirlo cantare mi commuove tantissimo, mi dà i brividi, molti “cantanti” che oggi si affacciano nel mondo musicale dovrebbero andare a lezione da lui: mi auguro di cuore che non resti una “meteora” ma possa portare avanti una luminosa carriera, illuminata da un dono di natura che non è di tutti, ma che soprattutto resti, nel suo modo di porgersi, così com’è: un ragazzino dolcissimo, semplice e spontaneo e che il successo non possa fargli montare la testa, così come purtroppo è accaduto a tanti.
    Quanto a Gerry Scotti ed a tutti quelli che lo attaccano dicendo che ha “copiato” il programma di Antonella Clerici, dico solo questo: sarebbe l’ora che si smettesse, una buona volta per tutte, di portare avanti certi comportamenti infantili: ogni professionista conduce il proprio lavoro con serietà e dedizione e cerca di dare il meglio di sè stesso; è chiaro che due emittenti “concorrenti” cercano di affrontarsi nello share degli ascolti proponendo dei programmi similari, e se qualcuno preferisce una trasmissione all’altra non c’è proprio bisogno di disprezzare il programma “rivale”, per fortuna disponiamo di un telecomando, per cui quando una cosa non piace non rimane altro da fare semplicemente che non guardarla, punto e basta!
    Nulla questio con la Clerici, brillante donna di spettacolo e il suo fortunatissimo T.L.U.C., ma io personalmente ho visto ad “Io Canto” dei ragazzini molto più bravi rispetto a quelli propinati dalla kermesse della RAI!
    Gerry Scotti è un personaggio bravissimo, simpatico e divertentissimo, con le sue battute, con il suo modo di fare, ma soprattutto di intrattenere grandi e piccoli, una persona spassosissima e gradevole, trasparente e sincera: non capisco perchè in taluni siti “web” lo si attacchi con grandissima leggerezza e soprattutto con frasi gratuite che lasciano il tempo che trovano!
    Forse perchè lavora con Mediaset? A me, ripeto, queste “guerre” tra le due principali emittenti nazionali fanno semplicemente ridere, ognuno rimane padrone di gestire il proprio lavoro come vuole e se Gerry passasse alla RAI penserei di lui esattamente le stesse cose….
    Scotti non annoia, non deprime, riempie di allegria.
    E, soprattutto,non posa sui giornali con le sue vallette, spacciandole per proprie fidanzate!!!

  28. ciao a tutto il cast di io canto!!!!!!!!!

  29. Ciao sn Morena ed ho una passione frenata x il canto ( pertanto canto molto bene ) come posso fare un provino??? please è il mio sogno x grande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>