È tornato il Festivalbar su Mediaset Extra, le finalissime delle ultime sette edizioni

di Redazione Commenta

La rete gratuita del digitale terrestre ripropone una trasmissione che è stata la colonna sonora di molte estati degli italiani, Mediaset Extra ha cominciato a riproporre le vecchie edizioni, la prima puntata è già andata in onda il 12 giugno, si tratta di sette finali, quelle che vanno dal 2000 al 2007 che si sono tenute tutte nell’affascinante cornice dell’Arena di Verona, un tempo la manifestazione musicale girava tutta Italia, a Verona si faceva solo la serata finale fra centinaia di spettatori che festeggiavano l’arrivo dei vari vincitori, oggi, invece, i Wind Music Awards, che hanno sostituito il Festivalbar, si consuma tutto in due serate evento.

Sono in molti ad aver nostalgia di una manifestazione molto sentita, generazioni intere che forse attendevano l’estate con ansia solo per il Festivalbar, nato nel 1964 da un’idea di Vittorio Salvetti, sostituito dal figlio Andrea quando lui è venuto a mancare. Non c’erano i dischi più venduti, ma quelli più gettonati nei juke-box disseminati nei bar di tutta Italia, da qui il nome della manifestazione.

La prima edizione del Festivalbar del nuovo millennio aveva visto Fiorello e Alessia Marcuzzi alla conduzione, man mano si sono avvicendati Natasha Stefanenko, Daniele Bossari, Ilary Blasi, Cristina Chiabotto, Elisabetta Canalis, tra i grandi protagonisti Vasco Rossi, Ricky Martin, Jamiroquai, Red Hot Chili, Alanis Morissettes, Andrea Bocelli, Jovanotti, Zucchero, Ligabue, Eros Ramazzotti.

L’ultima edizione del Festivalbar è stata nel 2007, condotto da Enrico Silvestrin, Giulio Golia ed Elisabetta Canalis, vinsero sono i Negramaro con “Parlami d’amore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>