Baila, ascolti molto bassi, forse chiusura anticipata

di Redazione Commenta

Se per Francesco Facchinetti non corrono tempi buoni, con solo il 6 per cento di share nella prima serata di Rai Due con Star Academy, non va molto meglio a Barbara D’Urso con il suo Baila, il programma fotocopia di Ballando con le stelle, a niente è servito chiamare autori e Mediaset in Tribunale per bloccare la messa in onda, Roberto Cenci and Co. hanno modificato qualcosa, in base alle richieste del giudice, e sono andati regolarmente in onda proprio il giorno in cui era stato deciso di sospendere il programma.

Nella prima puntata di Baila, Barbara D’Urso ha più volte ripetuto che il programma era stato cambiato in due ore, il trionfale “Siamo in onda” sarà difficile da dimenticare. Nonostante abbia ribadito più volte che i ballerini non famosi sono persone comuni che svolgono una altro lavoro che la sera indossano le scarpette da ballo e vanno a vivere la seconda vita il paragone con Ballando con le stelle è inevitabile.

Che sia un programma arrangiato si vede, e tutto si ripercuote sugli ascolti di Baila che, nella prima serata sono stati decisamente alti, circa quattro milioni, forse per la curiosità di vedere di cosa esattamente si trattasse, visto il clamore mediatico che aveva preceduto il talent, la seconda puntata c’è stato il primo crollo, ieri sera, nonostante le eliminazioni, sono nuovamente scesi. E’ anche vero che Barbara D’Urso ha dovuto fare i conti con una contro programmazione di Rai Uno piuttosto forte, in primis la partita poi con la fiction che, da sempre, è il punto forte della rete ammiraglia.

Lo stesso discorso flop vale anche per Star Academy di Francesco Facchinetti, che ha chiesto alla rete di avere ancora un paio di settimane di pazienza, per testare ancora il suo talent show. A meno di un miracolo, dunque, Star Academy dovrebbe avere ancora quel paio di settimane richieste, e Barbara D’Urso ne avrebbe ancora tre per vedere cosa succede ai suoi talentuosi professionisti o forse no.

In una intervista di Cristiano Malgioglio al settimanale “Vero”, il cantautore, paroliere e personaggio televisivo ha avuto modo di esprimere la sua opinione su Francesco Facchinetti: “Facchinetti è uno dei migliori giovani conduttori. L’unico suo limite è la presunzione. Se non sei umile non vai da nessuna parte”. Non è stato meno duro con la giuria: “Ornella Vanoni avrebbe fatto bene a guardarselo da casa, il programma. A tutti chiede l’interpretazione. Vorrei ricordare alla signora Vanoni che non c’è solo quello. È importante anche il timbro”.

In comune Francesco Facchinetti e Barbara D’Urso ha, dunque, programmi flop, ripetitivi, tutte copie delle copie, e per Barbarella sarebbe il secondo flop consecutivo per il suo rientro alla prima serata. Star Academy avrebbe dovuto far dimenticare X Factor, Baila aveva il compito di appannare Ballando con le stelle, è successo invece il contrario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>