Ormai archiviati i tempi di Mediaset, Maurizio Costanzo ritorna Rai dalla porta principale, sarà lui, infatti, l’ ospite della serata finale del Festival di Sanremo 2010, posto che, nella passata edizione è toccato a Maria De Filippi, resta tutti in famiglia, dunque.
Ad annunciarlo è un’ orgogliosa Antonella Clerici, che spiega di come abbia immediatamente deciso di invitarlo non appena venuta a conoscenza del suo addio a Mediaset, onorata di tenere a battesimo Maurizio Costanzo per la sua prima volta al Festival di Sanremo, al quale spetta anche il commento in conferenza stampa della serata precedente, il Question Time quotidiano, introdotto la passata edizione da Paolo Bonolis, che andrà in onda ogni giorno all’ ora di pranzo.
Maurizio Costanzo va a sostituire Ezio Greggio che, in diretta a Striscia la Notizia, ha cortesemente declinato l’ invito, come spiega lui stesso all’ AdnKronos: “La Clerici mi ha fatto un bel regalo, rientrare in Rai con un evento che ha la visibilità del festival non era scontato. Quando Antonella me l’ ha proposto mi ha incuriosito molto. E’ nato tutto nel giro di poche ore: c’ è il question time quotidiano, su cui mi sono subito documentato, e poi mi ha invitato alla finale. E io ho accettato volentieri. Mi piace fare cose nuove. E a Sanremo sarò un vero neofita. Se mi avessero chiesto di fare una cosa che conoscevo a menadito non avrei avuto lo stesso entusiasmo”.
In un’ intervista all’ Ansa Maurizio Costanzo, alle spalle una carriera giornalistica di 50 anni, racconta i suoi progetti in Rai dopo 30 anni di assenza, sta lavorando da un mese a due format in veste di autore: “Ringrazio il direttore Mazza e Antonella Clerici che è un’ amica. In tanti anni di lavoro mai sono stato a Sanremo: una volta tentai di portarci il Costanzo show, era l’ anno in cui vinsero con Morandi – Tozzi – Ruggeri con Si può dare di più, ma non ci fecero entrare all’ Ariston così feci la puntata dalla hall di un albergo”.