Francesco Facchinetti flop, chiuso il suo Rai Boh dopo la prima puntata

di Redazione Commenta

Evidentemente per Francesco Facchinetti è ancora molto lontano, non riesce a superare più di un paio di puntate di qualsiasi programma presenti. Per Star Academy, a dire il vero, era durato forse un paio di settimane in più, per Rai Boh, invece, è durato lo spazio di una sola seconda serata, lo share non ha soddisfatto la rete, in effetti molto basso.

Di Rai Boh si era parlato molto, più pettegolezzi che altro. Primo fra tutti l’abbandono dello studio da parte di Simona Ventura in fase di registrazione del programma. Il primo ospite di Francesco Facchinetti è stato Enrico Mentana, ma la sua presenza non è servita a nulla. L’unica puntata è riuscita faticosamente a racimolare 343 mila telespettatori con uno share del 3.29 per cento, molto inferiori a quelle che erano le aspettative.

Immediata la reazione delle alte sfere di Rai Due, con un comunicato stampa, tramite il suo direttore Angelo Teodoli, è stata annunciata l’interruzione del programma Rai Boh. Era un programma di sperimentazione, che ha scatenato i social network, ma semplicemente per muovere delle critiche, eccezion fatta per i complimento di Paola Perego e Lucio Presta, suo agente:

Il direttore di Rai2 Angelo Teodoli, pur riconoscendo lo sforzo ideativo ed autorale della trasmissione Rai Boh, ha deciso di interromperne la messa in onda. Teodoli ringrazia Francesco Facchinetti, per avere deciso di mettersi in gioco, gli autori e le maestranze che hanno lavorato al programma, nato -a suo tempo- anche per rispondere ad una richiesta di sperimentazione, Roma, 30 gennaio 2013.

Per il momento la Rai non dà ulteriori giustificazioni, ma è chiaro che la sperimentazione non ha funzionato. Sembra che Simona Ventura avesse abbandonato la registrazione di una delle puntate perchè sosteneva che fosse tutto troppo caotico.

L’obiettivo di Rai Boh era quello di spiegare al pubblico i segreti e i meccanismi del mondo della televisione, posto che questo genere di argomento abbia ancora dei segreti da svelare. Nella prima puntata Enrico Mentana è stato intervistato da mamma Rai fatta persona, Nicoletta Orsomando, un lungo monologo che forse non ha intrigato nessuno. Nello spazio gestito da Francesco Facchinetti, invece, il conduttore ha posto domande a proposito di palinsesti, tutto inframmezzato da siparietti comici, il caos totale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>