I programmi più votati di dicembre 2014

Ora che una nuova stagione televisiva si è aperta o sta per aprirsi, vogliamo mostrarvi i risultati del report del mese di dicembre di SOTEL.tv, Servizio Opinioni Teleutenti.

Sono stati analizzati voti e commenti sui programmi televisivi più noti della Tv italiana per quanto riguarda il settore informazione, serie tv, infotainment e così via.

A seguire la classifica dei programmi più votati di dicembre 2014:

 

PROGRAMMA

PUNTEGGIO

MEDIA (su 5)

1

Tu si que vales – Canale 5

1757

4,9

2

Grey’s Anatomy X – La7

1631

4,3

3

Roberto Benigni in “I dieci comandamenti” – Rai 1

1190

4,1

4

Cotto e mangiato – Italia 1

770

5,0

5

Pomeriggio Cinque – Canale 5

700

4,5

6

Carosello Reloaded – Rai 1

581

2,1

7

Quarto Grado – Retequattro

525

3,7

8

Lo sportello di Forum – Retequattro

420

5,0

9

Forum – Canale 5

413

3,7

10

Il ritorno di Ulisse – Rai 1

413

3,4

11

Il Segreto – Canale 5

392

4,0

12

Francesco – Rai 1

364

3,2

13

Quinta Colonna – Retequattro

378

4,1

14

La vita in diretta – Rai 1

308

3,4

Il report promuove a pieni voti Roberto Benigni in “I dieci comandamenti” in un mese di gradimento televisivo influenzato dai palinsesti festivi e caratterizzato da pareri su format eterogenei, dall’intrattenimento alle fiction, dall’informazione all’infotainment, capaci di chiamare in causa un po’ tutti i generi tv.

Sul fronte informazione, se da un lato si conferma il generale scarso interesse per i talk politici, dall’altro fa eccezione “Quarto Grado”. L’attenzione per i casi di cronaca e gli eventi giudiziari considerati a Quarto Grado si associa a quello dei casi esaminati nel programma di attualità giuridico condotto da Barbara Palombelli, in entrambe le sue versioni, Forum (su Canale 5) e Lo sportello di Forum (su Retequattro), molto apprezzate.

Grey’s Anatomy, dopo le forti critiche ricevute dai teleutenti per presunta “propaganda omosessuale”, è tra i programmi più votati ed apprezzati del mese con una media di voti elevata e un’ampia rivalutazione del valore della serie.

Per l’infotainment, i giudizi dei telespettatori su La vita in direttaPomeriggio Cinque si mantengono pressoché invariati, sebbene con una maggiore predilezione per la trasmissione condotta da Barbara D’Urso.

L’interesse per le “storie” è testimoniato invece dal buon apprezzamento per le fiction in generale. Sono gradite soprattutto le narrazioni di argomento mitologico (Il ritorno di Ulisse, Rai 1) e religioso (il “bellissimoFrancesco, e il reportage Papa Francesco. Storia di Jorge Bergoglio su Rai 3, definito “Molto interessante e toccante”, “Una grande storia per un grande Papa” e con una media di 4,8 su 5).

 

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.