Premio Regia Televisiva 2012, le nomination premiano Rai

di Redazione Commenta

Dando una rapida occhiata alle nomination del 52° Premio Regia Televisiva, appare chiaro che Mediaset è decisamente in calo, sono solo cinque su 20 finaliste, e questo la dice lunga su quella che è stata la stagione televisiva dalle parti di Cologno. Il prestigioso riconoscimento televisivo, nato da un’idea di Daniele Piombi, sarà assegnato domenica e sarà trasmesso in diretta su Rai Uno dal teatro Ariston di Sanremo, condotto da Carlo Conti.

Per la categoria “Miglior personaggio televisivo maschile” sono in lizza, oltre a Carlo Conti, Fiorello e Gianni Morandi, per quello televisivo Antonella Clerici, Gieppi Cucciari e Maria De Filippi. Come “Personaggio rivelazione televisiva dell’anno” Rocco Papaleo, per la simpaticissima conduzione del Festival di Sanremo, Marco Liorni, che ha sostituito Lamberto Sposini alla conduzione de “La vita in diretta”, e Teresa Mannino.

Fra le “Miglior fiction”, l’inossidabile “Don Matteo”, con due novità “Il tredicesimo apostolo” e “Il restauratore”. Per lo spettacolo c’è solo Rai, “Lo spettacolo sta per iniziare” (Antonella Clerici), “L’Anno che Verrà” (Carlo Conti) e “Telethon 2011” (Fabrizio Frizzi). Per i TG l’unica nomination era per Tg LA7 diretto da Enrico Mentana, dunque è il vincitore matematico.

Dei venti programmi elencati saranno solo 10 a vincere il premio, una giuria di 100 giornalisti ha stilato le venti finaliste, a decretare i vincitori sarà la Grande Accademia di Garanzia presieduta da Gigi Vesigna, il televoto stabilirà il “Miglior Programma Televisivo”:

1. 62° Festival di Sanremo (Rai1)
2. Attenti a quei due (Rai1)
3. Avanti un altro (Canale 5)
4. Ballando con le stelle (Rai1)
5. Ballarò (Rai3)
6. Domenica in – L’arena (Rai1)
7. I migliori anni (Rai1)
8. #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend (Rai1)
9. Italia’s got talent (Canale 5)
10. L’eredità (RAI1)
11. La prova del cuoco (Rai1)
12. La storia siamo noi (Rai educational)
13. La vita in diretta (Rai1)
14. Le iene show (Italia 1)
15. Napoli milionaria (Rai1)
16. Radio Londra (Rai1)
17. Report (Rai3)
18. Soliti ignoti (Rai1)
19. Striscia la notizia (Canale 5)
20. Zelig (Canale 5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>