Festival di Sanremo 2011: subito eliminate Anna Oxa ed Anna Tatangelo

di Redazione Commenta

 Le prime clamorose eliminazioni del Festival di Sanremo 2011 sono Anna Tatangelo e Anna Oxa, con la possibilità di essere ripescate giovedì. La prima serata della kermesse sanremese parte con una dolcissima Antonella Clerici che passa il testimone a Gianni Morandi, seduta su uno scalino l’ex padrona di casa racconta alla piccola Maelle, come fosse una fiaba, la sua storia al Festival di Sanremo, e dedica sottoforma di versi, “A te” di Jovanotti. Poi Antonella Clerici balla con Gianni Morandi, un lento, come non si usano più. Ed ufficialmente comincia il Festival di Sanremo di Gianni Morandi in veste di coduttore.

Una presentazione non certo scandita dal ritmo veloce, ma tutto sommato una presentazione gradevole del Festival di Sanremo 2011, che è riuscito a portare a casa nella prima serata ascolti superiori a quelli di Antonella Clerici, quasi 9.500.000 telespettatori (49% di share), erano sintonizzati su Rai Uno. Gianni Morandi molto emozionato, talvolta imbarazzato, supportato molto positivamente da Luca e Paolo, qualcosa in meno per Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, che fra le due, a nostro parere, ha brillanto in eleganza e classe. Che poi nel contesto generale non abbiano portato nulla di nuovo, e tutto un altro discorso.

Evidentemente per creare quell’attimo di suspance, Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis sono arrivate sul palco dopo le 22, Belen Rodriguez ha ballato sensualmente una cumparsita con Miguel Angel Zotto, tanghero argentino, per Elisabetta Canalis, invece, il balletto era su musica anni 60. Ad aprire lo sketch Valerio Pino, ex ballerino di Amici, non confermato per via della storia di rapporti sessuali nei camerini, ed al centro del gossip per una dichiarata relazione omosessuale con Ricky Martin.

Le canzoni di Anna Tatangelo ed Anna Oxa non erano, comunque, le peggiori della prima serata del Festival di Sanremo 2011, non hanno convinto la giuria demoscopica presente al Teatro Ariston. Anna Tatangelo, che ha cantato “Bastardo” con un nuovo look dark, studiato appositamente per lei, truccatissima in un abito di taglio maschile, non è piaciuta, forse sta pagando per essere stata giudice, mai troppo accettata, di X Factor 4, troppo giovane per poter giudicare ragazzi della sua stessa età. Forse non sono ancora state dimenticate le pillole di saggezza di Anna Tatangelo, sempre ipercriticata. Ma non si capisce il perché di Anna Oxa, in tutta franchezza.

Erano altri i brani dai quali sicuramente ci si aspettava molto di più, un po’ deludente, ad esempio Franco Battiato con “L’alieno”, sul palco con Luca Madonia, l’aspettativa era alta ma c’è stata un po’ di delusione. Di difficile impatto immediato i brani dei La Crus “Io confesso”, così come Tricarico con “Tre colori”, brano che sembrava dovesse essere censurato e che si è poi scoperto parlare della bandiera italiana. Che dire di Max Pezzali che, nonostante l’età non più da teenager, ha presentato il brano “Il mio secondo tempo” in pieno stile 883. Discutibile “Amanda è libera” presentato da Al Bano, nessun acuto ai quali siamo abituati. Anche da Giusy Ferreri, che si è presentata con una profonda scollatura che arrivava all’ombelico, con “Il mare immenso” delude un po’.

Sorprendente, invece, il Luca Barbarossa che al Festival di Sanremo 2011 ha cantato con Raquel Del Rosario, “Fino in fondo”, un brano piacevolissimo da ascoltare, ritmo incalzante, pronta a diventare un tormentone. Non delude neanche un po’ Roberto Vecchioni, “Chiamami ancora amore” è nel suo stile, quello che piace a quattro generazioni. Non delude neanche Davide Van De Sfroos con “Yanez”, il suo dialetto laghée non è affatto difficile da comprendere e, cantato con quel ritmo brioso, non è affatto male.

Sottotono anche Emma Marrone che con i Modà ha presentato “Arriverà”, un bel brano più interpretato dalla band, piuttosto che da lei, dov’è finita la voce possente di “voglio calore, sulla mia pelle” che ci ha incantati? Elegantissima Patty Pravo, dall’aria un po’ retro’, abito lungo nero e capelli raccolti che ci riportano molto indietro nel tempo, sensuale interpretazione de “Il vento e le rose”. Una bella figura l’ha anche fatta Nathalie Giannitrapani con “Vivo sospesa”.

Sono stati presentati anche i Giovani del Festival di Sanremo 2011: Serena Abrami, Micaela, Marco Menichini, Roberto Amadè, Anansi, Btwins, Gabriella Ferrone e il pupillo di Caterina Caselli, Raphael Gualazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>