Ogni giorno 84 minuti di tv con il premier

di Valeria Commenta

Una ricerca proposta da Affari Italiani, dimostra che il premier, ogni giorno, appare per circa 84 minuti in tv. Non ha certo lo scettro del personaggio più televisivo di sempre ma certo è che di lui si parla molto di più che della regina del piccolo schermo: Barbara D’Urso. 

In fatto di comunicazione e presenze tv il capo del governo è in cima a ogni lista. Forse per colpa delle trasmissioni e di chi le definisce, dice Mentana, oppure per il fatto che Renzi è un vero mattatore, esattamente a suo agio davanti alle telecamere.

Secondo i dati elaborati da Geca Italia nello scorso mese di marzo per l’Autorità garante nelle comunicazioni, gli italiani passano in compagnia del premier ben 84 minuti (1 ora e 24 minuti) spalmati tra edizioni principali dei telegiornali e programmi di approfondimento. Nessun politico arriva a tanto ma non lo eguagliano nemmeno personaggi del tutto televisivi come Antonella Clerici o Flavio Insinna che stanno in tv rispettivamente 74 e 45 minuti. Lo scettro della maggiore presenza televisiva, comunque, spetta ad una donna. A conti fatti, dice Affari Italiani, Barbara D’Urso e i suoi 95 minuti giornalieri, è la vera diva.

Con una differenza: anche quando non va in tv, del capo del governo si continua a parlare. Anzi, se ne straparla. Nello scorso mese di marzo il premier ha parlato in tv (reti pubbliche e private, generaliste e non) per 19 ore, cinque minuti e 53 secondi mentre se ne è parlato (con il tempo di notizia) per oltre 24 ore (24 ore 15 minuti e 50 secondi). Un record, se paragonato allo stesso mese del 2011 quando a capo del governo c’ era Silvio Berlusconi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>