X Factor 5, Alessandro Cattelan si sente british, 4 prime serate per i casting e 8 di gara

di Redazione Commenta

 Si è tenuto oggi il primo incontro per la presentazione ufficiale di X Factor 5, passato come orami ben noto a Sky Uno, Alessandro Cattelan, il conduttore, ha tenuto il primo incontro e da subito ha messo le cose in chiaro. Felice ovviamente di affrontare una nuova esperienza, una carriera alle spalle in radio ma anche ad MTV e All Music, insomma di musica se ne intende, e precisa che il suo X Factor sarà molto diverso da quello di Francesco Facchinetti che ammette di non frequentare molto, non c’è amicizia profonda fra loro, una buona conoscenza. Intanto di definisce più british dell’ex conduttore e promette grandi novità.

X Factor 5 somiglierà molto di più al format originare inglese, l’inizio è per la terza settimana di ottobre, nella serata del giovedì, le prime 4 serate saranno dedicate ai casting, che stanno già effettuando, e già si comincia con le novità. Per la quinta edizione, a differenza della precedenti targare Rai Due, i provini non saranno fatti in una stanza davanti ai quattro giudici, cantando a cappella, magari con qualche difficoltà, esattamente con nella versione inglese, i provinandi si esibiranno a contatto con il pubblico all’interno di un teatro.

Partirà poi il vero e proprio X Factor 5, saranno otto puntate, ma non dureranno quanto l’edizione di Rai Due, Sky Uno accorcia i tempi, i ragazzi selezionati saranno 12 e suddivise nella tradizionali quattro categorie: Under 25 uomini, Under 25 donne, Over 25 e Gruppi. Alessandro Cattelan conferma solo due giudici, Morgan e Simona Ventura, su Arisa ha delle perplessità, anche se sono in molti a darla per confermata. Sul quarto giudice non aggiunge nulla, potrebbe essere un leader di qualche band molto amata dai giovani. Lui punterebbe all’internazionale, magari un artista italiano che abbia venduto anche all’estero, che conosca in buona sostanza, sia il mercato italiano che quello straniero, non necessariamente un cantante, ma anche un produttore.

I talentuosi di X Factor 5 non approderanno al Festival di Sanremo supportati dal talent show, non è contemplato nel programma, potrebbero farcela ugualmente ma dovranno farlo con il supporto della casa discografica che stipulerà il contratto con il vincitore, in questo caso la Sony Music.

Per gli ospiti Alessandro Cattelan punta ai grandi nomi della musica italiana, come Francesco De Gregori e internazionali come i Take That, ma gli piacerebbe anche che ci fosse il suo grande amico Fabri Fibra nonostante sia da sempre contro i talent show.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>