Distretto di polizia, chiude la storica fiction di Canale 5

di Redazione 1

Lo storico X Tuscolano di Distretto di Polizia si ferma all’undicesima edizione, l’ultima puntata è andata in onda ieri sera con solo l’11 per cento di share, la prima puntata prodotta dalla Taodue era andata in onda nel 2000, aveva da subito avuto un enorme successo, Pietro Valsecchi, attraverso una dichiarazione all’Ansa ha voluto ringraziare tutti per questi 11 anni di passione ed entusiasmo regalato alla serie diventata ormai storica e la più longeva della televisione.

Gli ascolti erano decisamente migliori, nella prima puntata di Distretto di polizia erano quasi sei milioni i telespettatori, per arrivare a superare i sette. Un successo che era poi proseguito nella seconda stagione in cui aveva toccato anche gli otto milioni. Personaggi e attori ne hanno scritto la storia, Isabella Ferrari, il primo commissario della serie, che la abbandona insieme a Lorenzo Flaherty. Era poi arrivata Claudia Pandolfi, nei passsi di Giulia Corsi fidanzata con Paolo (Giorgio Pasotti) a cui si era aggiunta Giulia Michelin nel ruolo di sorella del commissario.

Ci sono stati molti personaggi che hanno perso la vita, punti fermi di Distretto di polizia, Angela, interpretata da Carlotta Natoli, moglie di Ardenzi (Giorgio Tirabassi), quella puntata era stata seguita da 10 milioni di telespettatori. La prima poliziotta a morire era stata Nina. Ogni anno la serie ha perso personaggi importanti, Paolo, il fidanzato del commissario, era poi toccato a Ricky Memphis che interprepata il mai dimenticato ispettore Mauro Belli, la puntata faceva intendere un probabile ritorno che non è mai avvenuto.

Da quel momento, però, Distretto di polizia aveva cominciato a perdere ascolti, con l’uscita dei personaggi più amati, niente è più stato come prima. Massimo Dapporto, presente solo un anno, aveva lasciato il posto a Luca Benvenuto (Simone Corrente), personaggio presente fin dalla prima stagione e comparso fino alle prime puntate dell’ultima, morto anche lui.

Ci sono sati personaggi che non sono stati il fulcro di Distretto di polizia ma ne hanno costruito la storia, Vittoria Guerra ( Daniela Morozzi) e Giuseppe Ingargiola (Gianni Ferreri), Parmesan (Roberto Nobile) ed Ugo Lombardi (Marco Marzocca), Davide Rea (Giampaolo Morelli), Anna Gori (Giulia Bevilacqua), Irene Valli (Francesca Inaudi), Alessandro Berti (Enrico Silvestrin), Raffaele Marchetti (Max Giusti) Barbara Rostagno (Lucilla Agosti) e Pietro Espositi (Dino Abbrescia).

Per Taodue non è certo tempi di disastri, potrà puntare sui suoi nuovi successi, come “Squadra antimafia” ed il recente “Il tredicesimo apostolo”, a breve andrà in onda “Ultimo 4” con Raoul Bova, “Il clan dei camorristi” e “Famiglia italiana”.
,

Commenti (1)

  1. Togliendo Simone corrente e finito distretto di polizia.. Fate tornare Simone e vedrete che gli ascolti torneranno..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>