Il film tv andrà in onda su Canale 5, con lei Giorgio Albertazzi, la regia è di Pasquale Squitieri, sono già partite le riprese

Claudia Cardinale arriva in Mediaset con una fiction che tratta un argomento tutt’ altro che facile, racconta la storia vera di una famiglia ebrea che negli anni ’40 viene salvata dalle leggi razziali da una famiglia abruzzese, nasce un legame indissolubile, profondo, sono passati sessant’ anni, la notte del terremoto in Abruzzo, Alberto e sua moglie Ester corrono ad aiutare i loro amici, vogliono salvarli come fecero loro in quei lontani anni, per portarli a casa loro.

Questa è la trama della fiction Il giorno della Shoah, la storia di un’ amicizia fra due famiglie che ha superato qualsiasi ostacolo, protagonista è Claudia Cardinale, nel ruolo di Ester, Alberto, il marito, sarà invece interpretato da Giorgio Albertazzi, Pasquale Squitieri, marito di Claudia Cardinale, è autore e regista della fiction che andrà in onda su Canale 5, le riprese sono già iniziate e dureranno quattro settimane, i set sono stati allestiti a Roma e a Casentino, per la parte abruzzese.

“Mi emoziono sempre il primo giorno di lavorazione”, parole pronunciate da una signora del cinema, Claudia Cardinale, dopo il primo ciak, l’ attrice racconta di aver accettato la parte con entusiasmo: “E’ una storia che rompe tutte le barriere. Rientra nel mio impegno di questi anni, come ambasciatrice dell’ Unesco per i diritti umani. Dopo Vaghe stelle dell’ Orsa e La storia è la terza volta che interpreto un’ ebrea. Le riprese degli anni ’40, immagini di guerra e rastrellamenti, saranno riportate in bianco e nero.

Pasquale Squitieri spiega a Repubblica come è arrivato a scrivere Il giorno della Shoah, una storia recuperata dal giornalista inglese Ariel David, è rimasto impressionato dal racconto di ebrei che siamo abituati a vedere come vittime, per la prima una volta saranno loro a salvare altre vittime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>