Su Iris l’omaggio a Ennio Morricone

di Redazione Commenta

Ennio Morricone ha ricevuto l’Oscar per la colonna sonora dell’ultimo film di Quentin Tarantino The Hateful Eight. Stasera Iris gli rende omaggio con una rassegna di film, le sue pellicole più celebri. 

L’Oscar di Morricone è il secondo riconoscimento ricevuto dall’Academy, oltre alle varie nomination e un Oscar alla carriera nel 2007. Ad ogni modo stasera in tv Iris rende omaggio a Ennio Morricone con una rassegna di 16 film tra cui le pellicole più celebri, ma anche quelle meno note, tra quelle ovviamente musicate dal Maestro. I film andranno in onda in prima e seconda serata anche nelle prossime settimane.

“Morricone – Cinema da ascoltare” questa la rassegna che parte stasera con un capolavoro firmato da Elio Petri: Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto del 1970. Si tratta di un filmpremio Oscar come Miglior film straniero – con Gian Maria Volontè e Florinda Bolkan. A seguire lo spaghetti-western Una pistola per Ringo, regia di Duccio Tessari, protagonista Giuliano Gemma.

Gli altri appuntamenti

Martedì 15 marzo, alle 21.00: Vamos a matar compañeros (1970), di Sergio Corbucci, con Franco Nero, Tomás Milián e Jack Palance e, alle 23.45, con Il ritorno di Ringo.
Mentre da martedì 22, il ciclo torna in seconda serata, in un mix di generi che andrà ad arricchire l’immagine del Maestro che si cimentato, soprattutto agli esordi della sua carriera, in tante pellicole: spaghetti-western, fantascienza, thriller, erotico, commedia di costume. Da Pier Paolo Pasolini a Oliver Stone, da Bernardo Bertolucci a Terrence Malick, da Don Siegel a Sergio Leone, sono tanti i registi di prestigio che hanno avuto modo di apprezzare il talento di Morricone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>