Dallas, torna dopo vent’anni il perfido JR Ewing

di Redazione Commenta

Sono passati vent’anni dall’ultima puntata di Dallas, era il 1992 quando per l’ultima volta avevamo visto la famiglia texana degli Ewing, ricca, potente, petrolieri. Capostipite il perfido JR interpretato da Larry Hagman, perfido come pochi che nessuno è mai riuscito a fermare. Intrighi, complotti sconfinati, tradimenti, c’è di tutto. Una delle serie tv americane più seguite e amate in tutto il mondo, la più seguita di tutti i tempi.

La nuova serie di Dallas, che ricomincia domani 16 ottobre, parte con JR ricoverato in una clinica, forse malato di Alzheimer, invecchiato naturalmente. Senza di lui non ci sarebbe storia, dunque, riapre gli occhi, mette il cappello da texano ormai storico, gli torna la parola e ricomincia a tramare. Ed è ancora doppio, triplo e quadruplo gioco.

È lui, JR a cui Larry Hagman ha prestato il volto e, per chi ha visto la prima serie, il cuore batte forte. È la gioventù che torna. In Italia era stata acquistata prima dalla Rai che, non credendo troppo nelle soap opera, trasmetteva le puntate senza troppo ordine e, per quanto appassionati, i telespettatori non riuscivano e seguire la trama ed abbandonarono la serie.

Si chiamava ancora Fininvest e decise di acquistare la serie tv, la rimise in ordine e palleggiò Dallas da Canale 5 a Rete 4. Un successo inaspettato per una serie tv che, iniziata nel 1978, doveva avere solo qualche puntata. In realtà è stata tradotta e doppiata in 67 lingue e trasmessa in 90 nazioni. Memorabile la puntata in cui si scopriva chi avesse tentato di uccidere JR, fu seguita in America da più di 90 milioni di persone. In assoluto l’episodio più visto in tutto il mondo, di qualsiasi serie, 360 milioni di spettatori. Dati storici e irripetibili, e questa è una certezza.

C’era anche un fratello buono, Bobby, interpretato da Patrick Duffy che alla fine dell’ottava stagione di Dallas veniva ucciso. Ci fu una vera e proprio rivoluzione, milioni di proteste che costrinsero i produttori a cambiare in corsa la trama. Bobby era morto, ma solo nei sogni di Pamela (Victoria Principal). Gli ascolti calarono vertiginosamente, quindi, lo stratagemma fu presto trovato, un brutto sogno che, nella nona serie aveva riportato il fratello buono in vita.

Nella nuova serie diDallas ritornano tutti i personaggi storici, Linda Gray (Sue Ellen) inclusa, anche lei invecchiata, anche se tiratissima. Sarà sempre la moglie di JR e madre di Josh che per il petrolio è disposto ad uccidere. La sua lotta sarà con il cugino Christopher, figlio adottato di Bobby, che preferisce dedicarsi alla ricerca dell’energia buona. Poi ancora intrighi, fidanzate scambiate, scandali e quant’altro ha scritto la storia della serie tv americana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>